mancarellataranto Inserita: 14 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2013 Avevo pensato infatti al Triac guardando il manuale, ma non l'ho cambiato perché qui da me (Casale Monferrato) non riesco a trovarne uno identico. Comunque vorrei fare dapprima la prova che mi suggerisci per vedere la funzionalità del motore....ma ho bisogno di qualche attrezzo particolare ? P.S. Scusami sono autodidatta. Ciao
Nik-nak Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 Per verificare il motore non serve nessun strumento partcolare, ma devi solo alimentarlo: Il motore dovrebbe essere questo: e per farlo funzionare dovresti collegare un filo della 230vac sui pin 3/4 e l'altro prima sul pin 1, per farlo ruotare in un senso, e poi sull'altro per farlo ruotare nell'altro senso.Naturalmente sui due faston deve essere collegato il condensatore di spunto Fai molta attenzione, in quanto in questo modo il motore parte alla massima velocità. Fai prima la prova a vuoto, e poi se il motore gira, provalo con la cinghia inserita. Ciao
mancarellataranto Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Grazie ci proverò
mancarellataranto Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Ciao Nik-Nak, come mi hai consigliato , ho alimentato il motore esternamente e si è avviato in entrambi i sensi senza interrompersi ! A questo punto, secondo te, il problema è da ricercare nella scheda o nei cuscinetti etc ? grazie ciao.
Nik-nak Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 I cuscinetti li puoi controllare, inserendo la cinghia del cesto sul motore, ed alimentando esternamente il motore, verificando che il cesto giri liberamente.Forse puoi provare a farlo girare a mano,con la cinghia scollegata, anche se di questa prova non sono sicuro.Inoltre io cambierei il triac di pilotaggio del motore visto il costo non eccessivo.Se non lo trovi nei negozi della tua zona, lo puoi cercare su Ebay. Ciao
mancarellataranto Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2013 Ciao a tutti, quando alimento esternamente il motore, il cestello gira ....dunque, se ho capito bene, credo che anche i cuscinetti siano a posto....a questo punto, dalle vostre precise indicazioni, credo che il problema sia il triac.....o comunque uno dei relè (cubetti neri) che magari io non ho saldato correttamente. Tra l'altro ho notato che il bip dell'asciugatrice è scomparso, dunque forse c'è qualche problema sulla scheda elettronica. In proposito secondo voi se io compro direttamente una nuova scheda dal sito della rex, rimedio ai miei problemi ? E poi il montaggio della scheda nuova implica anche l'inserimento di alcuni codici per avviare l'asciugatrice oppure una volta installata dovrebbe partire ? Grazie a tutti veramente per l'aiuto che state concedendo.
Nik-nak Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Prima di cambiare la scheda, prova a sostituire il triac, visto il costo irrisorio Inoltre per quanto riguarda i relè, se quelli che hai sostituito sono identici a quelli originali, non dovresti avere problemi(controlla bene le saldature). Per quanto riguarda l'eventuale scheda nuova, non saprei, ma penso che se l'acquisti con i codici originali, ti dovrebbe essere fornita programmata. Ciao
mancarellataranto Inserita: 30 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Ciao, con una lente di ingrandimento ho letto il codice presente sul triac da sostituire: ST T4 3570 GK0EQ534. Non so però quali caratteristiche abbia il triac in termini di volt etc etc. Qualcuno può dirmi dove trovarne uno simile in rete o comunque uno che abbia le caratteristiche simili da poter garantire il funzionamento della scheda dell'asciugatrice ? Grazie anticipatamente. Ciao.
Nik-nak Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Il triac che hai indicato è della ST serie T4. Qui puoi trovare le specifiche, solo che dalla sigla che hai indicato, non si riesce a risalire al tipo di package(contenitore). Dalla tabella di identificazione: si capisce che che un 35mA di corrente di gate, 700V(anche se manca uno zero nel codice riportato), mentre il cod. GK0EQ534, non indica niente, almeno dalla tabella indicata. Eventualmente prova ad inserire una foto del componente, per capire quale tra questi package: è presente sulla tua scheda. Ciao
mancarellataranto Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Ciao il mio triac è il D-PAK.....in rete e nel negozio di elettronica del mio paese io non l'ho trovato, ma, secondo voi, se compro un altro package con 35 ma di corrente di gate e 700 v va bene lo stesso ? Grazie per la pazienza, ciao.
Nik-nak Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Puoi provare a patto che sia del tipo snubberless. Personalmente cercherei di sostituirlo con lo stesso. Qui lo trovi, solo che è un venditore inglese, per cui devi mettere in conto dai 4 ai10 giorni di tempo per riceverlo. In ogni caso fai una prova con un triac simile anche in TO220, poi se vedi che il problema è quello, puoi pensare di acquistarlo su Ebay, e sistemare il tutto in modo pulito. Ciao
mancarellataranto Inserita: 7 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2013 Ciao Nik-Nak finalmente ho cambiato il triac, ne ho messo uno TO220, adesso l'asciugatrice si avvia , il cestello fa due giri, poi si ferma ed esce errore e 20...... . Sul manuale purtroppo i codici di errore partono da e 21.....sto cercando sul web per capire a cosa possa corrispondere. Grazie saluti.
mancarellataranto Inserita: 7 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2013 Ho testato l'asciugatrice, digitando il tasto avvio/pausa simultaneamente ad un altro tasto e selettore su programma E, esce errore 21, che corrisponde al "triac failure", credo dunque che la prova del triac sia andata male. Non posso nemmeno comprare il triac d-pack consigliatomi da Nik-Nak perché è da 600 v anziché 700 (il mio); il 700 v d-pack è introvabile. A questo punto, dopo le mille peripezie, credete che sia opportuno rivolgermi al centro assistenza rex oppure comprare una nuova scheda elettronica ? Saluti
Nik-nak Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Inserita: 7 dicembre 2013 ...credo dunque che la prova del triac sia andata male. Secondo me no. Quando si è manifestato il problema, all'inizio il cestello non faceva nessun giro, e poi veniva visualizzato l'errore E50. Ora all'inizio, il cestello fa due giri(cosa che prima non faceva), e poi visualizza l'errore E21 che indica un errore relativo al triac di pilotaggio della pompa di scarico dell'acqua di condensazione nel serbatoio: A questo punto, se hai ancora voglia di tentare la riparazione, io verificherei il corretto funzionamento della pompa di scarico dell'acqua di condensazione, che dovrebbe essere questa: Puoi provare ad alimentarla direttamente dalla rete elettrica, e verificare se funziona. Se la pompa è a posto, puoi provare a sostituire il triac di comando di questa pompa, sulla scheda elettronica, che dovrebbe essere questo: Ciao
mancarellataranto Inserita: 14 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2013 Ciao ho alimentato esternamente la pompa e funziona , dunque è un altro Triac il problema, giusto ? Ti faccio sapere se procedo a cambiare il Triac oppure a cambiare l'intera scheda elettronica visto che sto riscontrando sulla stessa diversi e continui problemi. Grazie per l'attenzione. Ciao
Nik-nak Inserita: 14 dicembre 2013 Segnala Inserita: 14 dicembre 2013 Non só quanto costa una scheda nuova, ma sicuramente non meno di €150, per cui secondo me vale la pena di provare a sostituire il triac. Ciao
mancarellataranto Inserita: 17 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 Salve a tutti ho comprato la scheda dal sito della Elettrolux, mi è costata € 160,00 , però una volta montata finalmente la mia asciugatrice è tornata quella di sempre !!!!! Sicuramente non sono stato in grado di effettuare le saldature sulla vecchia scheda e forse l'avrò addirittura danneggiata. Voglio ringraziare vivamente coloro che mi hanno aiutato a capire che il problema fosse da rintracciare nella scheda elettronica, sia Diomede Corso che Nik-Nak . Non so quanto io possa aver risparmiato sistemando l'asciugatrice da solo, in ogni caso ho fatto esperienza per la prossima volta (spero mai più). Saluti a tutti.
Nik-nak Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 Alla fine l'importante è che hai ripristinato il tutto, da solo (soddisfazione personale), risparmio, e cosa più importante non hai rottamato un elettrodomestico, per comprarne uno nuovo. Ciao
ele68bra Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 salve, anche a me è successa la stessa cosa in questi giorni, l'asciugatrice non parte e appare sul display la scritta e50. ho letto che cambiando la scheda il problema si è risolto al costo di € 160 senza l'aiuto di un tecnico.....per fortuna..... volevo chiedervi se è difficile sostituire la scheda e se vale la pena visto che la mia asciugatrice ha già 8 anni..... grazie e buon anno!!!!!!!!!
Messaggi consigliati