Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Solarex 350 Be Errore E50 Non Parte

Messaggi consigliati

mancarellataranto
Inserito:

Salve a tutti, sono un nuovo utente di plc, vi chiedo cortesemente aiuto in merito alla seguente problematica: premetto che l'asciugatrice solarex rex 350 be ogni tanto durante l'asciugatura si fermava e dovevo ripetere il ciclo di asciugatura, poi ho sostituito il condensatore di avviamento e per qualche giorno ha ripreso a funzionare normalmente. Poi all'improvviso si è bloccata; adesso, dopo aver impostato un qualsiasi programma e dopo aver acceso l'asciugatrice, tramite il pulsante di avvio, il cestello non si muove minimamente, si sente il rumore tipico dell'avvio del programma, però, dopo qualche secondo, è come se si strozzasse, poi emette dei sibili e si visualizza errore e 50. Possibile che si sia bruciato nuovamente il condensatore di avviamento, ammesso che si sia bruciato la prima volta ? Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao...

rintraccia sulla scheda i relè che comandano il motore e sostituiscili :)

mancarellataranto
Inserita:

Ciao, intanto grazie per la risposta, scusami l'ignoranza, ma ho da porti due domande : la scheda è quella posta sul retro della manopola dei programmi ? E come è fatto il relè a cui ti riferisci ?

Grazie, ciao.

Inserita:

sì... sono due cubettini neri ;)

mancarellataranto
Inserita:

Grazie, penso di averli già visti, appena li sostituisco, ti faccio sapere. Ciao. :smile::thumb_yello:

mancarellataranto
Inserita:

Scusami ancora.....ho trovato tre relè neri nella scheda identici, due uniti e l'altro un po' più distante, quali tolgo ? Ma li posso togliere tirandoli o si dissaldano ?

grazie.

mancarellataranto
Inserita:

Scusami se non ti ho risposto prima, provo a dissaldarli......vi darò una risposta sull'esito di tutto l'intervento.

Grazie ciao.

mancarellataranto
Inserita:

Ciao Diomede ti chiedo un'informazione, ho comprato i relè in questione, solo che una volta a casa mi sono accorto che, anziché da 250 v, sono da 125 v. Va bene lo stesso dunque procedo a montarli, o me li faccio cambiare dal commerciante, il quale me li ha venduti dicendomi che sono identici ?

Grazie ciao.

mancarellataranto
Inserita:

Ho montato i relè.......adesso l'asciugatrice, oltre a non andare non emette più il suo solito sibilo.....cosa è successo ?

Qualcuno può indicarmi la strada giusta per favore ? Grazie.

mancarellataranto
Inserita:

Ultimo aggiornamento : il sibilo c'è ma si sente bassissimo, come prima invece il cestello non si muove minimamente, si sente il rumore tipico dell'avvio del programma, però, dopo qualche secondo, è come se si strozzasse, poi si visualizza errore e 50

Inserita:

ho comprato i relè in questione, solo che una volta a casa mi sono accorto che, anziché da 250 v, sono da 125 v

:worthy: ma noooo!!!! Rimonta i relè cone le caratteristiche originali!!! Poi vedrai che rifunziona.... ;)

mancarellataranto
Inserita:

Ok, quelli originali sono da ordinare sul sito della rex......vi faccio sapere come è andata. Ciao :smile:

• 2 weeks later...
mancarellataranto
Inserita:

Ciao a tutti ho saldato sulla scheda i tre relè originali appena acquistati che comandano l'avviamento del motore......purtroppo :( l'asciugatrice non si avvia, si sente solo l'impulso che precede l'avvio del motore poi un rumore come se si strozzasse.....dunque alla fine esce errore E50. :toobad: Ringrazio comunque per l'aiuto prestatomi. Salve a tutti.

Inserita: (modificato)

condensatore ? o magari è proprio bloccato meccanicamente... la mia AEG aveva i cuscinetti del motore sfatti... perchè quelle macchine perdono tenuta..e la condensa cola ovunque!!!

Modificato: da Diomede Corso
mancarellataranto
Inserita:

Il condensatore avviamento è stata la prima cosa che ho cambiato prima dei relè......anche perché la più facile per me. I cuscinetti ? Non potrebbe essere il motore ?

Inserita:

Se il modello di asciugatrice è RA350BE(eventualmente inserisci tutti i dati precisi, cioè modello e PCN), la tua asciugatrice dovrebbe essere realizzata su piattaforma Electrolux EDR2000.

A questo link:

EDR2000

vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "Get manual", ti puoi scaricare un pdf, nel quale è riportata una modalità diagnostica(pag18), ed alcuni controlli elettrici da fare.

In ogni caso l'errore E50 non è indicato, ma solo E51-E52_E53_E54(pag28).

Ciao

mancarellataranto
Inserita:

Ciao a tutti, dopo aver scaricato il manuale consigliatomi da Nik-Nak (grazie ancora) ho individuato, pigiando i tasti come vi è indicato, il codice errore E54 :smile: che significa "motor jammed Heating elements".....Cosa significa visto che il manuale è in inglese ? Inoltre aggiungo che l'asciugatrice adesso ogni tanto parte, il cestello gira in entrambi i versi per un po', poi si ferma; altro dato che posso fornirvi è che mentre prima usciva dalla macchina un'aria piuttosto calda, adesso sembra più fredda.....è magari da ricondurre al codice E54 ?

Grazie a tutti anticipatamente.

Inserita:

jdex.jpg

Il condensatore da sostituire dovrebbe essere quello da 9uF evidenziato in rosso, inoltre prova a verificare la resitenza degli avvolgimento del motore.

Ciao

mancarellataranto
Inserita:

Ti ringrazio ho visto.......ma mi occorrerebbe capire qual è il pezzo da sostituire con E 54. Saluti

Inserita:

ma mi occorrerebbe capire qual è il pezzo da sostituire con E 54. Saluti

Il condensatore da sostituire dovrebbe essere quello da 9uF evidenziato in rosso

:smile:

Ciao

mancarellataranto
Inserita:

Grazie Nik-Nak, il condensatore avviamento l'ho già cambiato.....non vorrei che quello nuovo che mi è stato spedito dalla rex non sia compatibile, dato che era diverso dal precedente. Comunque ho immesso il suo codice sul sito della rex ed è risultato compatibile con la mia asciugatrice. Ciao

Inserita:

Se il condensatore ha la stessa capacità e tensione di lavoro, va bene.

Se i relè li hai cambiati,la capacità l'hai cambiata, ti resta da cambiare il triac della scheda.

Prova ad alimentare il motore direttamente, scollegandolo dalla scheda elettronica, al fine di verificare se funziona.

Ciao