Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ignis Lo A60 Problema Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Permesso e buon pomeriggio a tutti!

Non sono un grande esperto in materia ma ho buona volontà.

Si tratta di una IGNIS tuttigiorni LO A60 (acquistata nel 2005)

Nel corso di questi anni ho cambiato una volta la guarnizione (dimentico spesso cose nelle tasche) e un'altra gli ammortizzatori; per il resto è sempre andata ottimamente.

IDa giugno, al ritorno dalle vacanze dopo 2 settimane di stop, la lavatrice ha iniziato ad incantarsi nel punto in cui il cestello dovrebbe raggiungere la velocità di giusta per la centrifuga finale.

Si comporta così: pompa - cestello che aumenta gradatamente di velocità ma senza raggiungere quella della centrifuga.

Allora si ferma. Ricomincia la pompa. Il cestello inizia di nuovo a girare, aumenta un po' la velocità e così via come sopra...

Manualmente ho rimesso più volte il timer sulla posizione incriminata e prova e riprova, dopo numerosi tentativi, finalmente si avvia la centrifuga e il lavaggio ha termine. Ma è sempre un terno al lotto perchè a volte parte subito, a volte dopo una decina di tentativi quando va bene. Ma sono sempre lì con il pensiero che questo andare a vuoto della pompa possa causare danni maggiori.

Fino ad ora ho controllato:

Il ciclo dell'acqua l'ho fatto tutto, anche al contrario. Filtro e tubi sono liberi.

Le spazzole le ho appena sostituite.

Come potrei procedere?