Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza Tra Batterie E Memory Card

kekkoian

Messaggi consigliati

Giuseppe Signorella

Scusa, ma di cosa stiamo parlando?

Di quale hardware si parla?

Se fornisci maggiori dettagli, sarà più semplice risponderti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco la domanda...

Le memory card sono delle memorie retentive di varia capacità messe in un involucro estraibile.

Le batterie sono "batterie" e servono, in questi casi, per mantenere i dati in modo retentivo generalmente in moduli RAM interni.

Qual'è il tuo problema? Stai studiando il funzionamento delle CPU nell'automazione?

Certo che dare un pò più informazioni... costa uguale, non sono SMS e non esaurisci il credito...

Modificato: da lucios
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male le batterie servono per non perdere i dati nella ram nel caso ad esempio andasse via la corrente? Cosa che invece la memory card non fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Visto che proprio non riesci a dare (neanche in altri post) qualche informazione in più ti rispondo in modo moooolto generico.

In alcuni PLC, la batteria serve per mantenere in funzione l'RTC (l'orologio). La batteria garantisce che in mancanza di energia elettrica l'orologio del dispositivo continua a "correre".

Inoltre la batteria sempre in alcuni PLC fa in modo che vengano mantenuti in memoria alcuni dati (ad esempio il programma stesso, lo stato dei merker, il valore assunto dalle variabili in quel momento ecc. ecc). La Memory card, invece può contenere altre tipologie di dati, ad esempio le ricette, i valori di acquisizione di un datalogger, e tanto altro. Se vuoi avere delle risposte più mirate ad un particolare prodotto, ti consiglio di leggere sul manuale di quel specifico hardware. Li trovi tutte le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Grazie mille mi hai risparmiato la lettura del manuale

:wallbash::wallbash:

:senzasperanza: :senzasperanza:

:smilie_nono: :smilie_nono:

Visto che proprio non riesci a dare (neanche in altri post) qualche informazione in più ti rispondo in modo moooolto generico.

Il manuale è la prima cosa che devi leggere. La mia precedente risposta, l'ho data in modo generica, senza fare riferimento a nessun hardware specifico.

Questo significa che tutto ciò che ho detto, potrebbe non applicarsi al tu hardware.

Quindi in questo momento potresti essere in possesso di informazioni errate o non completamente veritiere.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Pero la rispista generica che mi hai dato si puo rifare al mio caso, uso un s7400 magari mi confermi?

Siccome voglio aiutarti, farò di più.

Ho cercato io il manuale al tuo posto,

lo puoi visualizzare qui

A pag. 1-17 trovi la memory card, mentre per la batteria invece la devi cercare tu. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

E, finalmente, arrivati all'undicesimo post, dopo averlo chiesto più volte, siamo venuti a conoscenza che le info che cerchi sono per un S7-400.

Ma era proprio così difficile dirlo prima?

Per esempio, il tuo primo post poteva essere scritto più o meno così:

Mi sapete dire in un PLC Siemens S7-400 quali sono le funzioni della batteria e quelle della memory card?

Poi magari, visto che le memory card possono essere di diversi tipi ti avremmo posto altre domande, ma almeno avresti cominciato col piede giusto, non ti pare?

E non dimenticare che la lettura del manuale è sempre la prima cosa da fare. Sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti