laertea Inserito: 8 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2013 Salve a tutti, vorrei implementare un sistema automatico di accensione e spegnimento di una luce di una stanza. Avevo pensato di utilizzare due fotodiodi in ingresso ed in uscita e di utilizzare il linguaggio sfc per programmare il plc. Vi posto alcune immagini per comprendermi meglio. se qualcuno entra si supera la prima transizione, la luce si accende e si dovrebbe incrementare la variabile conta. Poichè i due sensori sono una si seguito all'altro, superato il secondo si attiva la transizione e si ritorna allo stato iniziale. allo stesso modo uscendo si supera la seconda transizione e si dovrebbe decrementare la variabile conta. Se conta è uguale a zero allora l'azione accendi_luce viene resettata, altrimenti, superato il primo sensore, si ritorna allo stato iniziale. Il mio problema riguarda la sintassi su come sviluppare l'incremento della variabile e non trovo nessun manuale su cui poter studiare qualcosa. Ringrazio in anticipo chiunque mi dia un suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 9 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2013 Ciao, Vista così la tua sequenza dovrebbe avere qualche problema, comunque per rispondere alla tua domanda: Crea un nuovo PB e su questo utilizza le variabili che hai posizionato con qualificatore N, il fronte di salita di queste variabili deve incrementare e decrementare un INT che poi vai ad interrogare come hai fatto dopo lo step 1. Questo è uno dei modi. Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laertea Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 grazie della risposta, come avevi ben notato la sequenza aveva qualche problema. Poi lavorandoci e cercando su libri e guide sono riuscito a risolvere il problema utilizzando una variabile da incrementare e decrementare come mi hai ben proposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati