gianpy86 Inserito: 24 ottobre 2013 Segnala Inserito: 24 ottobre 2013 Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi porto dietro da tempo. Supponiamo di avere un'applicazione multiasse, quindi un alimentatore che fornisce DC-Bus a tutti gli assi posti in cascata. Supponiamo di avere tutti gli assi di potenze diverse e che comunque l'alimentatore è ben dimensionato. Supponiamo di cablare il nostro quadro elettrico ponendo l'alimentatore al sinistra estrema di tutto il nostro blocco di assi. La domanda è: partendo da sinistra verso destro avrò l'alimentatore e poi tutti gli assi, ma questi li devo porre con qualche criterio o li posso inserire "come capita"? Ad esempio: devo "per forza" cablarli in maniera descrescente di potenza? Perchè? Ringrazio sin da ora tutti coloro che vorranno aiutarmi. ps: spero di aver postato la domanda nella sezione corretta.
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Inserita: 24 ottobre 2013 Per assi intendi "azionamenti assi"? Ovvero i vari alimentatori-regolatori 8drives) che andranno ad alimentare-controllare i motori? Se è così dovresti specificare il tipo di motore ed il tipo di convertitore-regoaltore (cc chopper, brushless, asincrono). Poi è necessario, anzi indispensabile, che i predetti drives siano espressamente previsti per essere alimentati da un dc bus comune. Se questa condizione è rispettata il costruttore da i vincoli di configurazione previsti. In linea di principio, se non esistono vincoli precisi, si pone l'alimentatore al centro ed i drives ai lati cercando di equilibrare i carichi, così da ridurre la corrente circolante nei singoli rami. Anche in caso di notevoli potenze installate si usa porre il sezionatore generale al centro e disporre le utenze ai lati; così facendo la sezione dei cavi/sbarre di distribuzione si dimezza.
gianpy86 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2013 Si "azionamenti assi", ai quali poi andrà collegato il motore (se mono-canale) o i motori (se bi-canale). Supponiamo i motori siano tutti brushless ed è espressamente previsto il dc-bus comune. Ad ogni moto il tuo consiglio di montare l'alimentatore al centro e gli assi ad entrambi i lati dell'alimentatore, equilibrando le potenze, non l'avevo mai pensato. Ma questo anche se si è entro i 15 kW?
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Inserita: 24 ottobre 2013 Entro o fuori i 15kW non cambia, è solo una questione di....legge di ohm. Però, ripeto, devono essere drives espressamente previsti per questo tipo di uso. Se così non fosse rischieresti di causare danni irreversibili agli apparati.
gianpy86 Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2013 Perfetto. Ma se il cablaggio non permettesse di cablare i moduli assi ai lati del modulo alimentatore, la configurazione migliore sarebbe quella di mettere modulo alimentatore e poi alla destra tutti i moduli assi ordinati per taglia decrescente. O hai configurazioni migliori?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora