simonesfu3 Inserito: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2013 ho bisogno di molto aiuto, ma restringendo il campo ho una sonda di temperatura DS 18B20 da utilizzare con un plc siemens s7 200 è possibile ? se si come ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonesfu3 Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 salve a tutti ho bisogno di molto aiuto, ma restringendo il campo ho una sonda di temperatura DS 18B20 da utilizzare con un plc siemens s7 200 è possibile ? se si come ? sto cercando di realizzare come progetto una serra automatizzata quindi controllo della temperatura e della luce (fotosensore di tipo LDR 07) non avendo avendo avuto riscontri da parte del professore chiedo a voi disperatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 (modificato) Prima cosa: non spargere la medesima domanda in più discussioni, crei solo confusione. Inoltre contravvieni anche al regolamento! Sei invitato a continuare solo in questa discussione. ho una sonda di temperatura DS 18B20 da utilizzare con un plc siemens s7 200 è possibile ? se si come ? Ahia! La DS 18B20 è un dispositivo 1 Wire Bus, ovvero hai solo 3 fili: zero volt, alimentazione e 1 linea di bus che funziona in trasmissione e ricezione. Non solo la temporizzazione è abbastanza importante. Non credo proprio che sia possibile usare un PLC per interfacciare questo sensori. Lìostacolo principale, a mio giudizio, è che non hai nessun I/O che possa essere contemporaneamente ingresso e uscita, a seconda del comando software. poi hai anche grossi problemi di tempistica, perchè un 200 è un po' troppo lento per un lavoro efficace con questo tipo di sensori. L'appoccio giusto potrebbe essere un sistemino micro che interfaccia il sensore di temperatura e poi colloquia in seriale con il PLC. Domanda: non è possibile usare altro tipo di sonda, magari una semplice RTD? Modificato: 7 maggio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonesfu3 Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 purtroppo il plc è fornito dalla scuola e sono obbligato a realizzare un automazione !! la scuola fornisce una sonda pt100 con un trasduttore utilizzato per il controllo di temperatura di una "riproduzione" di un forno con 8 ventole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Va benissimo la sonda PT100, se non ricordo male c'è un modulo analogico che accetta direttamente PT100. Altrimenti puoi realizzare una semplicissima interfaccia per far leggere un valore di tensione proporzionale alla temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonesfu3 Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 e per il rilevamento della luce cosa mi consiglia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 (modificato) Se lo desideri visto che è a titolo didattico, puoi realizzare un'interfaccia come questa. Per S7200 non hai costi aggiuntivi visto che ha a bordo una porta seriale che puoi impostare come freeport. Devi solo aggiungere il costo dell' arduino mini. (Circa 18 euro) In alternativa puoi acquistare il convertitore DS9097U. Ma poi devi scriverti il protocollo. Ciao Modificato: 7 maggio 2013 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2013 e per il rilevamento della luce cosa mi consiglia? Dipende da come devi rilevare la luce. Se devi avere un segnale proporzionale alla luminosità necessiti di un fotoresistore e relativa inerfaccia in modo da convertire la luminosità in una tensione che andrai poi a leggere con un'interfaccia analogica. Se invece devi avere l'indicazione di una transizione veloce o una variazione veloce di luminosità dovrai usare un fotodiodo e relativa interfaccia. Se la soluzione proposta da Giuseppe può essere praticabile per te, ti consiglio di aprire una discussione sul forum di elettronica, se necessiti di indicazioni per realizzare le varie interfaccie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonesfu3 Inserita: 15 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2013 risolto grazie !!!! una domanda poi basta in un progetto usano delle resistenze ceramiche (10 da 100 ohm) con una tensione 12 V ma io uso una da 5V dal caricatore di un pc dite che posso usare lo stesso metodo ??? ho avete altri consigli (xò dovete sapere che deve essere montato davanti a una ventola da pc su una parete in plexiglas spessore 1mm )scopo riscaldamento non elevato uno due gradi anche in 10 min Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati