giorgio. Inserito: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2013 Salve, sto cercando di isolare i vecchi stipiti delle finestre e portefinestre della mia casa che è del 1968. Ne ho fatta qualcuna ed è andato tutto bene poi arrivato a una finestra ho visto che c'è già dell'isolante. Allora mi sono fermato per paura che sia qualcosa di nocivo tipo amianto anche se dall'aspetto mi sembra più lana di vetro. Sapete dirmi con cosa si usava riempire gli spazi degli stipiti negli anni 60? Allego una foto. http://imageshack.us/photo/my-images/542/lpwf.jpg/ Grazie Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 A vederlo ti confermo che sembra lana di vetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio. Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Sapete dirmi se si può fare analizzare un campione? E se si dove? Magari nelle università lo fanno? Grazie Giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 non serve farlo analizzare,è come dice Simone. Una volta era comunissimo,adesso non so Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 E' proprio lana di vetro. Purtroppo c'è il sospetto che possa causare problemi ai polmoni simili a quelli dell'amianto. Non ci sono state evidenze così clamorose anche perchè i metodi di lavorazione son molto differenti, rispetti a quelli dell'amianto, ma il sospetto c'è. Comunque c'è la tendenza a non usare più questo tipo d'isolante. Nel 1987 progettai e realizzai l'automazione per una linea di produzione di materassini di questo materiale. Il committente era una grande multinazionale del vetro, lo stabilimento era sito in un paese della Brianza, credo che sia stato chiuso uan decina di anni fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 Le lane di vetro sono ancora molto usare assieme a quelle di roccia. Per la pericolosità ci sono studi che ne attestano la non pericolosità e altri che parlano di probabile pericolosità. Bisogna comunque dire che se il prodotto è confinato, quindi in un'intercapedine o come nel tuo caso nello stipite, e ben sigillato, anche se dovesse essere pericoloso non potrebbe arrecare danno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati