roby977 Inserito: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2013 Ciao a tutti. Si è rotta la scheda elettronica del mio split e l'ho sostituita con un'altra universale. Avrei però difficoltà a capire come collegare il motore dell ventilazione. Questo, ha 3 velocità, e pensavo di trovare i 4 fili del neutro comune+3 fasi di velocità. Invece, mi ritrovo 2 connettori con 3 fili (quindi totale 6 fili) che esdcono dal suddetto motore. La targa reca questo schema: Bene, qualcuno sa dirmi come collegare il motore? A me sembra che il motore M abbia il comune denominato TFe che gli altri 2 poli siano la velocità. Ma quell' FG cosa sarebbe? un motore nel motore? e come collegarlo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Ciao a tutti. Dovrei collegare un motore di uno split (unità interna di un cdz) che ha 3 velocità. Infatti la vecchia scheda di comando, si è bruciata, così l'ho sostituita cn un altra universale. Smontandolo, pensavo di trovare un collegamento con un comune e le 3 fasi relative alle 3 velocità invece mi trovo un motore a 6 fili che non capisco come collegare. Lo schema recante la targhetta è questo Che ne dite? Le scritte in cinese sono solamente i colori dei cavi. M dovrebbe essere il motore......ma FG che cos'è? Boh.....aiutatemi voi please...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Aprire 2 discussioni identiche non ti fa avere più rispsote, ma ti fa correre il rischio di vederle entrambe cancellate! Ora le ho riunite. Se invitato a non reiterare il comportamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Ok grazie Livio. In realtà non è assolutamente un fatto di ricevere più risposte. Ho solamente pensato che aver postato questo argomento in "elettronica" non c'entra nulla, perchè è vero che parliamo di un condizionatore, ma alla fine l'oggetto è il motore. Quindi non sapevo come cancellare quella postata in "elettronica" e ne ho aperta un altra. Prossima volta, pensi che se sbaglio ad aprire discussioni sia meglio scrivere a un mod per spostarla? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Inn genere se una discussione non è inserita nella sezione corretta viene spsotata d'ufficio. Probabilmente è sfuggita all'attenzione mia e dei colleghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Ok ne sono venuto a capo grazie ad un bravissimo tecnico. Praticamente a sinistra abbiamo il motore dove all'estremità vi è applicata tensione variabile. FG è un contaimpulsi integrato all'albero motore che comunica cn il processore della scheda. Serve a dare il riscontro e a far capire di quanto alzare/abbassare tensione ai capi di M asseconda dei giri captati da FG. Serve anche cm sicurezza. Se ad esempio la ventola non parte perchè guasta e il cdz funziona in freddo, cosa succederebbe? La batteria dello split non smaltirebbe calore e quindi si congelerebbe! Invece no, tramite questo FG la scheda sente che la ventola non parte e manda in blocco il sistema. Tutto qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2014 Rimossi i 2 messaggi OT ed inseriti qui. Si ricorda che gli accodamenti non sono ammessi dal regolamento. Discussione chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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