Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentare Un Relè Da 12 Volt Avendo A Disposizione La 24 Volt

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,amici .dovrei sostituire un relè a 5 piedini da 24 volt

mi sono recato da un rivenditore e ho chiesto un relè identico da 24 volt non lo avevano

era disponibile un relè a 48 volt .ho paura che la bobina non riesce ad aprire e chiudere i contatti

il relè da 24 volt e montato in una scheda di una lavatrice

il relè possiede 5 piedini di cui 2 pin e la bobina

il relè possiede 2 contatti uno chiuso ,quando la bobina non e alimentata ,

diventa aperto quando la bobina e alimentata

il 2 contatto quando non e alimentato e aperto , quando si alimenta la bobina si chiude

mi ritrovo tanti relè a 12 volt lo vorrei utilizzare tramite una resistenza collegata in serie alla bobina

misurando il valore ohmico della bobina del relè 364 ohm

da questo valore mi calcolo la corrente essendo I=V/R la resistenza dovrebbe essere da 390 ohm valore commerciale 0,5watt il calcolo e giusto ?

i contatti dei relè 1 e da 10 amper e l'altro da 5 amper 250 volt

siccome mi ritrovo un relè da 24 volt 125 volt lo posso usare come sostituto .aspetto le vostre risposte ?.buona serata

Inserita:

Da quanto scrivi potresti usarlo.

Cerca di vedere se sul relè è riportato il valore di corrente di lavoro della bobina ed usa quel valore per il calcolo della resistenza di caduta.

Inserita:

ciao,Livio grazie per la risposta.purtroppo sul relè non è riportato il valore di corrente di lavoro della bobina

mi chiedo posso procedere misurando il valore ohmico della bobina del relè e poi mi calcolo la corrente ?

il calcolo di sopra lo o effettuato in questo modo

il relè guasto da 24 volt possiede un valore ohmico di 1500 arrotondato per eccesso

mi chiedo il valore di corrente lo devo calcolare su 12 o 24 volt,

la bobina del relè guasto funzionava con una tensione da 24 volt ?

io possiedo un relè identico a 24 volt stessa portata dei contatti pero la tensione non è 250 volt ma 125 volt lo potrei usare. aspetto le vostre risposte ? buona serata

Inserita:

Ogni volta che ho dovuto adattare un relè a 12 Volt DC per farlo andare a 24 Volt DC, altro non facevo che misurare la resistenza ohmica della bobina, e mettergli in serie una resistenza dello stesso valore della bobina stessa (se raddoppia la tensione, deve raddoppiare pure la resistenza se vogliamo che rimanga invariata la corrente).

Ora la domanda è : stiamo parlando di relè e di tensioni DC ???

Perchè in AC invece le cose si complicano

Saluti

Mirko

Inserita:

ciao,mirko grazie per la risposta.la bobina del relè funziona a 12 volt dc

i contatti 5, e 10 amper in AC 250V

io possiedo un relè identico a 24 volt stessa portata dei contatti pero la tensione non è 250 volt ma 125 volt lo potrei usare. aspetto le vostre risposte ? buona serata

Inserita:
pero la tensione non è 250 volt ma 125 volt, lo potrei usare ?

Ehi....deontologicamente devo dirTi di no.

Se la tensione ai capi del contatto non può superare i 125 Volt, un motivo c'è, per cui...... :(

Saluti

Mirko

Inserita:

mi chiedo posso procedere misurando il valore ohmico della bobina del relè e poi mi calcolo la corrente ?

Misura direttamente la corrente e non sai usare il multimetro come amperometro posta la foto dello strumento.

non è 250 volt ma 125 volt lo potrei usare.

Mah....potrebbe durare una vita come un giorno.....dipende dalla corrente che attraversa i il contatto dei relè e quindi dall'arco voltaico, in parole povere dalla sfiammata che fa quando i contatti si chiudono...fosse per casa mia lo userei ma per una riparazione presso un cliente...non mi va che ci scappi una figuraccia ;) ...

Inserita:
non è 250 volt ma 125 volt lo potrei usare

Mah....potrebbe durare una vita come un giorno.....dipende dalla corrente che attraversa i il contatto dei relè e quindi dall'arco voltaico, in parole povere dalla sfiammata che fa quando i contatti si chiudono...

Non è solo un problema di durata dei contatti, ma anche un problema di isolamento del relè.

Cerco di chiarire meglio. Se fosse solo un problema di tensione tra i contatti basterebbe mettere 2 contatti in serie e si sarebe risolto il problema, invece il problema rimane perchè non c'è isolamento sufficiente tra i contatti ed il corpo del relè.