Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riduzione Corrente Di Spunto Avviamento A Stella Trifase 400Vac

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Sono a chiedere qualche delucidazione/consiglio perchè ho qualche dubbio (forse banale) sull'avviamento motore tramite soft starter Vs inverter al posto di un stella/triangolo.

Ho un compressore con partenza a vuoto del motore in avviamento stella/triangolo. Una volta commutato a triangolo un pressostato fa partire il pompaggio e quindi il motore va a pieno carico.

Il motore ha una targhetta credo non originale (è del 1991), in quanto riporta i riferimenti del costruttore del gruppo compressore e non del motore (a meno che non sia o su ordinazione o prodotto dallo stesso, ma ho dei dubbi).

Comunque il motore ha i seguenti dati di targa:

P 25.5kW

V 380/415 Volt 50Hz

A 48 / 44 Ampere

N 2930 giri

trifase classe F

Il problema che mi pongo deriva dalle seguenti misure fatte all'avviamento tramite amperometrica: avvio in stella assorbimento circa 80A, stabilizzazione velocità in stella assorbimento 12A, commutazione in triangolo assorbimento non rilevato (ho misurato circa 67A ma non credo che con l'amperometrica di aver "beccato" l'istante di campionamento corretto), funzionamento a regime con pompa avviata (sotto carico) assorbimento circa 47A. Il motore viene alimentato in 400VAC.

Il mio problema è che vorrei ridurre non solo l'assorbimento nella commutazione ma soprattutto all'avvio a stella (80A) che è quello che mi da più problemi in termini di caduta di tensione di linea.

Per cui stavo pensando di adottare un semplice soft starter da 30kW da applicargli a triangolo, ma non sono sicuro che il suo avviamento dolce permetta di ridurre questo picco, in quanto leggendo sui datasheet di un produttore la corrente di avviamento nel caso soft starter sarebbe di 3 a 4 volte la corrente nominale (mediamente limitata a 3,5*In)

Chiedo se a questo punto non convenga montare un inverter, al di la dei costi. Che ne pensate?

Grazie a tutti.

Modificato: da AlbertoVI

Inserita:

Con un inverter spendi un poco di più, ma hai un funzionameto più sicuro ed affidabile, però usarlo solo come avviatore mi sembra uno spreco.

Un buon soft starter, ben tarato, a mio giudizio dovrebbe risolvere il problema della sovra corrente. Un buon softstarter prevede la modalità di avviamento con corrente limitata, ovvero imponi in sede di taratura la corrente massima assorbibile dal motore.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Mi informerò maggiormente sui soft starter di quanto posso imporre l'assorbimento allo spunto in funzione del carico.

Saluti.

Inserita:

Guarda che possono compiere tutta la rampa di accelerazione a corrente costante.

Fissi il limite di corrente ed il motore non lo può superare sino a quando non ha raggiunto la sua velocità nominale; da questo punto in poi il motre viene alimentato direttamente dalla rete ed assorbirà la corrente richiesta dal carico applicato.