Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Bcs 333 Ge - Non Congela Ma Il Frigo Va Bene E Cerco Manual Service

Felix_Rome

Messaggi consigliati

potrebbe essere scarico di gas.

smonta il pannello posteriore del freezer e controlla se l'evaporatore e tutto congelato o solo meta'

se e' a meta' e' scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix_Rome,

solleciti, accodamenti, 3 discussioni aperte per lo stesso frigorifero... e 3 moderatori per riuscire a starti dietro!?!?

Non credi di aver esagerato un pochino nel dimenticare e dunque non rispettare le poche semplici regole di questo forum?

Attieniti al regolamento

Dovrei sospenderti per almeno 5 giorni... ma visto che leggo una disperazione senza confini... lasciamo stare ma... occhio ;)

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sembra che l'elettrolitico piccolo nella 3° foto sia leggermente gonfio e quindi da sostituire.Se così fosse cambia anche gli altri due

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille...

Una domanda veloce...

Sopra ce scritto 100 uF ... 20 V e 105°C...

Ne ho uno 100uF 20V ma tipo 80°C....non va bene giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,per un frigo va bene,almeno per provare se lui.

Secondo me è un problema di gas,come ti hanno già suggerito

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se fosse il gas, perchè il frigo funziona bene ? A volte se basso fa anche un po' di ghiaccio....

Ho provato ieri a montare al volo quello da 80 Gradi ma si scaldava molto...può dipendere da altri componenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho rimesso il - dove stava...

Ma si scalda...

Anche io avevo notato che era un po' gonfio e quindi l'ho cambiato. Ma si scalda.. e anche ora rimettendo il vecchio naturalmente fa un suonerello tipo scintille...

Ho misurato con tester e trovo resistenza quindi immagino sia da buttare in quanto si tocca internamente..

Ho pensato di cambiare i 3 elettrolitici ed il relè della scheda e riprovare..

Ti torna che non può essere il gas ?

Modificato: da Felix_Rome
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho rimesso il piedino - dove stava...

Ma si scalda...

I diodi esteticamente non sembrano avere problemi...ossia non mostrano bruciature o altro

Anche io avevo notato che era un po' gonfio e quindi l'ho cambiato. Ma si scalda.. e anche ora rimettendo il vecchio naturalmente fa un suonerello tipo scintille...

Ho misurato con tester e trovo resistenza quindi immagino sia da buttare in quanto si tocca internamente..

Ho pensato di cambiare i 3 elettrolitici ed il relè della scheda e riprovare..

Ti torna che non può essere il gas ?

Ecco un immagine esaustiva della scheda..

L'ho presa da un altro sito ma è la scheda che monta il mio frigo...

36q05pcXzrTanxZ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho sufficiente conoscienza del funzionamento di questi apparecchi,io sono rimasto a quelli col termostato a capillare.Però cambia tutti gli elettrolitici.Il negativo è serigrafato col cerchietto bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Oggi li cambio e vi faccio sapere...

Il frigo è a casa dei miei genitori, volevo intanto cambiare i condensatori e vedere se va...

Come posso provare almeno se la scheda si accende senza avere sotto mano il frigo ? Queste schede funzionano a 12 volt giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,a 220Vac,hanno l'alimentatore incorporato,credo che il cubo nero sia il trasformatore riduttore,o forse no,è un relè,boh!

Quindi la bassa tensione è ottenuta tramite una reattanza capacitiva (il condensatore a scatolino grigio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie...

Si il nero è un relè JS 1...

Però non avendo lo schema non saprei dove dare corrente :'(

Per correttezza mano mano che trovo informazioni e faccio prove sto scrivendo un piccolo service manual su questa scheda in inglese...

Cosi da condividerlo qui sul forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ti incollo i connettori della scheda in corrispondenza dei connettori che escono dal frigo...

Immagino che l'alimentazione sia nel connettore di sinistra....

Come posso regolarmi ?

Per la 220v è il rosso e poi basta uno qualsiasi dei neri o sono il marrone ed il blu ?

KerfZD6OknIl5Zm.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me non ha senso fare prove sotto tensione a banco.Se non sono gli elettrolitici o qualche diodo in corto la scheda non è facilmente riparabile e va sostituita.

Il rischio è di aggravarne la situazione,magari era ancora buona e con un corto accidentale la si deve buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti