Vastax Inserito: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2013 Ciao a tutti, sono nuovo, innanzitutto spero di aver postato nella sezione più adatta. Vi spiego la situazione: siamo due musicisti ed abbiamo bisogno di una presa per alimentare un piano elettrico e di una per un piccolo amplificatore audio. Ovviamente appena posso pubblico i dati relativi ad entrambi. Comunque l'ampli è di sicuro molto piccolo, credo un 15 watt. So che devo prendere un inverter ad onda sinusoidale pura, è giusto? Quale tipo di batteria mi consigliate di prendere? So che quelle al piombo non si riescono a riprendere se si scaricano quasi completamente. Poi ovviamente mi servirebbe anche un alimentatore per caricare la batteria. So di aver detto abbastanza poco ma intanto vediamo se quello che ho pensato è realizzabile. Appena ho l'amplificatore ed il piano disponibili vi do un po di dati. Vi ringrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 credo che le uniche batterie adatte al tuo scopo siano proprio quelle al Pb e un normale caricabatterie economico anche a singola semionda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vastax Inserita: 22 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 Grazie per la risposta. Appena posso pubblico più dati possiblie riguardo l'ampli e il piano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 Ci sono apparecchi che funzionano a 12 volts, sia tastiere che amplificatori (per esempio quelli per Auto). Se le masse dei due sono in comune basta addirittura una sola batteria al piombo (ce ne sono di tutte le grandezze) e sicuramente avrete meno problemi di ingombro che con un inverter, senza considerare l'affidabilita' maggiore nell'utilizzare meno apparecchi di conversione. Bastera' solo preoccuparsi di ricaricare le batterie, o al limite portarne appresso due, una di scorta sempre carica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 ciao, esistono anche delle casse amplificate ricaricabili, con lettore mp3 incorporato... ho avuto l'occasione di ripararne una caduta a mare... devvero molto bella e potente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 Quoto patatino...aplificatori a 12V ne trovi a quanti ne vuoi , di tastiere idem , non hai il problema dell'inverter (tensioni "pericolose" , rumori di commutazione , rendimento " )... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vastax Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Conosco anche io le casse attive a batteria e sarebbero state la mia prima scelta in quanto chitarrista ma purtroppo il piano elettrico ha bisogno di un'alimentaizone per funzionare... Mi piacerebbe l'idea di eliminare l'inverter, sono inesperto, è un ingombro in meno e costa. Questi sono i dati che ho trovato in internet del piano in questione Ingresso corrente continua 12 V DC Alimentazione elettrica Adattatore di rete: AD-12 Altoparlante (12 cm × 6 cm ovale) × 2 (uscita: 8 W + 8 W) Assorbimento 12 V = 18 W Dunque c'è modo di alimentarlo solo con una batteria a 12 V e senza inverter? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 dalle caratteristiche è palese che il piano funziona con 12V in continua... ergo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vastax Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Perdonami se sto molto sulle mie ma non so niente di elettronica e non vorrei dire cavolate grosse. Quindi basta connettere la batteria alla tastiera con un jack senza passare per nient'altro? Cioè non devo usare l'alimentatore del piano ma andare dalla batteria con un cavo direttamente all'ingresso alimentatore della tastiera? Sarebbe fantastico. Ci sono rischi di friggere il piano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 si, più o meno è così... 12VDC dove DC è l'abbreviazione in inglese di corrente continua, cioè come quella che può fornirti una batteria; l'unica precauzione una volta eliminato il suo alimentatore originale è quella di rispettare tassativamente le polarità +/- sul connettore, altrimenti si che fai la frittura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vastax Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Perfetto. Per caso puoi dirmi quanti Ah mi servono per utilizzare il piano diciamo 4 ore? Ovviamente approssimando per eccesso per essere sicuri, così da orientarmi tra le tante batterie che ci sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 hai riportato che assorbe 18W che a 12V sono 1,5A... per 4 ore fa 6Ah, in commercio trovi le batterie antifurto da 7Ah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Con una piccola spesa in piu' prendi una 12 o 15 Ah, e' poco piu' grande e garantisce un margine utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Metti sempre un fusibile per proteggere da un eventuale cortocircuito , le batterie al PB hanno correnti di corto elevate . Il fusibile va messo quanto più vicino alla batteria , se il piano assorbe 18W ovvero 1.5A puoi mettere un fusibile da 2A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vastax Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 (modificato) Tutto chiaro. Mi chiedevo se prendo una batteria da scooter appunto da 12 o 15 Ah c'è qualche tipo di alimentatore che devo preferire? Cioè deve essere per forza a 12V ? E quanti Ampere deve essere oppure è indifferente. Perchè mi trovo un alimentatore 9V 700mA e mi chiedevo se posso usarlo. Inoltre vorrei capire se ci sono rischi di sovraccaricare la batteria lasciandola ad esempio tutta la notte in carica oppure sono tranquillo. C'è qualche apparecchio che può vedere lo stato di carica della batteria? Tipo un tester? Per il fusibile lo attacco direttamente al corpo della batteria, credo non ci siano problemi. Se è utile possiamo prenderlo anche da più A. Grazie mille, siete gentilissimi. Modificato: 23 ottobre 2013 da Vastax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Perchè mi trovo un alimentatore 9V 700mA e mi chiedevo se posso usarlo. no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 ciao, ovviamnete più metti la batteria grande più dure, mi ero limitato strettamente alla tua domanda, ma non credo che il piano assorba fisso 1,5A, comunque, abbondandis abbondandum Scarta la batteria da scooter, prendine una al piombo ermetica, metti il fusibile, non serve più grande, ma da 2A va bene; e per caricarla magari puoi sfruttare lo stesso alimentatore della tastiera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vastax Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Dunque evito quelle da scooter...Quelle da antifurto ho visto arrivano fino a 7 Ah ma domani faccio un giro al negozio e vedo se hanno altro. Se sai qualche altra cosa proponi Magari posso prenderne due e sto apposto. Posso portarne una di riserva o magari collegarle entrambe... Ok, l'alimentatore 12V, non voglio smontare l'alimentatore al pianista... ne compreremo uno. Che non assorbe 1.5A fissi...Speriamo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vastax Inserita: 2 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2013 Ciao a tutti. Mi chiedevo se con una sola batteria da 17 Ah 12V posso alimentare sia il piano che una piccola cassa esterna. Ho trovato un mini ampli da 12 volt con due uscite da 15w con queste caratteristiche: controllo 1.remote Zoccolo dell'ingresso/uscita del RCA di alta qualità 2 controllo 3.treble/bass/volum 4. Usi il rifornimento di CC 12V 5. Mini audio amplificatore 6. Automobile/motociclo o casa di Usedin 7. Tensione in ingresso: DC12V 8. Potere dell'uscita: 2*15w 9. SNR: ≥85db 10. Il livello di segnale 220mv47k esposizione di LED 11.Volume 7 Ovviamente una cassa attiva a 12 V sarebbe più semplice ma non ne ho trovate. Grazie mille a tutti per l'aiuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vastax Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 Mi chiedevo anche se c'è una relazione tra il volume di utilizzo e l'effettivo assorbimento. Cioè se metto il volume al minimo assorbe come se avessi il volume al massimo? Dai ragazzi un ultimo aiuto... Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 Buona sera a tutti ! Mi chiedevo anche se c'è una relazione tra il volume di utilizzo e l'effettivo assorbimento. Si , l'assorbimento aumenta da un valore minimo , corrispondente a segnale zero in ingresso , ad un valore massimo , corrispondente al volume massimo .Tutto questo NON vale se l'amplificatore è in classe A . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vastax Inserita: 5 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2013 Buona sera anche a te! Molto bene. Non credo sia in classe A, è una cinesata da pochi euro...Purtroppo non c'è molta scelta restando su wattaggi molto bassi ma va bene così. Può nascere qualche problema collegando un ampli ed una tastiera ad una sola batteria? Ovviamente entrambi 12V e con una batteria abbastanza ''capiente'' 17 Ah... Ti ringrazio della risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vastax Inserita: 20 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 Riprendo il post anche se un po vecchio. Vorrei delle alternative per l'amplificazione, avete qualche alternativa da consigliarmi? Anche una cassa attiva a 12V se ce ne sono...Io non ne trovo... oppure un ampli davvero piccolo al massimo 20 watt. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2013 conviene utilizzare una radio da auto con aux oppure un amplificatore da auto, assorbono un po di piu ma con 17 ah hai voglia di fare party. ..poi metti due casse se ne hai a casa è va benissimo ..puoi mettere anche quelle da 16ohm in parallelo o due da 8 ohm sempre in parallelo Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2013 ...radio da auto con aux oppure un amplificatore da auto... non mi pare una grande soluzione... meglio guardare qua: http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=cassa+amplificata&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.Xcassa+amplificata+batteria&_nkw=cassa+amplificata+batteria&_sacat=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati