Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Passo Passo Con Azionamento

eurotrakker

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli amici del forum, arrivo subito al problema, ho un motoriduttore con motore passo passo che lavora a 6 volt con montato in prossimita' dell ingranaggio dell albero di uscita un sensore ad angolo, mi servirebbe farlo funzionare nella stessa maniera precisa e identica di un potenziometro; intendo dire deve riportare la stessa angolazione (+-) di quando viene lasciato il potenziomentro; praticamente servirebbe a svolgere la funzione di far accelerare un grosso motore diesel, ( stesso principio acceleratore auto ), cortesemente volevo sapere che tipo di azionamento mi consigliavate e magari il piu semplice da programmare, dimenticavo di dirvi che dal motore escono 4 conduttori , mentre dal sensore angolo i soliti 3 ( positivo , negativo, segnale), purtroppo e la prima volta che mi avvicino al mondo dei motori stepper e mi piacerebbe riuscirci con il vostro aiuto .

grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto dovresti specificare cosa usi come drive del motore passo - passo.

Poi le soluzioni possono essere varie, molto dipende sia dal tipo di comando (potenziometro, numero, altro), sia dal grado di sicurezza che vuoi ottenere.

Avevo usato una soluzione simile, circa 40 anni fa, proprio pe run motore diesel. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son trovato nel Tuo stesso frangente qualche lustro fa, e ricordo che risolsi con un motorino a passo da 1,8 gradi per passo (un classico) e quindi un 200 impulsi/giro, ed un encoder incrementale che mi ritrovavo da un recupero, del tipo da 100 impulsi giro.
Essendo un encoder a 2 canali più lo zero, altro non feci che inserire i 2 canali "A" e "B" in un "OR esclusivo" e con la frequenza così raddoppiata (200 pulse revolutions) andavo a pilotare tramite azionamentino autocostruito (con due integrati L6203) gli avvolgimenti del motorino.
In questo modo, un giro di albero dell'encoder corrispondeva perfettamente ad un giro di albero del motorino a passo, con una risoluzione di 1,8 gradi sui 360 totali dell'angolo giro completo.
Questo per suggerirTi che forse con l'encoder al posto del potenziometro, ottieni un sistema più preciso.
(in virtù del fatto che i 2 trasduttori sono uno il reciproco dell'altro)
Ovviamente dell'encoder va sfruttato anche il fatto che i 2 segnali servono come discriminanti del senso di rotazione, e quindi va ricavato oltre al segnale di "Clock-Step" anche un segnale di CW / CCW per far invertire il senso al motorino qualora il potenziometro invertisse la rotazione.
Da cui si evince, che non basta solo un azionamento per motori a passo, ma serve anche a monte una logica (cervello) che lo comandi.
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko devi immedesimarti nell'utente finale. Anni fa proposi anch'io l'encoder ma non venen accettato; non volevano nemmeno un potenziometro multigiro, volevano un bel potenziometro "slide" con una manopola "grande" che si potesse impugnare anche con i guanti.

In un'altra applicazione volevano scrivere la posizione con un parametro 0 - 100%, con risoluzione 0.1%.

Per questo ho chiesto di precisare il tipo di comando ed il grado di sicurezza, ovvero se è sufficiente il motore a passi o se è necessario visualizzare la posizione effettiva (come mi chiesero per un banco prova).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko devi immedesimarti nell'utente finale

Ehi Livio...questo mi è un po' difficile.... :(

Io ho dato ad eurotrakker una dritta sul "fare come farei".... io.

Poi Lui o il suo cliente decideranno come meglio credono, ed in base alle loro esigenze; io se dovessi ripetere quel lavoro lo rifarei senz'altro in quel modo, anche perchè le performance furono valide e ne conservo quindi un buon ricordo.

Poi che ci siano altre strade percorribilissime, non lo escludo affatto :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto un enorme ringraziamento per le risposte che mi avevte dato, Livio scusami ma purtroppo e la prima volta che uso un motore stepper ( ho sempre usato inverter, plc realizzato schede, ma e ora di migliorare), il driver sinceramente vorrei che mi consigliaste voi, purtroppo caro Mirko il sensore e gia dentro nel riduttore per quello che non ci tengo a mettere un' inverter, la funzione che deve fare e copiare il movimento di un potenziometro, il problema e che ho provato a cercare su internet varie onfo ma mi sono trovato perso, Roberto avevo anche creato la scheda con arduino per l'azionamento del servo ma purtroppo non riesce a vincere lo sforzo.

A livello di sicurezza non ci sono richieste, unica cosa richiesta e' che il motore deve seguire passo passo la stesso spostameno del potenziometro, se fermo il potenziometro il motore deve fermarsi nella posizione dove si e ' fermato il potenziometro, e riprendere a muoversi nuovamente quando rimuovo il potenziometro.

Modificato: da eurotrakker
Link al commento
Condividi su altri siti

ma purtroppo non riesce a vincere lo sforzo.

Questo è il punto nodale della faccenda. Dovresti stabilre se il motore che pensi di usare è in grado di contrastare la molla dell'acceleratore.

Poi c'è il problema della "copiatura" della posizione del potenziometro. Questo non lo risolvi con il solo drive del passo-passo; bisogna fare una conversione ad hoc. Devi stabilire quanti passi dovrà fare il motore per effettuare tutta l'escursione dell'acceleratore. Poi alimenti il tuo potenziometro con 10 V, converti la tensione sul cursore e questo ti darà la posizione da raggiungere. Per fare tutto questo è necessario avere un sistemino intelligente ingrado di leggere il potenziometro, calcolare il numero degli impulsi e generare un treno d'impulsi corrispondente.

il driver sinceramente vorrei che mi consigliaste voi,

Senza conoscere il motore che vuoi usare non è possibile consigliare il drive adatto. Solitamente si acquistano drive e motori del medesimo produttore.

Comincia a fornire le indicazioni relative al motore e riduttore (marca, tipo, etc.), conqueste informazioni forse si potrà dare qaulche indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

livio il motoriduttore l'ho gia a casa, ieri ho provato a postare delle foto ma non sono stato in grado,mi diceva che non era possibile caricarle, vi do i dato caratteristici montati sull' etichetta, ho preso questo motore perche e utilizzato sullo stesso motore e quindi ero certo che sarebbe riuscito a fare la sua funzione.

stepping motor

TYPE KP56RM2G-019

DC 6,0 V

0,04 DEG/STEP

JAPAN servo

digitando su internet e facendo ricerca immagini con il motor type si puo vedere le foto, il modello in questione e quello montato su escavatori hitachi

di nuovo grazie amici

Comunque Livio scusami ho sbagliato tutto io perche per drive intendevo l'azionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il particolare, non trascurabile, che questo motore è dato come obsoleto, se vuoi usare questo motore devi procurarti anche il drive, ovvero l'alimentatore.

Quando si compra uno stepper, ma anche un qualsiasi altro motore, si devono conoscere le caratteristiche per abbinare il drive piùadatto. Solitamente si compra il pacchetto motore più alimentatore.

Vedere le foto non serve ad alcunchè; quello che interessa sono le caratteristiche elettriche del motore stesso.

Io non ti posso consigliare in altro modo: compra anche il suo alimentatore, oppure compra un un altro motore stepper completo di alimentatore.

Poi è necesario il servo meccanismo per accoppiare il motore al comando dell'acceleratore. probabilemnte la soluzione migliore sarà usare un accoppaimento vite-madrevite che va a muovere la leva di comando gas del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di quel motore e stata per i motivi citati precedentemente Livio purtroppo sinceramente per me non e' obsoleto li continuano ad utilizzare tuttora su macchine di nuova concezione, tali motori purtroppo anno caratteristiche particolari e purtroppo l'azionamento non l'ho acquistatto perche e composto da un sistema centralizzato che usa segnali che io non ho disponibili, comunque penso di aver trovato la soluzione per far funzionare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il rinvio del comando acceleratore devo dolo mettere un asta , perche il motore e gia composto di riduttore e relativa biella di rinvio per uovere l'asta, cio che rende interessante questo servomotore con ridutore e la sua compattezza e robustezza, tutto incamiciato in alluminio, privo di parti dove possa penetrare acqua e polvere, ecco perche e' l'unico idoneo a tali scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti