internato90 Inserito: 25 ottobre 2013 Segnala Inserito: 25 ottobre 2013 Vorrei chiedere un consiglio per la sostituzione dell'attuale caldaia, una Lamborghini Vela 20 BS TOP (purtroppo è l'unica Lamborghini in casa :-D ) che ha compiuto già i 20 anni e che dà problemi di eccessiva pressione dell'acqua a causa di un probabile foro nello scambiatore (o almeno così ricordo mi è stato riferito dall'addetto alla manutenzione). L'attuale modello ha anche un bollitore (che ritengo sia inutile per gli utilizzi domestici attuali). Leggo sul manuale che ha "25,7KW di potenza termica focolare".Vorrei sostituirla con una caldaia a condensazione per:- usufruire del 65% degli incentivi per riqualificazione energetica- risparmiare sulla bolletta attualeAbitiamo in 2 persone in una casa di 75mq con 1 solo bagno (di ca 10mq, con una vasca utilizzata nel 90% dei casi come doccia), in puglia.La casa si trova all'ultimo piano di un condominio, quasi la totalità degli infissi sono recentissimi con doppio vetro isolanti. classici vecchi radiatori in ghisa.Nel 2010 ho speso circa 1000€ di bolletta annuale (gli anni più recenti non sono confrontabili in quanto è stata inabitata a tratti). Secondo voi è molto/troppo?Ho un ottimo rapporto con i manutentori della Beretta e mi è stato suggerito anche un tecnico della Hermann, motivo per il quale vorrei scegliere tra queste due marche, con una preferenza per la Beretta.Cerco dunque una caldaia murale a condensazione per interni (dovrà essere installata nel bagno). Altre informazioni che potrebbero essere utili:- non so con esattezza di quanta potenza ho bisogno, non ho mai fatto fare i calcoli ad un certificatore energetico- il condominio non è di nuova costruzione, credo abbia almeno 40 anni e l'attuale caldaia è stata installata proprio quando si è passati all'impianto autonomo.Domande:- quale modello mi consigliate?- cos'altro ho bisogno di sapere prima di procedere alla sostituzione? Sto pensando di acquistare online la caldaia e farla installare da un idraulico. Qual è un giusto prezzo in media per la sostituzione della caldaia precedente e l'installazione della nuova?
innohit Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Inserita: 26 ottobre 2013 Per avere il 65% è necessario anche sostituire tutte le valvole dei termosifoni con delle valvole a testa termostatica, altrimenti puoi avere comunque il 50%. Il bollitore mi par di capire che non ti serve. La taglia di riferimento è la 24kw: sono sicuramente troppi per 75mq di casa ma sono indispensabili per produrre acqua calda in istantaneo. Le moderne caldaie comunque hanno un ampio campo di modulazione, dunque al minimo possono arrivare tranquillamente sotto i 4kw. Premetto che non conosco benissimo il marchio Beretta, cioè mi ero studiato la gamma poi in realtà non c'è mai stata occasione di montarne. A parità di prezzo lavoro con altri marchi. Comunque io lascerei perdere la Ciao Green che mi sembra un trabiccoletto da cantiere, è punterei piuttosto su una Mynute Green oppure una Meteo Green se viene montata all'esterno.
Fulvio Persano Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Inserita: 26 ottobre 2013 Ciao internato90 e benvenuto. Di solito (è buona norma),specie all'esordio,salutare e presentarsi,magari nel sottoforum dedicato,giusto per non fare solo domande e/o richieste,ma anche per socializzare con gli altri utenti. Grazie.
internato90 Inserita: 27 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2013 Grazie innohit per la risposta Io cerco con una caldaia per interni (devo metterla in bagno), dunque sono andato a vedere il catalogo Beretta e pare che la Mynute Green da te suggerita non ha modulazione, vero? Tendenzialmente dovendo sostituire la caldaia (e ipotecando di non doverla cambiare per parecchi anni) mi sembra di capire che sia una scelta saggia optare per un modello con modulazione, come consigliato da te :-) P.s. vado subito a presentarmi!
innohit Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 La modulazione l'hanno tutte le caldaie...
internato90 Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 in che senso, scusa? :-O Nella descrizione del catalogo non vedo sempre la scritta "modulazione 1:8 / 1 : 10"
innohit Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Inserita: 30 ottobre 2013 Perchè se la modulazione è molto alta, dunque oltre 1:6 i costruttori se ne vantano mettendola tra le caratteristiche tecniche principali. Devi vedere qual è la potenza al massimo (es. 25kw) e quella al minimo (es. 5kw) e fai la divisione e trovi il rapporto di modulazione. Nel caso del mio esempio sarà 1:5. Più è bassa la potenza al minimo più il costruttore, giustamente, si vanta di questa cosa.
internato90 Inserita: 1 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2013 Perfetto, grazie della spiegazione semplice e chiara Sai dirmi qualcosa anche sulla Paros Green? Ha modulazione maggiore rispetto alla Mynute Green (1:8) ma costa circa 400€ in più. Dici che ne vale la pena? (sarebbe il max del mio budget)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora