Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saldare Tubo 1/4

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a Tutti,

siccome sembra che con le nuove direttive non si possa piu' installare cartellature maschio sugli impianti di refrigerazione ( giuntare i tubi cartellando e usando i raccordi) come si fa a saldare un tubo da 1/4?

se non sbaglio non esiste la testina dell'allarga tubi per quella misura, voi come fate?

grazie Nicola

ps. ho fatto un preventivo dove e' stata fatta una predisposizione ma i tubi all'unita' esterna escono una spanna dal muro e così non bastano!!!

Frigorista Carpi
Inserita:

Al momento non mi sembra......

Comunque per saldare un quartino basta prendere un manicotto oppure utilizzare un pezzetto di tubo da 8mm

Inserita:

... per tubo da 8 mm non intendi quello da 3/8 vero? :huh:

perche mi sembra un po granda per fare una brasatura

Inserita:
... per tubo da 8 mm non intendi quello da 3/8 vero?

io uso quello da 3/8 schiacciandolo un pò in modo da ridurre il diametro, però non è a regola d'arte :P

Inserita:

Nessuno allarga il tubo piccolo con il puzzone apposta?

Frigorista modena
Inserita:

Li vendono, certo, anzi è meglio che usare l'allarga testine, se si rompe sono cavoli costa un botto.

C'è da dire che se il rame è crudo, facilmente si spacca l'allargatestine, mentre se usi il punzone potrebbe rompersi il rame, sarebbe meglio prima "cuocere" il rame, dopo ci fai tutto quello che vuoi in sicurezza.

Inserita:

solo il rame cotto è allargabile in pratica il rame in rotoli è rame cotto mentre quello in verghe alias tubi è rame crudo

ma il rame crudo è possibile "cuocerlo" è suff scaldarlo a rosso ciliegia con cannello..nella zona da allargare e lasciarlo raffreddare lentamente..anche se già che è caldo conviene allargarlo è piu tenero

per il tubo da 1/4 non c'è la testina ma ci sono allargatubi economici con il morsetto tipo la flangiatubi e che ci spingono dentro il punzone

altrimenti un morsetto di una flangiatubi e relativo punzone e martello

per un piccolo pezzo si può usare rame della serie in mm da idraulica allora se è 8 mm esterno e lo spessore è 1 mm allora all'interno è 6 mm e il tubo da 1/4" che è 6,25 non ci entra ma è suff col solito punzone allargare leggermente da ambo i lati il pezzo di tubo da 8 mm..l'operazione è agevole perchè c'è da allargarlo poco e così ci si costruisce un manicotto da 1/4"

c'è da dire che anche se difficilmente reperibili (in italia)in realtà esistono anche i manicotti della serie in pollici già pronti

Inserita:

Tu che soluzione usi quando devi allungare un tubo da 1/4? Saldi o metti la giunta a cartelle?

Inserita:

io non lavoro più nel settore ormai da parecchi anni ..comunque la mia preferenza sarebbe per la saldatura che è per sempre ove per saldatura si intende una brasatura forte eseguita correttamente..poi come detto altre volte non ho mai avuto problemi a far tenere le cartelle ma ormai è abbastaza consolidata la tesi che le cartelle mediamente eguite possano avere problemi di perdite

Inserita:

io ho risolto in questo modo: prendi la testina da 08 dell'allarga tubi la passi con una mola da banco in pratica la fai diventare più piccola in modo che entri nel tubo da sei.

prima di inserire la testina devi sbavare il tubo, la testina non smerigliarla troppo altrimenti si rompe basta che entri la punta della testina per allargarlo piano piano e alla fine ti viene un bicchiere perfetto saluti.

Inserita:

Strano però che non ci sia nulla in commercio per saldare sto tubo!

Frigorista modena
Inserita:

Ma non è vero Cvv, ci sono sempre dei manicotti femmina femmina, se di misura giusta va bene, se leggermente piccoli li scaldi col cannello, poi con l'allargatubi li allarghi a misura, infili i due tubi brasi e sei a posto, non capisco cosa non riesci a fare...

Inserita:

Ricevuto! Grazie, penso che se mi accetterà il preventivo mi prenderò il puzzone da 1/4 e l'allarghero' così. Ciao

Frigorista modena
Inserita:

E' meglio che ordini un punzone...

Frigorista modena
Inserita:
penso che se mi accetterà il preventivo mi prenderò il puzzone da 1/4 e l'allarghero' così. Ciao

:lol:

Inserita:

Ho visto lavorare un frigorista, di quelli "di una volta"..

Procedeva facendo su di un tubo una "bella cartella", mentre sul capo dell'altro tubo faceva solo una "mezza cartella"

Poi li accostava la mezza cartella dentro la cartella grande.

E li saldava...

Frigorista Carpi
Inserita:

Ho visto lavorare un frigorista, di quelli "di una volta"..

Procedeva facendo su di un tubo una "bella cartella", mentre sul capo dell'altro tubo faceva solo una "mezza cartella"

Poi li accostava la mezza cartella dentro la cartella grande.

E li saldava...

Si può fare tranquillamente, lo faccio spesso anche io... Devi stare solo molto attento a non "strozzare" il tubo con la lega.

Inserita:

però non è una unione capillare e la superfice di contatto fra i 2 tubi è decisamente inferiore e l'unione è decisamente meno robusta e riveste importanza fondamentale la resistenza del materiale di apporto

per farla semplice se saldate a stagno (brasatura debole) la stessa giunzione sarà facile spaccare la giunta al contrario di una saldatura sempre a stagno ma capillare