Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba M7061Gh Immagine Deformata Ai Lati

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro gentile aiuto.
Premetto che ho fatto varie ricerche nel Forum, ma probabilmente essendo io poco pratico di queste cose non ho trovato risposta.

Ho una TV CRT SABA modello M7061GH (vedere foto etichetta per maggiori dettagli).
Lascitemi dire che è la migliore TV che abbia mai avuto, una delle poche che si accendono tramite la Scart :smile:
Ha cominciato a deformare le immagini. Ecco una foto di esempio:

difetto.jpg

In pratica dovrebbe vedersi un rettangolo blu con cornice rossa, ma invece risultano schiacciati ai lati (o allargati gli angoli?)
Da appena accesa si sente un lieve rumorino come di mini-scintille (scusate la rozzezza dei termini), e i lati del rettangolo blu risultano seghettati e in leggero movimento, come se tendesse a tornare normale. Poi si stabilizza così.

Ecco dei link ad altre foto spero utili per indicarmi dove e cosa potrei andare a controllare:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3974809/SABATV/interno1.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3974809/SABATV/interno2.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3974809/SABATV/model.jpg

Qualcuno è in grado di aiutare per favore?
Grazie

Cristian

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Cristian.

In attesa che ti giunga un aiuto,ti ricordo che le discussioni vanno titolate in maniera completa,cioè:

marca,modello dell'apparecchio e difetto.

Grazie.

Inserita:

Grazie Fulvio per la correzione, chiedo scusa per l'errore

Inserita:

Sono proprio l'unico ad avere avuto un problema simile??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai un problema all'E/W,controlla saldature,finale e/w e condensatori a scatolino vari di quel circuito

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il telaio è un TX 92 e qui puoi scaricare il Service Manual.

Segui il consiglio del grande vecchio del Forum (Riccardo) :smile:

hai un problema all'E/W,controlla saldature,finale e/w e condensatori a scatolino vari di quel circuito

Inserita:

O Grande Vecchio (citazione di Fulvio), il fatto è che io non saprei distinguere un E/W da un PDF :P
Così a naso mi sa tanto di est-ovest, un qualche apparato che contolla l'allineamento destra-sinistra. Il che mi suona logico visto che i problemi sono ai lati dello schermo. Ma forse ho detto un sacco di sciocchezze.
Solo se hai tempo da perdere, mi farebbe comodo un'indicazione visiva (non so se le foto dei miei link sono utili). Ad ogni modo mi metterò a cercarlo.

Intanto ringrazio sinceramente sia te che Fulvio per le preziose dritte che già mi avete dato

Inserita:

Ieri ho trovato una stagnatura saltata (non saprei descrivere cos'era, ma posso sempre fare un afoto). L'ho risaldata, ma non è cambiato niente :( Probabilmente faceva contatto lo stesso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'E/W è il circuito di correzione dell'effetto cuscino,viene pilotato dal circuito del verticale con cui riesce a creare una corrente a parabola in grado di modulare la corrente di riga per compensare la distorsione sull'ampiezza per cinescopi di 110°.

Nello specifico dovrei cercare sullo schema i componenti interessati,e non è escluso che lo faccia più tardi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Controlla TL41,CL22,DL22,LL22,CL44,RL47 e se non risolvi prova a cambiare IF02 anche se è molto improbabile che sia lui

Inserita:

Grazie Riccardo, prendo nota e provo a fare come dici tu

Inserita:

Riccardo, hai fatto centro!

Era LL22 (foto allegata) con una saldatura crepata. Non avrei mai saputo dove guardare senza il tuo aiuto! :clap:

post-143684-0-28517000-1382699385_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho vinto qualche cosa? :huh:

Riporta la soluzione in guasti risolti, adesso

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo, hai fatto centro!

Cosa ti avevo scritto?

Segui il consiglio del grande vecchio del Forum (Riccardo) :smile:

Bisogna sempre ascoltare i vecchi........... :lol: