Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Als89X - Non Supera Primo Step Lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

chiedo il vostro supporto dopo aver consultato tutte le innumerevoli discussioni presenti sul sito.

SINTOMO: La lavatrice su qualsiasi programma si blocca alla fine del primo step di lavaggio (ammollo) che comprende: carico acqua, rotazione cestello, riscaldamento(??). Dopo circa 10 minnuti inzia a scaricare e la manopola programi inizia a girare senza fermarsi con 2 lampeggi (dovrebbe essere errore 02)

CONTROLLI EFFETTUATI: sostituzione spazzole, controllo pompa di scarico, pulizia del pressostato/trappola d'aria, smontaggio scheda con prova relè, smontaggio sonda ntc e test di funzionamento (ottenuto valore variabile linearmente con la temperatura prova con phon da 15 a 8 kohm) , verifica tensione su resistenza riscaldamento (positiva), verifica valore ohm reistenza (positiva=35 ohm).

La scheda non presenta difetti di saldatura su nessun componente e in particolare in quelli di potenza. I relè li ho testati singolarmente applicandogli la 12v.

RISULTATI: Dopo innumerevoli prove sono riuscito a isolare il problema..nel senso che se effettuo lavaggi a freddo (manopola temperatura su *) la lavatrice non si blocca.

Ora però non riesco a capire l'origine del problema, avendo controllato tutti componenti e verificato il loro stato di funzionamento, l'unico dubbio è sulla resistenza di riscaldamento (ho provato il lavaggio n° 2 a 50° fino al suo arrsto per errore, ma loblò non mi è sembrato particolarmente caldo). Secondo voi può una resistenza con valore corretto (35ohm) non funzionare (circa un mese fà l'ho estratta e pulita)?

Secondo voi è possibile ricercare il guasto in altre parti tipo: manopola temperatura, altra scheda sulla plancia comandi. ecc.

Grazie

Modificato: da sudoko

Inserita:

Ciao. Smonta la resistenza. Non è la prima volta che da continuità ma è rotta.........

I relè li ho testati singolarmente applicandogli la 12v.

Spero che li hai dissaldati.....

Inserita:

Grazie Omissam 74,

Ho smontato la resistenza e collegata alla 220V: funziona.

Ho avviato il programma 1 alla max temperatura e l'oblo è caldissimo ma il programma si è bloccato come sempre.

. me!

Dimenticavo di dire inoltre che:

1) se seleziono solo scarico questo viene eseguito alla perfezione;

2) se "scavalco" il blocco, e cioè ruoto la manopola nella posizione che avrebbe successivamente assunto (risciacquo) il programma viene terminato correttamente.

Inserita:

Controlla che non ci sia polvere nerastra sull'ntc, che è quel cosino bianco inserito nella placchetta della resistenza... ;) a volte falsa il valore temperatura e la lavatrice impazzisce

Inserita:

stamattina ho avviato il programma n° 2 a freddo e il tempo di lavaggio (primo step del programma) dura di più di quando seleziono la temperatura e va in blocco. Pertanto sono quasi convinto che il problema risieda in un controllo retroattivo dell temperatura dell'acqua che non funziona. La sonda ntc è pulita e funzionante.....ma ditemi voi se vale la pena tentare di cambiarla.

Inserita:

Contrordine....anche a freddo si blocca....errore 02 ....ma cosa dovrei controllare oltre alle spazzole.....che cos'è "elettronica di potenza" e a quali componenti corrisponde sulla scheda? grazie

Inserita:

Ho aperto il selettore programmi e ho ripiegato meglio le alette del motorino che appoggiano sulle molle di contatto ( da montato le molle le vedevo sporgere troppo). Smontato schede e ripassate le saldature dei componenti di potenza: relè, transistor con un grosso dissipatore in alluminio (è quello che chiamano triac??) e un grosso diodo grigio.

LA scheda comunque non presentava apparentemente nessun difetto/bruciatura.

Per ora la lavatrice ha eseguito senza problemi 2 lavaggi con programma 2 " normale".

Sono fiducioso....faccio altri lavaggi e se va tutto bene chiudo il post.