Stefano5994 Inserito: 26 ottobre 2013 Segnala Inserito: 26 ottobre 2013 Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un Vostro consiglio sulla macchina in oggetto. Ad un certo punto è morta, non da segni di vita, non si accende più nulla nel display. Ho smontato la scheda elettronica a c'è una resistenza bruciata (marchiata R76 sulla scheda da 47 ohm penso 1 w). L'alimentazione di rete arriva direttamente alla scheda in questione passando solo per il filtro antidisturbo. Ho sostituito la resistenza ma appena si muove il programmatore meccanico salta di nuovo. Allora ho provato a fare la stessa prova con tutto l'impianto macchina scollegato ed eliminando il filtro antidisturbo, ma la resistenza brucia lo stesso. Probabilmente sostituendo la scheda il problema sparisce, ma non vorrei che fosse stato un componente della macchina a rovinare qualcosa sulla scheda e questo qualcosa mi fa saltare la resistenza. Se sostituissi la scheda il problema si ripresenterebbe. Avete avuto problemi come questo? Sapete a cosa serve questa resistenza? Sostituendo la scheda il problema è risolto? Sicuramente c'è qualche altro componente difettoso sulla scheda che fa saltare la resistenza?qual'è? Vorrei caricare una foto ma non riesco a rimanere nei 40k, come debbo fare? Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Omissam74 Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Inserita: 26 ottobre 2013 ciao. Sostituendo la scheda risolvi. Per il resto guarda a cosa é collegata la resistenza. Ci potrebbe essere un diodo in corto come l'integrato da cambiare.
Diomede Corso Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Inserita: 26 ottobre 2013 Concordo... scheda da sostituire ne ho fatte una decina... per fortuna erano in estensione di garanzia altrimenti il ricambio costa almeno 130 euro....!!!
Stefano5994 Inserita: 26 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2013 Per curiosità sapete qual'è il problema che causa la b ruciatura della resistenza? mi sembra che ci sia un integrato a 7 piedini saltato.
Nik-nak Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Inserita: 26 ottobre 2013 Inserisci nella discussione, una foto dettagliata della scheda, con indicata la resistenza che "brucia". Se la resitenza si trova collegata in serie alla tensione di rete, è probabile che sia in corto il controller(tipo LNKxxx) AC-DC che alimenta la scheda. Ciao
Stefano5994 Inserita: 26 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2013 (modificato) Scusate per la mia ignoranza, ma non mi fa inserire la foto perchè troppo grande. ma a ridurla a 40 k non ci riesco. come devo fare? Grazie Comunque la resistenza che brucia è in serie all'alimentazione, e c'è proprio un LNK3O4 GN bruciato.Questo controller riporta altre sigle sopra K935 e sotto 65599E. Secondo voi sostituendo la resistenza saltata e questo controller la scheda torna a funzionare? Se trovo un controller marchiato uguale va bene? Cosa sono le 3 sigle che riporta questo controller? Grazie ancora. Modificato: 26 ottobre 2013 da Stefano5994
Omissam74 Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Inserita: 26 ottobre 2013 probaile, direi 80% di possibilità
Nik-nak Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Inserita: 26 ottobre 2013 Carica la foto su un sito tipo imageshack, poi inserisci nella discussione il link diretto alla foto. presente una guida , su come caricare le foto nelle discussioni. Controlla tutti i componenti in serie alla resistenza e se non ci sono componenti guasti , sostituisci il controller LNK304GN(le altre sigle non sono rilevanti) Ciao
Stefano5994 Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Dalla fabbrica Rex mi hanno confermato che si tratta del controller LNK304GN che brucia e da questo difetto. Il fatto che sia brucato è un caso accidentale o è fatto apposta oppure è un circuito non adeguato?
Nik-nak Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Il fatto che sia bruciato, é dovuto a normale usura del componente, che tra l' altro svolge un lavoro gravoso. Sostituisci integrato e resistenza, che salvo altri problemi dovresti risolvere, come ha fatto questo utente: Solarex Ciao
Messaggi consigliati