Vai al contenuto
PLC Forum

Merker Ridondante

Messaggi consigliati

alessandrozerbinati
Inserito:

Salve, innanzitutto saluto tutti quanti, leggo spesso i vostri post ma non sono mai intervenuto.

La mia questione è la seguente: mi trovo a studiare un programma di un ciclo di lavorazione, per eseguire questo ciclo mi trovo un merker che, nello stesso FC lavora e viene lavorato nei vari segmenti passo passo settando e resettando di volta in volta un passo lavorazione, come è possibile ciò?

Adelino Rossi
Inserita:

non c'è un limite nell'uso del merker, potrebbe essere utilizzato come appoggio nelle varie fasi del programma.

l'importante è sapere cosa contiene nei vari cicli.

alessandrozerbinati
Inserita:

Ok, sono daccordo che non c'è limite nell'uso, ma se nel segmento x setta mxy, come fa due segmenti piu sotto a resettarlo nello stesso fc? premetto che il programma lo stò studiando offline per cui non vedo il processo ma la cosa mi sembra strana.

Adelino Rossi
Inserita:
ma se nel segmento x setta mxy, come fa due segmenti piu sotto a resettarlo nello stesso fc

non dipende dal merker in se stesso che è un puro contenitore, ma dalle istruzioni istruzioni del programma.

Inserita:
Ok, sono daccordo che non c'è limite nell'uso, ma se nel segmento x setta mxy, come fa due segmenti piu sotto a resettarlo nello stesso fc?

E cosa c'è di strano?

In un segmento ci sono tutte le condizioni per il SET del merker, e nell'altro segmento le condizioni per il reset.

Inserita:
ma se nel segmento x setta mxy, come fa due segmenti piu sotto a resettarlo nello stesso fc?

Tieni conto che con un istruzione SET il merker rimarrà settato anche se dovessero cadere le condizioni che lo hanno portato ad eccitarsi. Per spegnere il merker quindi, l'unica operazione che potrai fare è un'operazione di RESET passante per altre condizioni date dal ramo in cui è presente.

alessandrozerbinati
Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte, probabilmente non ho spiegato bene le mie perplessità, proverò a portare degli esempi.

Grazie ancora