Vai al contenuto
PLC Forum

Logo 7 Master Masternon Comunica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti ho realizzato un programmino con due logo 7 in configurazione master master , la simulazione funziona benissimo ... ma connettendo i 2 plc fra di loro ,,,, nisba !

mi dicono che basta un cavo 5 cat dritto ..... non è che serve incrociato ?

ci sono impostazioni particolari da fare ? ( oltre agli ip e la configuarazione dello scambio dei registri i/o e merker ?

grazie a tutti.

Modificato: da ziocembra

Inserita:

Grazie della risposta , la guida l'ho letta e applicata ma il problema secondo me è un altro ... infatti il master non vede neppure il merker di rete attiva / disattiva , quindi non credo sia un problema di scambio dati , ma proprio che non veda la rete .

sulle guide fra i 2 plc c'è sempre uno switch ! non è che serve per forza anche se ho solo 2 plc ?

grazie ancora

Inserita:

Sinceramente non ho mai provato a far comunicare due logo! con un cavo senza switch. Io ti consiglio di verificare che con uno switch comunichino, se si puoi provare con un cavo cross, altrimenti hai sbagliato qualcosa nella configurazione

Inserita:

I due LOGO li puoi collegare direttamente sia con cavo di rete "normale" che con cavo "cross",

Si adatteranno automaticmente.

Ne è la prova che lo si può collegare direttamanta al PC per programmarlo, senza utilizzare cavo incrociato

(normalmante due PC si potrebbero collegare direttamante tra loro solo tramite cavo incrociato).

Verifica meglio che il cavo utilizzato che funzioni bene.

Verifica bene le impostazioni di rete.

Vedrai, funzionerà, ho già fatto una prova simile l'anno scorso.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Dunque .... collegando uno switch funziona .... con cavo incrociato funziona ...... riprovato con cavo dritto non funziona.

quindi deduco che le porte non siano autocross ma lo sia la scheda del pc o lo switch.

spero di essere stato utile a qualcun altro ...

persino siemens mi ha detto impossibile devono essere autocross ... :-)

buona giornata a tutti

Inserita:

Grazie mille per la risposta, l'unico dubbio che mi viene è che il cavo dritto con cui hai provato possa avere dei problemi.