Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Crt Amstrad Mod 20'' Tx Silver Telaio 11Ak30 Non Funziona Tastiera

niknor73

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi hanno portato in laboratorio questo tv lamentando il difetto: (led rosso acceso ma non parte)

In realtà il televisore si accende e svolge tutte le sue funzioni, però solo da telecomando, infatti tutti i 5 tasti sul pannello frontale ( vol+,vol-,prog+,prog- e menù) non funzionano mentre avendo un telecomando universale e immettendo il codice per amstrad ho constatato che funziona tutto perfettamente tranne il menù :huh: ho provato a ripristinare eventuali saldature magre nella zona frontale dove sono alloggiati i relativi pulsantini e controllato i diodi e gli elettrolitici sempre in quella zona, ma mi sembra tutto a posto, cosa potrebbe essere successo, è mai capitato a qualcuno di voi un guasto simile?

mi date una dritta? Vi ringrazio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non dici,però,se avviene una variazione di tensione quando premi i pulsanti (cioè se sembra che loro lavorano o no).

A quel punto,potrebbero essere più cose,ad es. piste interrotte,microP,ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , hai ragione Fulvio, dopo mi armo di strumento e controllo meglio se c'è tensione sul ramo dove sono montati i pulsantini,

ci aggiorniamo più tardi, grazie fulvio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Aggiornamenti a riguardo:

Con tv in stand-by (led rosso acceso) ho collegato un puntale del multimetro sulla pista comune che collega i 5 pulsantini del pannello frontale al pin 8 del microprocessore ST92195C3B1/OEO e rispetto a massa ho misurato i seguenti valori di tensione:

4,86 V senza premere nessun pulsante

1 V premendo il tasto MENù

2,88 V premendo il tasto CH+

3,82 V premendo il tasto CH-

1,93 V premendo il tasto VOL+

1,54 V premendo il tasto VOL-

i valori delle tensioni sono gli stessi sia con tv in stand-by che accesa normalmente.

gli altri terminali dei 5 tastini sono collegati verso massa tramite resistori di valori tutti diversi tra loro, quindi credo che in base alla caduta di tensione generata premendo ogni singolo pulsante, il processore svolga le diverse funzioni. il punto è...perchè non lo fa?... è forse bloccato da qualcosa?...esiste la possibilità di effettuare un reset?

che qualcuno mi illumini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

E' solo la tastiera bloccata da un'altro menu' ( tasto giallo telecomando originale ) , funzioni speciali, non toccare niente, domani saro' piu' preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ecco i tasti per entrare in un'altro menu', non quello per le regolazioni dell'immagine ma per funzioni speciali, tipo sblocco tastiera.

E' chiaro che non avendo il telec. originale non trovi quei tasti, a questo punto ti serve un dedicato, specifico tipo madeforyou della gbs.

humxxl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Non sono riuscito a reperire il telecomando come quello in foto ne quello originale, però ne ho trovato uno compatibile ''di marca cinese'' che entra anche nell'altro menù consentendo lo sblocco della (chiave bambino) fatto ciò la tastiera ha ripreso a funzionare regolarmente.

grazie Luigi mi sei stato di grande aiuto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti