ganga Inserito: 25 ottobre 2013 Segnala Inserito: 25 ottobre 2013 Salve voleo chiedere se questo modello di lavatrice puo funzionare mettendo il collegameto idrico all'allacio dell'acqua calda proveniente dalla caldaia a gas, per fare in modo che la resistenza non entri in funzione.Lo chiedo perche tale lavatrice è situata in una casa di campagna abitata 8-10 giorni l'anno e con un contatore di energia a 1,5 Kw.(1,7 di picco). Sulla vecchia lavatrice ( una S.Giorgio meccanica di 35 anni fà c'erano due resistenze ( mi sembra da 7-800 watt l'una) e una era stata scollegata e lavava senza far scattare il contatore.Questa nuova ne ha una sola da 1800w e mi scatta l'interruttore logicamente. Ho provato a chiedere ad un centro assistenza del posto e controllando mi hanno detto che non ci sono resistenze piu piccole per questo modello, ed anche ci fossero potrebbe poi dare problemi con il programmatore . Sò che la risposta più logica sarebbe quella di far aumentare la potenza al contatore, ma questo comporta una spesa per il cambio ( sulle 150 euro ) e un aumento annuo sulle bollette. e per 8-10 giorni l'anno mi scoccerebbe un pò. Certo qualcuno potrebbe anche dire " ma vai in qualche lavanderia !!! " ma io confido in qualche Vostra genialata Saluti.
Ciccio 27 Inserita: 25 ottobre 2013 Segnala Inserita: 25 ottobre 2013 La Candy Aquamatic 3 monta una resistenza da 1000 watt, ma non so se l'attacco della flangia in vasca è della stessa misura. Conta che se va bene i tempi di riscaldamento si allungano.
pinotto67 Inserita: 25 ottobre 2013 Segnala Inserita: 25 ottobre 2013 Non e che sia una Ignis .Ma è elettonica o meccanica? perche se è elettronica non credo si potrà fare modifiche
Diomede Corso Inserita: 25 ottobre 2013 Segnala Inserita: 25 ottobre 2013 Ciao... intanto molto probabilmente hai un'elettrovalvola di carico con due bobine (se legi il coperchio lo vedi subito), sostituiscila con due elettrovalvole separate e lasci quella sul prelavaggio sulla fredda e metti quella del lavaggio sull'acqua calda... Ovviamente è una modifica empirica e sappi che (ma prorpio sintetizzando al massimo una questione sui cui abbiamo scritto per fino sulla carte igienica!!) caricando acqua calda sul lavaggio è necessario che la roba (qualsiasi!) sia almeno bagnata... dunque sarà opportuno fare sempre prelavaggio (che è freddo) dovrai poi ingannare l'ntc sulla resistenza sostituendolo con una resistenza fissa che simuli il valore dehli 85°C .... in quel modo la scheda legge acqua calda e non riscalda più Non scollegare nessuna resistenza perchè la scheda lo legge e poi impazzisce... semmai leggevo anni fa che inserendo in serie un diodo se ne abbasa l'assorbimento
DJ_Gabriele Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Inserita: 26 ottobre 2013 semmai leggevo anni fa che inserendo in serie un diodo se ne abbasa l'assorbimento Si dimezza! Però ti serve un diodo che regga almeno una corrente di 10A per un'oretta senza fondere... di fatto si alimenta la resistenza con solo una semionda della corrente quando il diodo è in conduzione. La cosa più semplice da fare a mio avviso sarebbe di alimentare la lavatrice con una valvola deviatrice a 3 vie: colleghi sia acqua calda sia acqua fredda. fai caricare l'acqua calda per il lavaggio, impostando un programma a scelta ma a bassa temperatura (oppure se non c'è il selettore un programma non oltre i 40°C) e quando la lavatrice ha finito di caricare l'acqua calda fai il cambio con l'acqua fredda. Alimentare solo con l'acqua calda ti fa consumare un sacco di gas in più ed è deleterio per i tessuti che sbattono più del dovuto in acqua calda, facendo perdere ai colori la brillantezza. In ogni caso con un sistema del genere avrai un controllo "empirico" della temperatura e se non fai attenzione rovini i capi. A questo punto, prima della valvola a 3 vie manuale, meglio una bella miscelatrice termostatica da regolare di volta in volta alla temperatura desiderata. (ovviamente ti renderai conto che anche un bucato a 60°C risulterà impossibile con questa soluzione!) PS: La Candy ha una nuova serie di Grandò e Grandò Evo con assorbimento totale di 1,5 kW, se devi cambiare magari fa al caso tuo.
puzzle982 Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Inserita: 27 ottobre 2013 Non scollegare nessuna resistenza perchè la scheda lo legge e poi impazzisce... semmai leggevo anni fa che inserendo in serie un diodo se ne abbasa l'assorbimento Straquoto Diomede! è la soluzione più economica e semplice da realizzare... se non si trovano diodi con amperaggio sufficiente si possono utilizzare 2 diodi da 6 Ampere in parallelo tra di loro (occhio al verso, le tacche sui diodi devono essere allineate altrimenti è come se non ci fossero), quindi li posizioni in serie alla resistenza. utilizzando dei morsetti a cappuccio abbastanza grandi (ma non troppo, es da 10mm) puoi rinchiuderne i diodi all'interno, evitando contatti accidentali. infine fissi il tutto con una fascetta per evitare il contatto con la cinghia. ovviamente così facendo allungherai i tempi di lavaggio...a 60 gradi un ciclo può arrivare ad allungarsi anche di 45 min...ma per poche volte all'anno ci può stare...
Ciccio 27 Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Inserita: 27 ottobre 2013 ovviamente così facendo allungherai i tempi di lavaggio...a 60 gradi un ciclo può arrivare ad allungarsi anche di 45 min Un superlavaggio biologico! Anche se, forse, l'usura del carico...
Diomede Corso Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Inserita: 27 ottobre 2013 Un superlavaggio biologico! quello è solo su quella ... 1 e 12h !!! Semmai chiamamoa superfasenzimatica
Messaggi consigliati