Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Unità Esterna Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

scrivo perchè la mia pompa di calore ad in inverter (dual split) della Vaillant l'altro giorno smette di funzionare, dandomi come segnale d'errore agli split,il led "Cool" lampeggiante.

Chiamo l'assistenza Vaillant, la quale interviene a domicilio sostituendomi la scheda elettronica dell'unità esterna, tempo impiegato circa 10 minuti.

Costo dell'intervento:300 euro!!!!

Non conosco i prezzi, ma a me è sembrata una cifra "esageratamente esagerata"...voi che ne pensate??

Grazie per le risposte che vorrete darmi!

Frigorista Carpi
Inserita:

Direi nella media per un inverter....

Inserita:

Ho contattato un centro assistenza vaillant e mi ha detto che la scheda costa circa 130 euro! I diritti d'uscita sarebbero 50 euro...totale avrei dovuto pagare 180 euro! beh se così fosse proverei a chiedere il rimborso dei 120 euro, che siano quanto meno devoluti in beneficenza.....

Frigorista Carpi
Inserita:

Supponiamo:

130 scheda

50 chiamata

50 ora minima di lavoro

Totale 230 euro

Aggiungi il 22% di iva fanno 280 euro

.... mi sembra comunque in linea con i 300 iva compresa che ti hanno preso.

Inserita:

No frigorista...sia i 130 euro della scheda ..quanto il diritto di chiamata (comprensivo di lavoro), sono compresi di iva...quindi riepilogo....130 la scheda + 50 uscita e lavoro= 180 euro.....penso di rivolgermi ad un'associazione consumatori....

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

Ok, ora ho capito.

Chi è venuto a farti la riparazione, il centro assistenza Vaillant di zona?

Modificato: da Frigorista Carpi
Inserita:

dipende sempre da chi chiami, a me è capitato di trovare frigoristi che escono a 115 euro l'ora... fai un po' tu.

Se è la scheda principale inverter, a 130 euro, quasi quasi mi metto a installare Vaillant

Inserita:

per me 130 euro per una scheda inverter sono pochi..

Frigorista modena
Inserita:

Ma scusate voi non chiedete mai PRIMA quanto costa un ricambio, l'ora di manod'opera, la chiamata ecc ecc?

Solo a me chiedono sempre PRIMA quanto costa una riparazione e un ricambio? io lo dico e se va bene faccio il lavoro, altrimenti no.

Invece c'è chi si fa fare il lavoro, poi comincia la lotta perché non è d'accordo sul prezzo, a me sembra una cosa da matti.

sia i 130 euro della scheda ..quanto il diritto di chiamata (comprensivo di lavoro), sono compresi di iva...quindi riepilogo....130 la scheda + 50 uscita e lavoro= 180 euro

Non riesco a capire....quando ha finito il lavoro non ti ha detto il perché delle 300 euro?

Così sembra che il cat vaillant si paghi lavoro e scheda a kg.

Solo a me chiedono sempre PRIMA quanto costa una riparazione e un ricambio?

Mica ti presenti in giacca e cravatta per caso? :lol:

Modificato: da simon1991
Frigorista modena
Inserita:

Macchè Simon!

Il mio era un discorso generale, pure io alcune volte non ho chiesto un preventivo e ci sono rimasto al momento del conto, ma mai e poi mai contesterei, se devo arrabbiarmi mi arrabbio con me stesso perché non l'ho chiesto prima.

Voglio dire, il tecnico esce, si paga la chiamata, ma non si paga così per sport, lui controlla il guasto, dice che è la scheda, e poi o mi dice subito quanto costa, con eventuali manod'opere ed extra, o se non lo sa subito, torna in ufficio, s'informa e poi ci risentiamo.

Se mi va bene dico proceda, altrimenti no, non capisco cosa ci sia di strano!!

Anzi, ti dirò di più, IO stesso dico anche se non me lo chiedono quanto costa il lavoro, perché non voglio noie dopo.

Poi mi si può obiettare degli inconvenienti in corso d'opera, ma un bravo tecnico vede subito se ci sono problemi, preventiva già abbondante il tempo e siamo a posto.

Inserita:

Si Simon....il costo finale di 300 euro è determinato dal costo della scheda, che è stato di 250 euro mentre 50 euro è il costo dell'uscita .

Ho chiesto più volte prima di montarla quanto costasse...e lui rimandava sempre con una scusa....finoa quando ha finito e mi ha detto il prezzo. forse ho sbagliato lì....ma non sapevo i prezzi....fino a quando un altro centro autorizzato Vaillant di zona mi ha detto del costo di 130 euro e non 250.

Frigorista modena
Inserita:

Senti Salvoanto, bisogna che tutti ci svegliamo un po', io per primo, è ovvio che se uno ti vuole prendere più del dovuto (a proposito, CHI lo stabilisce il dovuto? il tecnico o il cliente? perché non esiste che il cliente mi faccia il prezzo), fa di tutto per non dirlo prima, ma è proprio quello di cui si discute!!

E' ovvio che se te l'avesse detto prima, forse non avresti accettato, e non saremmo qui a discuterne...

Inserita:

Scusami Salvo

a me non sembra esagerato,il tuo clima è un dual split,forse dubiterei dell'informazione che ti ha dato l'altro cat dicendo

che costava 130 euro....sembrano veramente poche,anzi non vorrei si sia sbagliato con il prezzo di una scheda per unità interna.

Metti in conto il fatto di venire 2 volte,la prima per trovare il guasto la seconda per la riparazione.

Inserita:

Ok avrò sbagliato ad essere troppo "buono" prima...ma questo non giustifica il fatto che il prezzo possa essere troppo alto. Certo Simon mi fa venire il dubbio che il costo della scheda dei 130 euro sia errato...bisognerebbe sentirne un terzo. comunque non è venuto due volte..bensi una sola, trovato il guasto e fatta riparazione in contempoiranea. Certo se il prezzo dei 130 euro fosse davvero quello della scheda dell'unità interna...beh a quel punto i 300 euro sono "quasi" giustificati!

Frigorista modena
Ok avrò sbagliato ad essere troppo "buono" prima...ma questo non giustifica il fatto che il prezzo possa essere troppo alto.

Ma troppo alto rispetto a cosa?

Per il cliente anche dieci euro sono troppi figuriamoci.

A parte il fatto, e lo dico da tecnico in questo settore di lupi, chissà perché DOPO che hai detto il costo ad un altro tecnico, al 90% questo ti dice " è troppo", come dire "se venivi da me ti facevo meno"!

Detto anche questo, se io ho quel ricambio ad una cifra e decido di farlo pagare tot, me ne frego di quello che fa il mio collega, ognuno gioca la sua partita.

Modificato: da Frigorista modena

Salvo posta il modello esatto e vediamo se in rete esiste qualcosa per fare un paragone.

Certo se il prezzo dei 130 euro fosse davvero quello della scheda dell'unità interna...beh a quel punto i 300 euro sono "quasi" giustificati!

Io direi totalmente giustificati....ehh che vuoi fare,anzi ritieniti fortunato di aver trovato il ricambio,prova a leggere alcune discussioni....c'è stata gente che ha dovuto rifare per intero l'impianto.

Modificato: da simon1991
Inserita:

250 per una scheda principale inverter mi sembra una cosa più giusta dei 130

Comunque capita che cliente e tecnico non siano d'accordo sui prezzi :rolleyes:

quante volte mi è successo di uscire perchè il clima "non funziona è completamente morto", vai là e trovi l'interuttore generale del clima staccato o il telecomando con le pile completamente scariche, e poi ti tocca venir via senza prendere un soldo, perchè "ma non ha fatto niente a solo alzato l'interruttore" si, ma io una mezz'ora minimo l'ho persa, magari c'ho perso anche i soldi della benzina e del parcheggio.

Per fortuna che una buona parte di "guasti" simili, riesce a evitarmeli la segretaria telefonicamente

Comunque io mi muovo cosi solitamente: quando si chiama in ufficio la segretaria avverte dei costi dell'uscita e della ricerca guasto, una volta che si è individuato il problema, se la cosa è semplice (mi sono fissato un tetto di un 50 euro e un'ora massima di lavoro)la risolvo, altrimenti faccio dietro front e faccio prima inviare un preventivo di spesa.Facendo cosi ho eliminato buona parte delle lamentele sui prezzi.

Inserita:

@frigorista modena Mi dici alto rispetto a che cosa??Rispetto al prezzo reale che mi ha comunicato l'altro centro assistenza (al quale non ho detto che ho fatto il lavoro, ma solo che mi serve la scheda per cambiarla da me stesso).

@Simon Il modello dell'inverter è il VAHE 053 M2

Frigorista modena
Inserita:

Va bene Salvo, forse non sai che i rivenditori non acquistano tutti allo stesso prezzo, in tutti i modi se io decido di far pagare il ricambio 250 euro, per un motivo o per l'altro sono fatti miei, non obbligo nessuno a fare il lavoro con me è si torna alla domanda iniziale: perché non ci facciamo fare almeno due preventivi per lo stesso lavoro?

Inserita:

130 euro ivati per una scheda inverter unità esterna dual mi viene difficile crederci, di solito costano così quelle delle interne che hanno 1/4 della componentistica dell'esterna, io proverei a richiamare e verificare............................