Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia A Condensazione?


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho possiedo una unical dua ctn24 ae che fino ad oggi non mi aveva dato problemi, ora ha un problema di spegnimento saltuario con relativo blocco, non ho capito se è la scheda o la sonda.L'idraulico mi ha consigliato di sfruttare il contributo statale valido fino a dicembre per

l'acquisto di una nuoava caldaia consigliandomi una immergas victrix 26. quello che mi convince poco è che quest ultima ha il tiraggio forzato mentre la unical no.

chiedo a voi qual' è la differenza nel principio di funzionamento tra una unical ed una a condensazione. Grazie.


Inserita:

Unical è soltanto un marchio, di caldaie a condensazione ce ne sono di tutti i produttori che vuoi.

Il tuo idraulico in ogni caso ti ha consigliato bene, Immegas è davvero una buona marca ma non so fino a che punto sia usurata la tua vecchia caldaia da considerarne la sostituzione.

Esistono principalmente 3 tipi di caldaie:

a camera aperta

a camera stagna

e condensazione

Nel primo tipo l'aria viene prelevata dall'ambiente ed espulsa dal camino (le riconosci perché hanno un solo tubo molto largo), sono anche le meno sicure e quelle con il rendimento più basso, in via di dimissione e bandite addirittura in diverse regioni.

Il secondo tipo è simile al primo, migliora di poco il rendimento ma l'aria anziché essere aspirata dall'ambiente esterno è presa tramite un ventilatore dall'esterno ed espulsa dalla canna fumaria. Si riconoscono perché hanno o due tubi di dimensioni contenute o un singolo tubo di diametro inferiore alla precedente che contiene scarico e aspirazione coassiali uno all'altro.

Il terzo tipo, più moderno e largamente più efficiente se usato con impianti a bassa/media temperatura oltre alla ventilazione forzata include un sistema di preriscaldo dell'acqua con i fumi di combustione che vengono raffreddati fino a fare, appunto, condensare l'acqua in essi contenuta recuperando calore che altrimenti andrebbe perso.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...