Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conversione Da S7 In S5

Messaggi consigliati

Ospite bingobongo
Inserito:

Ho la necessità di scrivere del codice in un plc s5 esitente . Però non conosco la sintassi di programmazione, mentre programmo tranquillamente la serie s7. Esiste qualche tool a cui dare in 'pasto' del codice awl s7 ed ottenere indietro del codice per plc s5 ?

Grazie :rolleyes:

Matteo Montanari
Inserita:

purtroppo non esiste nulla del genere.

il linguaggio awl s5 non differenzia molto dal linguaggio awl s7, magari con un copi incolla puoi "trasferire" la maggior parte del programma, almeno che non esistano delle procedure particolarei, fb creati appositamente con codice s7, che devi assolutamente riscrivere.

potresti visionare la lista istruzzioni della cpu s5 e confrontarla con quella s7.

magari una buona lettura del manuale non farebbe male.

Inserita:

Ti confermo l'assenza di tools di conversione, ti consiglio di fare molta attenzione ai blocchi dati:

in S5 sono limitati a 256 WORD (da 0 a 255) e non è possibile definirne la struttura (sono solo word)

in più l'indirizzamento è a word e non a byte come S7.

Buona fortuna

Bruno

P.S.

Se ti capiterà di esprimere giudizi sullo STEP 5 cerca di essere magnanimo io ci sono

ancora affezzionato... ho cominciato questo lavoro nel 1988 e allora era il meglio !!!