Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Creare Segnalazioni Tia-Portal 12

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, pongo subito il mio problema sperando di trovare qualche indicazione utile.

Sto usando TIA PORTAL 12. Ho creato il progetto PLC e ora vorrei utilizzare le segnalazioni nella parte WinCC.

Banalmente volevo iniziare con la variabile del fungo di emergenza che nelle mie variabili PLC è un BOOL. Non riesco però a crearne la segnalazione digitale. Probabilmente la questione è legata al trigger (quando si configura la segnalazione digitale) che però se seleziono la variabile PLC mi dà errore.

Come si gestiscono queste segnalazioni? Sto omettendo un passaggio?

Grazie

• 4 weeks later...

Inserita:

Ciao,

ho appena affrontato il tuo stesso problema sul TIA V12 con S7-1200 e pannello operatore.

Il pannello operatore vuole le segnalazioni dichiarate sotto forma di word e non bool, per cui ho appoggiato le segnalazioni del programma PLC su un DB dichiarato come word e poi ho collegato la segnalazione dell HMI al DB creato sul PLC mediante indirizzamento assoluto (mi è tornato più comodo).

Ogni segnalazione corrisponde ad un bit della word definita nel DB.

Occhio all' indirizzamento assoluto se utilizzi molte segnalazioni, Siemens legge prima il byte 1 e poi il byte 0 della word (solo per rinfrescare la memoria, ci sono cascato come un pollo) quindi il biti di trigger della DB che hai impostato come %DB(numero).DBX0.0 è il numero 9.

Spero di esserti stato di aiuto.

Inserita:

Ciao,

sto cercando di capire il discorso precedente,

se nel plc devo creare degli allami settando i bit es da m1.0 a m2.7 e cioe' word 1 es:

m1.0 allarme 1.0

m1.1 allarme 1.1

m1.2 allarme 1.2

ecc.

m 2.7 allarme 2.7

se devo scrivere allarme x.x sul hmi come posso fare se lo associo sul hmi ad ulla word 1?

• 2 years later...
Inserita:

salve; sono un giovane eletticista che sta cercando di imparare a programmare i plc della siemens. 

sono ancora agli inizi ed ho molte difficolta. non trovando nessun manuale pratico che insegni l utilizzo del tia portal 12 mi sono messo a far pratica. volevo appunto creare delle segnalazioni attivate dal plc; che vengano visualizzate sul pannello operatore. avendo trovato questo post ho provato a seguire le indicazioni di ian.arrighi ma con scarsi risultati.

se tu stesso ian.arrighi o qualcun altro di competente fosse cosi gentile da spiegarmi passo passo come fare gli sarei molto grato.

grazie

Inserita: