BERGU Inserito: 13 maggio 2013 Segnala Inserito: 13 maggio 2013 Salve , vorrei poter regolare la velocità di un nastro trasportatore con motore da 1,5 KW e l'inverter marca Eaton-Moeller FU DA1 3~. Per la regolazione di velocità ho pensato di collegarmi all'entrata analogica 1-10V dell'inverter.. Per il comando utilizzo il modulo di Base LOGO con accoppiato il modulo analogico (Output) del LOGO! 12-24V. Il tutto dovrebbe funzionare in questo modo: 1)Tasti di avviamento e di Stop (entrate digitali) per l'inserimento e l'arresto del motore. All'avvio il motore deve raggiungere e stabilizzarsi sulla frequenza di 20Hz. 2) L'aumento della velocità deve essere a gradini (ogni impulso=5 Hz) e comandata con il tasto UP (Valore analogico da 0......10V) 3) La riduzione della velocità anchessa a gradini (ogni impulso=5 Hz) e comandata con il tasto DOWN (Valore analogico 10....0V) In Pratica so come programmare la parte digitale del Logo,mentre i valori analogici sono per me ancora un tabu, chi potrebbe aiutarmi? Magari con uno schemino. per Per un riferimento alla programmazione del mio modulo Analogico? Devo utilizzare il Multiplexer analogico e il merker Analogico? Vi rigrazio Bergu
Giuseppe Signorella Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 (modificato) Ciao e benvenuto sul forum. Per la creare una rampa fino a 20 hz puoi utilizzare l'apposita istruzione rampa, credo che non abbia necessità di spiegazione perché abbastanza intuitiva da se. Procedi nel seguente modo: Due pulsanti che comandano un contatore avanti indietro (ad esempio I1 UP e I2 Down) Inserisci un blocco per le operazioni matematiche al quale gli passi il valore del contatore e moltiplichi per 50. Manda tale valore come riferimento alla rampa analogica. Mediante un contatto analogico che richiama l'istruzione rampa manda il valore ad un'uscita analogica ed avrai il tuo incremento/decremento a 5 hz Il resto fallo tu. Modificato: 13 maggio 2013 da Giuseppe Signorella
BERGU Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Grazie del consiglio, lo eserciteró.
Messaggi consigliati