Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 17 V1 - Non Si Avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sul tv si illumina solamente il trattino sul display del cassetto comandi, come fosse in st.by e non c'è modo di sbloccarlo da questa situazione.

Ho fatto una serie di verifiche preliminari sul telaio, in particolare risulta integro il finale orizzontale bu 508. Per quanto riguarda le tensioni di alimentazione sono presenti i 9 volt dello st.by, misuro circa 40 volt al posto dei 24 indicati e 30 volt circa invece dei 102 previsti . Ho inoltre provato ad isolare il trasf. EAT collegando una lampadina da 40 W , la lampadina non si accende , quindi con buona probabilità il difetto è nell'alimentatore.

Pensavo innanzitutto di provare a sostituire gli elettrolitici sul primario, considerata l'anzianità dell'apparecchio . A tale proposito chiedevo se è possibile testare l'alimentatore separatamente staccandolo dal telaio applicando un carico appropriato. (mod. alimentatore TV 3485 - sono in possesso dello schema)

grazie

Franco

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

una domanda:il telecomando funziona? Capita spesso che lui si guasti e contemporaneamente la tastierina sul cruscotto sia sporca sui contatti,facendo sembrare il TV guasto.

Comunque è sempre buona norma sostituire i 3 piccoli elettrolitici sul primario del PS

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie per l'indicazione, il televisore mi è stato consegnato senza telecomando.quindi finora ho fatto le prove di accensione attraverso i tasti di cambio programma incorporati. Ho sostituito i condensatori e reperito un telecomando universale. Ora provo a rimontare il PS e ti faccio sapere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pulisci la gommina della tastiera locale

Inserita:

Grazie ancora per il consiglio, sono uscito da un vicolo cieco. Provato con il telecomando, il tv tenta di avviarsi per poi andare immediatamente in protezione (display spento). Questo è il vero difetto. A questo punto pensavo di scollegare il finale di riga ed inserire al suo posto una lampada da 40 W per verificare la bontà dell'alimentatore. Posso considerarla una prova attendibile su questo telaio ? Avete qualche suggerimento per ulteriori verifiche ?

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

li hai cambiati i tre elettrolitici sul primario?

Inserita:

Ho cambiato tutti gli elettrolitici sul primario ad eccezione di C 413 100 mF/ 385 V , i 300 volt sono presenti .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai fatto la prova lampada?

Inserita:

Prova lampada : rimosso dal c.s. T 206 (BU 508) e collegato lampada fra emettitore e collettore. Risultato : la lampada non si accende, sul display compare per un istante il canale selezionato dopodichè si riporta in st.by . Scollegando la lampada il tv rimane "acceso" e funziona anche il cambio programma da telecomando . C'è un' ulteriore verifica da fare sull'alimentatore ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è un problema alle deflessioni.Monta per caso il TEA2029 sui sincro? Cambia il filtro ceramico da 500Khz

Inserita:

Monta effettivamente il TEA 2029 , se non sbaglio il filtro ceramico è collegato fra il pin 18 e 19 (attraverso R 216) dell'integrato.Dallo schema non riesco a leggere bene la sigla. Domani lo smonto e provo a sostituirlo .

ciao e buona serata

Franco

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

B503 da 500khz

Inserita:

Ok grazie, ho già smontato il componente, oggi lo procuro e poi ti faccio sapere.

buona giornata

Franco

Riccardo Ottaviucci

il tuo difetto potrebbe essere dato da una molteplicità di componenti,non esclusi altri elettrolitici sul secondario del PS e sul telaio.

Inoltre la lampada da 60W avrebbe dovuto accendersi,quindi il problema dovrebbe annidarsi nell'alimentatore

Inserita:

Ho già sostituito anche gli elettrolitici sul secondario senza risultato, proverò a sostituire il filtro ceramico che mi hai indicato.

Domanda : posso provare l'alimentatore separatamente dal telaio con un carico opportuno oppure è indispensabile il segnale proveniente dal pin 7 del TEA 2029 ?

Inserita:

potrebbe essere il trasformatore eat in corto?

Inserita:

Si può essere visto che senza esso il tv cambia i programmi. Dovresti sincerarti che in questa condizione esca il pilotaggio dal TEA2029 con un oscilloscopio o in alternativa con il multimetro in posizione mV apprezzeresti delle piccole variazioni in tensione tra apparecchio acceso e spento. Io penso che sia il trafo comunque.

Inserita:

Scusate per la mia insistenza, ma non è proprio possibile provare il P.S. separatamente ?

Inoltre non si dovrebbe accendere la lampada collegata al posto del finale di riga ? (prova lampada eseguita).

Non sono riuscito ancora a reperire il risuonatore 503 F12

Riccardo Ottaviucci

un risonatore compatibile stava sui vecchi telai Thomson (Telefunken,Nordmende) che montavano lo stesso IC.

Quelli per telecomandi non vanno bene per quella funzione.

L'alimentatore deve far accendere la lampada

Inserita:

Il circuito alimentatore è di tipo master-slave, dove se non parte l'eat il TEA2029 porta l'apparecchio in st-bt; stessa condizione ottieni con l'alimentatore difettoso. Risultato è che il dubbio ti rimane. Però se la lampada accende per un istante, senza carico dell'eat che deve essere scollegato, al 99% l'alimentatore funziona. Hai cambiato gli elettrolitici intorno al TEA2029? Provaci.