1pier85 Inserito: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2013 Ciao a tutti ragazzi sto televisore presenta il seguente problema: collego l'alimentazione il led rosso si accende ma ne da telecomando ne da tv riesco a far accendere il televisore resta con led rosso che lampeggia quando tento di accenderlo come se stesse ricevendo il segnale dal telecomando o tv ma resta sempre spento con led rosso acceso. smontato nessun condensatore gonfio sul secondario o primario. 24v presenti all'uscita dell'ali cosa consigliate?sostituisco comunque gli elettrolitici e resetto la emprom?grazie a tutti per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 L'alimentatore e' uguale a questo che ho sul banco?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1pier85 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 (modificato) Molto simile i connettori sn (=sono) identici come posizione Modificato: 25 ottobre 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1pier85 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1pier85 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 (modificato) il comportamento del tv stamattina ha cambiato ora do tensione il led rosso si accende ma da pannello come calco per accenderlo il led rosso lampeggia ma dopo torna rosso fisso da telecomando accendo la tv e il led rosso si spegne ma la tv non da segni ne audio ne video poi se spengo da telecomando torna il led rosso Modificato: 24 ottobre 2013 da 1pier85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 (modificato) Questi alimentatori samsung (serie BN) sono come quelli ATX per pc : in pratica sono 2 alimentatori su unica scheda. Il "primo" alimentatore si avvia e fornisce la +5v StandBy alla logica e quindi si accende anche il led frontale. In questa situazione il "secondo" alimentatore rimane spento. Nel momento in cui la logica sulla main riceve il comando di accensione da telecomando, manda un consenso al primario del "secondo" alimentatore, che accendendosi produce tutte le altre tensioni (di solito +12v, +24, +5v , +3v). Oltre alla +24v non ti ritrovi altre tensioni da misurare ??? Potrebbe essere l'eeprom : prova il reset , cortocircuitando a MASSA i pin 5-6 dell'eeprom durante l'accensione da telecomando, per circa 8-10sec ; poi (dopo 8-10sec) togli il cortocircuito dai pin 5 e 6 verso MASSA , e dovrebbe partire. Attenzione !!!! Modificato: 24 ottobre 2013 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1pier85 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Mi ricordate il nome del.eproom? E poi devo fare il corto tra pin 6 e 5 oppure devo pure metterli a massa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni 113 Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 (modificato) Se hai un programmatore di eprom, ho in archivio il file dump dell' eprom IC1803, te lo posso inviare. Modificato: 24 ottobre 2013 da giovanni 113 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 cortocircuitando a MASSA i pin 5-6 dell'eeprom non a massa ma tra di loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 25 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2013 Ciao ne ho fatto uno ieri uguale con lo stesso diffetto . Intanto controlla la resistenza da 0,22 a fianco del condensatore grosso che a mio parere e esplosa lo si vede dal tuo post ,se e splosa controlla dove e collegata se e partito il mosfet . Se vedi che il mosfet e buono rifai le saldature al transistor che e a fianco del entrata ac 220 e tutto deve essere ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 25 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2013 (modificato) Aspetta, vedo se trovo un mio filmato per un controllo sul primario di alimentazione, anche se l'alimentatore non e' uguale si deve comportare allo stesso modo. Eccolo. Modificato: 25 ottobre 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 25 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2013 e' vero, controlla la resistenza da 0.22 ohm : sembra fumata, addirittura anche sulla piastra.... se questa resistenza e' bruciata, ed é collegata tra source e massa del mosfet , potrebbe non far condurre il mosfet che controlla il "secondo" alimentatore (quello x le tensioni +12,+5,+24v). e' una resistenza "fusibile" : si brucia lei per non far bruciare il mosfet, ma non sempre é cosi....di solito salta pure il mosfet.... potrebbe essere un'ipotesi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 25 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2013 (modificato) Ha ragione Elettroda, noto anch'io una sfiammata a sinistra in prossimita' dell'anello argento della resistenza, questa di norma non riscalda tanto, se c'e' quella traccia qualcosa e' successo!! Controlla anche il grosso condensatore, non e' raro che lo troviamo " secco " su questo alimentatore. Modificato: 25 ottobre 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2013 (modificato) rileggendo il tuo post #5, allora direi che ci sono saldature lente sulla zona SECONDARIO del II° alimentatore....ripassa le saldature al II° trafo switching e quelle sui diodi e jumpers vari.....cioé tutto il secondario. comunque, controlla quella resistenza : se é interrotta, il problema non sono le suddette saldature lente...... Modificato: 26 ottobre 2013 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1pier85 Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2013 ragazzi vi aggiorno. cambiata quella resistenza da 0.22ohm era interrotta ora la tv assume questo comportamento: do tensione spia rossa accesa come accendo la tv sia da telecomando che da pannello la tv sembra accendersi anche perche si accende la spia frontale blu sopra la scritta samsung e si accende anche la spia della fibra ottica pero schermo nero ne audio ne video. se spengo da telecomando o pannello si spegne la spia blu l'ottico e torna la spia rossa di stanby . meeeee ho gia ri fatto tutte le saldature al trafo e un po in giro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Manca la +12volt all'uscita del alimentatore : é la tensione che serve ad alcune Main per accendere alcuni circuiti (tipo quello audio). E di sicuro manca anche la +24volt , cioé la tensione per la retroilluminazione. Mentre é acceso , ma senza audio e video, controlla queste tensioni sulle morsettiere d'uscita (di solito sono serigrafate) : vedi se sono presenti. Senza alimentazione, controlla invece, tutti i diodi e doppidiodi del secondario : potresti avere qualcuno in corto netto, e quindi non avere le tensioni dovute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Ciao a quanto pare il mio post e rimasto innoservato ?? cosa ti ho scritto ?? ( Se vedi che il mosfet e buono rifai le saldature al transistor che e a fianco del entrata ac 220 e tutto deve essere ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1pier85 Inserita: 31 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2013 Allora la 12v non manca e presente come la 24v Fatto il test sul condensatore filtro da 150uF e si comporta in questo modo a tv spenta 316v accendo il tv sale a 387 spengo il tv e scende a 315v dovrebbe essere normale. mi manca qualche altro diodo da controllare meglio ma sembrano tutti okAltri suggerimenti???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1pier85 Inserita: 31 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2013 Ragazzi ho notato che due diodi precisamente dt805 e dt806 si comportano come circuito aperto non danno nessun valore sa smontati ovviamente ne in un senso ne nell.altro. Allora ho fatto una prova forse azzardata ho riprovato il tutto senza quei diodi e la tv si compoeta nello stesso modo si prima stasera li cambio e vi aggiorno buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2013 non illuderti troppo,comunque auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2013 Prego, postare i valori o sigle dei componenti che sostituisci. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1pier85 Inserita: 1 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 ragazzi non cambia nulla a mio parere e la t-con l.ali a mio parere non ha nulla escono pure tutte le tensioni anche se certo non vuol dire nulla pero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 Ciao. Ciao a quanto pare il mio post e rimasto innoservato ?? cosa ti ho scritto ?? ( Se vedi che il mosfet e buono rifai le saldature al transistor che e a fianco del entrata ac 220 e tutto deve essere o il mago ti aveva suggerito quanto sopra.Come mai non lo hai ascoltato e nommeno preso in considerazione? A questo punto non chiedere altri suggerimenti se credi di fare di testa tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1pier85 Inserita: 1 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 Ma perché siete cosi aggressivi? Le saldature le no già ri fatte e come ho già scritto precedentemente la 12v e la 24v ci sono sui morsetti come tutte le altre tensioni serigrafate nel connettore. Ora non spostiamo l.argomento del tread sulla polemica. Chiedo scusa all.utente per non non averlo risposto direttamente comunque avevo già preso in carico il suo consiglio purtroppo senza il mio sperato riaultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 Ciao. Ma perché siete cosi aggressivi? Aggressivi ? Chiedo scusa all.utente per non non averlo risposto direttamente comunque avevo già preso in carico il suo consiglio purtroppo senza il mio sperato riaultato Chi da un consiglio,di solito,si aspetta perlomeno una risposta o una conferma a quello che considera un aiuto,spesso mirato,ma sempre disinteressato.Certo che se non lo si prende nemmeno in considerazione....passa la voglia di farlo,non ti sembra? Come facciamo a sapere che tu lo hai seguito (il suggerimento) senza risultato,purtroppo,se non lo comunichi? Ora non spostiamo l.argomento del tread sulla polemica. Nessuno,credo,ne ha l'intenzione,spero nemmeno tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati