Mosca73 Inserito: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2013 Ciao a tutti. Qualche giorno fa dubitando del fatto che il gelato nel freezer restava un po molle, ho messo un termometro nel vano frigo e nel vano freezer. Il risultato è stato che la temperatura di un bicchiere d'acqua nel frigo arriva fino a oltre 10 gradi senza che il frigo parta. Allora ho creato un interruttore manuale esterno che bypassa il termostato del frigo. Infatti azionando tale interruttore il motore parte. Quindi sembrerebbe che sia proprio il termostato, ma c'è una cosa che non capisco perché a volte nonostante azioni l'interruttore il motore non parte per svariate ore fino a che ho scoperto che ruotando di pochissimo il timer posteriore del nofrost, scatta un qualche contatto e il motore si metta in funzione. Non capisco più a questo punto se è il termostato o il timer. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie anticipatamente. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginogino Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 sostituisci il termostato se fosse stato rotto il timer il motore non sarebbe proprio ripartito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mosca73 Inserita: 10 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2013 finalmente è arrivato e sostituito il termostato, ma il risultato non è cambiato. Ho valutato che il frigo comunque funziona e non vorrei sia solo una mia falsa interpretazione dei dati del termometro che mi fa pensare che non funzioni bene. Infatti il frigo attacca e stacca ma la mia impressione è che quando riattacca la temperatura(rilevata con il sensore all'interno di un bicchiere d'acqua nel primo scomparto del frigo) è già alta intorno ai 10° nel frigo e 2° nel freezer. Ho notato che quando è in questa fase, se faccio ruotare manualmente il timer posteriore di un piccolo scatto, riparte. Deduco quindi che il tutto rimane fermo finchè non arriva nuovamente corrente al timer che di conseguenza comincia a girare. Come posso capire se il frigo deve funzionare in questo modo o ha qualcosa che non va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati