Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione Sovratensioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Pochi giorni fa dopo aver cambiato causa temporale i fusibili su una protezione (da me autocostruita: 3 varistori Y e due fusibili) sulla linea telefonica mi è sorto un dubbio: dovesse entrare una sovratensione sulla linea monofase di casa sono protetto? Oggi una sovratensione potrebbe creare seri problemi economici, l'elettronica la troviamo non solo su tv ma su frigo, congelatori, caldaie, climatizzatori ecc. Ora io possiedo un impianto fotovoltaico con protezione sia tra pannelli ed inverter che a valle dell'inverter quest'ultimi due, del tipo dehn 275 l'altro non ricordo (collegati sul differenziale ds772 varistop dell'appartamento). Quest'ultima protezione ha effetto anche sulla parte di impianto a valle del differenziale (appartamento) o serve metterne un'altra dedicata all'impianto di casa?

Grazie anticipatamente.

Inserita:
dovesse entrare una sovratensione sulla linea monofase di casa sono protetto?

NO!

Puoi montare appositi SPD. In genere si montano almeno 2 protetori coordinati. Uno immediatamente dopo il punto di consegna e l'altro al centralino domestico.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve, sono nuovo i questo forum,

Volevo chiedere a tale proposito, ho dei problemi in India e Vietnam su delle centraline elettroniche per vasche idromassaggio che continuano a esplodere per problemi di instabilità delle reti elettriche.

Avete qualche soluzione in merito?

Grazie.

Inserita: (modificato)
Avete qualche soluzione in merito?

Si aprire una discussione apposita sull'argomento, dando più informazioni sultipo di impianto.

Accodarsi, oltre che vietato dal punto "s" del regolamento, crea confusione nelle rispsote, inoltre si rischia di essere ignorati.

Modificato: da Livio Orsini