Vai al contenuto
PLC Forum

Jvc Hr-D910E Mangia Il Nastro

GilgaJR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in soffitta ho trovato questo vcr (vi starete chiedendo quante cose devo riparare :lol: ) vorrei provare a ripararlo dato che di vcr me ne è rimasto solo un altro e anche quello da riparare (all'altro che avevo funzionante purtroppo si è spezzato il pcb probabilmente cadendo e ho dovuto buttarlo :( )

Veniamo al problema del vcr, l'elettronica è ok. Quando inserisco la cassetta e faccio play si vede l'immagine per un attimo ma non viene riavvolto il nastro nella cassetta e si blocca accumulando tutto il nastro dopo la testina. Non riesco proprio a capire perchè fa così ( non ho mai riparato vcr) però mi sembra che l'ingranaggio che gira il nastro a destra sia un po' più duro da muovere.

Non sembra un danno grave spero, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :D

Domani metto le foto della meccanica

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco proprio a capire perchè fa così ( non ho mai riparato vcr)

Prima di tutto devi iniziare dalle basi:

Ogni parte meccanica in movimento ha bisogno di manutenzione: pulizia e sostituzione di parti usurate, eventuale lubrificazione (nei VCR quasi mai e' prevista) e allineamento.

Detto cio' devi sapere che esiste un sistema frenante attivo a cassetta ferma e libero durante i riavvolgimenti veloci.

Piu' le velocita' di riavvolgimento sono elevate e piu' il sistema frenante deve funzionare alla perfezione al momento giusto.

Inoltre non devono esserci corpi estranei tra le parti in movimento.

Buon proseguimento.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse é la cinghia tagliata , nel lato inferiore della meccanica.

Si secca quando il vcr sta fermo da tempo, e quindi si taglia.....e non permette il riavvolgimento del nastro dentro la cassetta....

Smonta la meccanica e fai attenzione ai cavi flat , te ne accorgi subito s'è la cinghia rotta.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente ai il rullo in gomma sporco e quindi il nastro non scorre bene prova a rimuovere l'ossido del rullo in gomma con un cotonfioc imbevuto di alcol

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao, vi ringrazio davvero per le risposte, purtroppo ho sospeso la riparazione e la riprenderò tra un po', prima devo finire di riparare tutti i vari tv che ho in giro a pezzi :lol: ho fatto le foto alla meccanica del vcr, domani le carico. Purtroppo non ho mai provato a riparare un vcr :(

Link al commento
Condividi su altri siti