Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentare/collegare Op3

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi mi è stato donato un pannello op3 , senza cavi di collegamento.ora sto cercando di metterlo in funzione con una cpu s7300,in modalita PPI

per farlo mi sono attrezzato con un adattatore a 9 poli femmina femmina di un rs232 , il motivo di questo è che volevo collegarmi alla rete mpi con i classici adattatori bus siemens ,però non so come alimentare il pannello o meglio non trovo l'adattatore ( un semplice spinotto).

o visto che sembra a quello dei cellulari di una volta, ho pensato che se trovo lo spinotto giusto basta che scopro dove è lo 0v e i 24v poi mi collego sul ps della cpu e sono a cavallo ,

qualcuno sa dirmi se lo 0, è interno o esterno?

mi sembra esterno giusto?

ciao grazie ragazzi ,

Inserita: (modificato)

L'op3 veniva fornito con un cavo mpi di un paio di metri il quale provvedeva anche all'alimentazione e un semplice cavetto con spinotto coassiale per alimentarlo con plc scollegato oppure con un collegamento come quello che vuoi fare tu. La tensione da fornire nella presa coassiale é di 24v dc, la polarità purtroppo non la ricordo...

Qui c'é il cavo seriale per la programmazione: http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=22765432&load=treecontent&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

Per la polarità prova con un resterà a vedere se la massa del connettore mpi è collegata con il polo esterno della coassiale...

Modificato: da JumpMan
Inserita:

cìao jump man e graziè della risposta ,per la programmazione intendevo collegarmi dalla rete mpi, in teoria dovrebbè essere possibilè. Ma con la massa del connettore mpi cosa intendi? il pin gnd?

Inserita: (modificato)

no, intendo la carcassa

p.s. il cell. nonostante la tastiera qwerty si inventa le parole... resterà = tester !!! :blink:

Modificato: da JumpMan
Inserita:

no, intendo la carcassa

p.s. il cell. nonostante la tastiera qwerty si inventa le parole... resterà = tester !!! :blink:

ah ah ah tranquillo è roba che capita anché a me:-)adirittura a me non vanno più alcuni caratteri:-) jump man ho provato a fare la prova dì continuità, però senza nessun risultato , forsè devo provarè con un tester megliore,

Inserita:

non sono sicuro al 100% che ci sia continuità tra le masse, ma se c'è trovi di sicuro il terminale negativo.

Inserita:

ora sto analizzando il seriale , li dovrei trovare la massa, perché pensandoci il pannello puo essere alimentato da seriale

Inserita:
Pin Significato rs 485;
1 Codifica
2 M24V
3 RS485 linea B
4 RTSAS
5 M5V
6 NC (non usato)
7 P24V
8 RS485 linea A
9 NC (non usato)
ciao ragazzi la massa è posta sul pin 2?
graziee
Inserita:

sul pin 2 mi risulta che è collegato con il settore interno del connettore 24vdc ,

Inserita:

trovato il diritto:-) ho detto o la va o la brusa:-)poi oggi livio orsini mi ha dato la conferma che il pin 2 è la massa,ho collegato tutto ed è partito, riassumendo:

esterno connettore =24vdc

interno connettore = 0v