Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Condensazione?

cedro

Messaggi consigliati

Salve, ho possiedo una unical dua ctn24 ae che fino ad oggi non mi aveva dato problemi, ora ha un problema di spegnimento saltuario con relativo blocco, non ho capito se è la scheda o la sonda.L'idraulico mi ha consigliato di sfruttare il contributo statale valido fino a dicembre per

l'acquisto di una nuoava caldaia consigliandomi una immergas victrix 26. quello che mi convince poco è che quest ultima ha il tiraggio forzato mentre la unical no.

chiedo a voi qual' è la differenza nel principio di funzionamento tra una unical ed una a condensazione. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unical è soltanto un marchio, di caldaie a condensazione ce ne sono di tutti i produttori che vuoi.

Il tuo idraulico in ogni caso ti ha consigliato bene, Immegas è davvero una buona marca ma non so fino a che punto sia usurata la tua vecchia caldaia da considerarne la sostituzione.

Esistono principalmente 3 tipi di caldaie:

a camera aperta

a camera stagna

e condensazione

Nel primo tipo l'aria viene prelevata dall'ambiente ed espulsa dal camino (le riconosci perché hanno un solo tubo molto largo), sono anche le meno sicure e quelle con il rendimento più basso, in via di dimissione e bandite addirittura in diverse regioni.

Il secondo tipo è simile al primo, migliora di poco il rendimento ma l'aria anziché essere aspirata dall'ambiente esterno è presa tramite un ventilatore dall'esterno ed espulsa dalla canna fumaria. Si riconoscono perché hanno o due tubi di dimensioni contenute o un singolo tubo di diametro inferiore alla precedente che contiene scarico e aspirazione coassiali uno all'altro.

Il terzo tipo, più moderno e largamente più efficiente se usato con impianti a bassa/media temperatura oltre alla ventilazione forzata include un sistema di preriscaldo dell'acqua con i fumi di combustione che vengono raffreddati fino a fare, appunto, condensare l'acqua in essi contenuta recuperando calore che altrimenti andrebbe perso.

Link al commento
Condividi su altri siti