plett ivan Inserito: 12 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2013 Ciao ragazzi sto realizzando un programmino per il comando di un impianto di allarme. Questa dovra accendersi ad una certa ora la sera e spegnersi la mattina sempre ad orario, ma non ho capito come si imposta l'orologio, qualcuno di voi può per cortesia crearmi i segmenti che dovrò inserire nel mio programmino per far accendere e spegnere l'allarme ad orario ? I programma da me creato è in kop, e la CPU è una S7200 224. Ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum. Ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 Ciao, scusa ma non riesco in questo momento a farti il programma, comunque le funzioni da usare sono le Leggi orologio hardware (TODR) legge dall’orologio hardware l’ora e la data attuali e li carica in un buffer di 8 byte iniziando dall’indirizzo T. L’operazioneImposta orologio hardware (TODW) scrive nell’orologio hardware l’ora e la data attuali iniziando dall’indirizzo del buffer di 8 byte specificato da T. T anno T+1 mese T+2 giorno T+3 ora T+4minuti T+5secondi T+6 niente T+7 giorno della settimana (1= domenica) I valori della data e dell’ora devono essere codificati in formato BCD (ad esempio 16#97 per l’anno 1997). Con semplici operazioni di confronto tra numeri BCD vai ad attivare il tuo segmento. Se devi accendere una luce dalle 8:00 fino alle 20:00 farai un confronto se VBX (T+3) maggiore di 8 e minore di 20 allora.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plett ivan Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 Ciao Rimonta ti ringrazio per la tua risposta, ma penso che solo non ce la farò, io per adesso ho creato i primi sette segmenti inserendo l' operazione leggi orologio hardware ( TODR ) e come o indirizzo di memoria ho messo relativamente per ognuno VB0 = anno VB1,= mese VB2 = giorno VB3 = ora VB4 = minuti VB5 = secondi VB6 = niente VB7 = giorno settimana Come continuo ora ? Ti ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plett ivan Inserita: 25 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Ciao a tutti gli amici del forum, scusate la mia insistenza , ma nessuno di voi puo darmi una mano a realizzare i segmenti necessari per poter spegnere ed accendere un bit a una determinata ora tramite orologio hardware ? Rimonta è stato gentilissimo, ma la sua spiegazione non è sufficente al mio grado di preparazione. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 (modificato) Network 1 // Lettura dell'orologio HW dell'S7 200 LD SM0.0 // Bit sempre ad 1 TODR VB100 // Legge la data è l'ora e lo memorizza a partire da VB100 fino a VB107 Network 2 // accendi alle 13:00 l'uscita Q0.0 LD SM0.0 // Bit sempre ad 1 AB= VB103, 16#13 //DA ESPRIMERE IN ESADECIMALE AB= VB104, 16#00 S Q0.0, 1 // Setta ad 1 l'uscita Q0.0 Network 3 // spegni alle 14:10 l'uscita Q0.0 LD SM0.0 // Bit sempre ad 1 AB= VB103, 16#14 //DA ESPRIMERE IN ESADECIMALE AB= VB104, 16#10 R Q0.0, 1 // Resetta a 0 l'uscita Q0.0 Dove avrai come (come spiegato da rimonta) VB100 = anno VB101,= mese VB102 = giorno VB103 = ora VB104 = minuti VB105 = secondi VB106 = niente VB107 = giorno settimana N.B. i valori devono essere espressi in esadecimale. By By Modificato: 25 maggio 2013 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plett ivan Inserita: 25 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Ciao Giuseppe, ti ringrazio per la tua disponibilità, spero prima o poi di poter ricambiare, ma ti volevo chiedere se me lo puoi scrivere in Kop. Grazie nuovamente !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Non ho su questo pc il microwin, anche perché è da un po che non lo uso, ma il software è più tosto semplice, dovrebbe presentarsi pressapoco in questo modo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plett ivan Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 Ciao Giuseppe, sei una macchina!!!! Sono molto riconoscente per l' aiuto che mi hai dato !!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plett ivan Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 Dove posso andare a leggere l'ora hardware della CPU ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 (modificato) Dove posso andare a leggere l'ora hardware della CPU ? Forse sono io a non capirti, ma fino ad ora di cosa si è parlato nei post? L'ora della CPU la leggi mediante l'apposita istruzione e la memorizzi integralmente nella memoria V sotto formato di byte, per l'esattezza 8 byte dove ogni singolo byte assume un significato ben definito e specificato nel manuale di sistema. (Che ti invito a leggere) Nell'esempio da me menzionato viene scritto a partire dalla VB100 fino alla VB107. Unica precisazione, in alcune CPU devi inserire l'apposito modulo RTC che va inserito nell'apposita fessura frontale. Modificato: 26 maggio 2013 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati