Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28 M5 - Il Fusibile Continua A Saltare 2, La Vendetta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

a proposito dello stesso televisore, per un problema analogo, imbarcandomi nell'odissea tipica del dilettante senza strumenti.
Esasperato, dopo aver cambiato svariati componenti senza risultati risolutivi, mi sono rivolto a un tecnico che mi ha riparato il tv.
A distanza di alcuni mesi il problema si è ripresentato: il fusibile è saltato durante un'accensione.
Ho sostituito lo smagnetizzatore (lo avevo da parte, eredità dei precedenti interventi) ma il fusibile continua a saltare.
imji.jpg
Mi sono accorto che vicino al fusibile c'è una resistenza il cui rivestimento si è sbriciolato (vedi foto)
c1ht.jpg
dcmm.jpg
Sostituendo quella resistenza risolverò? O non c'entra nulla?
E' l'unico tentativo che mi sento di fare...
Grazie mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

No,anche quella è la vittima del corto,sicuramente il transistor di switching e forse il TEA

Inserita:

Se il fusibile è saltato insieme al quella resistenza è indizio univoco che il corto sia nel transistor o/e nel tea?

O lo scenario che si apre prevede infinite possibilità?

Scusami se ti chiedo di precisarlo ma vorrei evitare di iniziare una nuova odissea.

Grazie infinite

Inserita:

Aggiungo che ho già cambiato transistor e TEA pochi mesi fa e che quindi sono quasi nuovi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca la bobina di magnetizzazione e sacrifica un altro fusibile,per essere sicuri che non dipenda dal ptc inadatto.

Se salta e il ponte a diodi è buono,il transistor di potenza è kaput,però occorre stabilire la causa,spesso il TEA è il colpevole

Inserita:

Qual è il ponte a diodi? Quello nero fra C4 e C3?

imji.jpg