GilgaJR Inserito: 26 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2013 (modificato) Ciao a tutti, in soffitta ho trovato questo vcr (vi starete chiedendo quante cose devo riparare ) vorrei provare a ripararlo dato che di vcr me ne è rimasto solo un altro e anche quello da riparare (all'altro che avevo funzionante purtroppo si è spezzato il pcb probabilmente cadendo e ho dovuto buttarlo ) Veniamo al problema del vcr, l'elettronica è ok. Quando inserisco la cassetta e faccio play si vede l'immagine per un attimo ma non viene riavvolto il nastro nella cassetta e si blocca accumulando tutto il nastro dopo la testina. Non riesco proprio a capire perchè fa così ( non ho mai riparato vcr) però mi sembra che l'ingranaggio che gira il nastro a destra sia un po' più duro da muovere. Non sembra un danno grave spero, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto Domani metto le foto della meccanica Modificato: 26 ottobre 2013 da GilgaJR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2013 (modificato) Non riesco proprio a capire perchè fa così ( non ho mai riparato vcr) Prima di tutto devi iniziare dalle basi: Ogni parte meccanica in movimento ha bisogno di manutenzione: pulizia e sostituzione di parti usurate, eventuale lubrificazione (nei VCR quasi mai e' prevista) e allineamento. Detto cio' devi sapere che esiste un sistema frenante attivo a cassetta ferma e libero durante i riavvolgimenti veloci. Piu' le velocita' di riavvolgimento sono elevate e piu' il sistema frenante deve funzionare alla perfezione al momento giusto. Inoltre non devono esserci corpi estranei tra le parti in movimento. Buon proseguimento. Modificato: 26 ottobre 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2013 (modificato) Forse é la cinghia tagliata , nel lato inferiore della meccanica. Si secca quando il vcr sta fermo da tempo, e quindi si taglia.....e non permette il riavvolgimento del nastro dentro la cassetta.... Smonta la meccanica e fai attenzione ai cavi flat , te ne accorgi subito s'è la cinghia rotta. Modificato: 26 ottobre 2013 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2013 sicuramente ai il rullo in gomma sporco e quindi il nastro non scorre bene prova a rimuovere l'ossido del rullo in gomma con un cotonfioc imbevuto di alcol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GilgaJR Inserita: 18 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2013 Ciao, vi ringrazio davvero per le risposte, purtroppo ho sospeso la riparazione e la riprenderò tra un po', prima devo finire di riparare tutti i vari tv che ho in giro a pezzi ho fatto le foto alla meccanica del vcr, domani le carico. Purtroppo non ho mai provato a riparare un vcr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati