giap72 Inserito: 26 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2013 Buon giorno a tutti voi del forum di Termoidraulica.Premesso che non sono un esperto del campo,mi sto cimentando(debbo dire con molta soddisfazione)nell'impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria della mia nuova casetta.Vengo al punto, debbo realizzare un circuito di riscaldamento con radiatori e uno d iproduzione di Acqua calda sanitaria che deve essere alimentato da tre fonti : A)Termostufa a pellets. B)Caldaia a condensazione. C)Pannello solare termico N.B.Ovviamente il pannelllo solare termico© mi serve solo per ACS. La logica di Funzionamento deve essere la seguente: se A in ON = impianto riscaldamento e produzione ACS alimentati da termostufa. se A in OFF = impianto termico alimentato da B. C in OFF solo quando A è ON oppure se la temperatura del ACS prodottta dal pannello è < di 30°C.. un bel quesito è ?.. Bè se si dovesse programmare una Routine in Visual Basic oppure una FC con un PLC Siemens avrei già risolto.. :lol: scherzo... Comunque confido nella vostra esperienza sul campo e soprattutto nello spirito che ci contraddistingue tutti nel mettere a favore della comunità la nostra esperienza in ambito Profesionale su questo Grandioso Forum!! Un saluto a tutti gli amici del forum e ai suoi fantastici Moderatori nonchè Ideatori :clap: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2013 B caldaia a condensazione che preveda la possibilità di accettare in ingresso acqua gia preriscaldata C pannello solare a circolazione forzata con bollitore che preveda: serpentino solare, serpentino ACS e possibilita di integrazione da altra fonte, centralina solare Acqua sanitaria diretta da bollitore a caldaia, con aggiunta di valvola termostaica in uscita dal bollitore tarata a 5 gradi in più rispetto al set ACS caldaia, posizionata il più vicino possibile alla caldaia. Nel caso in cui la linea ACS bollitore/caldaia, sia lunga, prevedere un ricircolo sulla linea bollitore/caldaia. Dalla pellet linea di integrazione bollitore diretta gestita dalla centralina solare. Centralina solare che gestisce il solare (ma va..) Il solare caricherà l'intero bollitore, nel caso che il solare non riesca a portare in temperatura il bollitore verra richiesta integrazione alla pellet. Se la pellet sarà accesa, e il circolatore in funzione, si caricherà la parte alta del bollitore, mentre, nel caso in cui la pellet sarà spenta e circolatore fermo non ci sarà nessuna integrazione. La caldaia integrerà comunque sempre l'ACS in uscita dal bollitore a patto che dal miscelatore termostatico non esca acqua più calda del set ACS di caldaia Cosi è semplice, ma aspetta qualcuno più esperto, che lo schema, me lo sono inventato al momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 26 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2013 WOW click che velocità nella risposta!Grazie Credo di aver capito.. ma se mi facessi uno schemino forse realizzerei meglio,anche perchè sono abituato a ragionare con schemi elettrici ed elettronici ma con la termodinamica sono un pò scarsino.. P.S la centralina solare non la conosco...su che prezzi si aggira?Credo che ha bisogno di sonde per misuare la temperatura?Bulbi o PT100? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati