_Chri_ Inserito: 9 maggio 2013 Segnala Inserito: 9 maggio 2013 Salve a tutti, pongo subito il mio problema sperando di trovare qualche indicazione utile. Sto usando TIA PORTAL 12. Ho creato il progetto PLC e ora vorrei utilizzare le segnalazioni nella parte WinCC. Banalmente volevo iniziare con la variabile del fungo di emergenza che nelle mie variabili PLC è un BOOL. Non riesco però a crearne la segnalazione digitale. Probabilmente la questione è legata al trigger (quando si configura la segnalazione digitale) che però se seleziono la variabile PLC mi dà errore. Come si gestiscono queste segnalazioni? Sto omettendo un passaggio? Grazie
ian.arrighi Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Inserita: 7 giugno 2013 Ciao, ho appena affrontato il tuo stesso problema sul TIA V12 con S7-1200 e pannello operatore. Il pannello operatore vuole le segnalazioni dichiarate sotto forma di word e non bool, per cui ho appoggiato le segnalazioni del programma PLC su un DB dichiarato come word e poi ho collegato la segnalazione dell HMI al DB creato sul PLC mediante indirizzamento assoluto (mi è tornato più comodo). Ogni segnalazione corrisponde ad un bit della word definita nel DB. Occhio all' indirizzamento assoluto se utilizzi molte segnalazioni, Siemens legge prima il byte 1 e poi il byte 0 della word (solo per rinfrescare la memoria, ci sono cascato come un pollo) quindi il biti di trigger della DB che hai impostato come %DB(numero).DBX0.0 è il numero 9. Spero di esserti stato di aiuto.
damitisi Inserita: 8 giugno 2013 Segnala Inserita: 8 giugno 2013 Ciao, sto cercando di capire il discorso precedente, se nel plc devo creare degli allami settando i bit es da m1.0 a m2.7 e cioe' word 1 es: m1.0 allarme 1.0 m1.1 allarme 1.1 m1.2 allarme 1.2 ecc. m 2.7 allarme 2.7 se devo scrivere allarme x.x sul hmi come posso fare se lo associo sul hmi ad ulla word 1?
charlie1992 Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Inserita: 2 maggio 2016 salve; sono un giovane eletticista che sta cercando di imparare a programmare i plc della siemens. sono ancora agli inizi ed ho molte difficolta. non trovando nessun manuale pratico che insegni l utilizzo del tia portal 12 mi sono messo a far pratica. volevo appunto creare delle segnalazioni attivate dal plc; che vengano visualizzate sul pannello operatore. avendo trovato questo post ho provato a seguire le indicazioni di ian.arrighi ma con scarsi risultati. se tu stesso ian.arrighi o qualcun altro di competente fosse cosi gentile da spiegarmi passo passo come fare gli sarei molto grato. grazie
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Inserita: 2 maggio 2016 Non puoi accodarti ad una discussione; oltre a tutto è una discussione ferma da quasi 3 anni. Apri una nuova discussione cercando di spiegare chiaramente il problema; maggiori informazioni darai e più facilmente otterrai risposte pertinenti.
Messaggi consigliati