Vai al contenuto
PLC Forum

Nais Fp1-C24 Cablare Plc Con Pc

pallacanestro

Messaggi consigliati

pallacanestro

Salve

Lavoro in un laboratorio dove svolgiamo diverse attività di resistenza meccanica ecc.

Il problema che ho riguarda un sistema che viene gestito da un vecchio plc obsoledo NAIS FP1-C24 della Matsushita (ora Panasonic) il quale, essendosi scaricata la batteria tampone, ha perso il programma.

Innanzitutto complimenti per il sito che è fonte di inesauribile informazioni preziose.

Il responsabile del laboratorio mi ha chiesto di riabilitare tale macchina ed io sto cercando più informazioni possibili perchè possa metterci le mani senza combinare pasticci.

-Chiedo gentilmente a chi mi può aiutare se è possibile avere lo schema di collegamento tra PLC e PC compreso il convertitore (va bene qualsiasi convertitore RS422-RS232C ?)

-Dal Lato PLC (RS422) va collegato solo il 2 (TX) e il 3(RX) o anche l'alimentazione (1:GND e 8:+5V)?

-Dal lato PC (RS232C) i pin da collegare sono solo il 2:RX; e il 3:TX; oppure c'è da collegare qualche altro pin?

-Il programma che stò scaricando dal sito FPWinpro versione demo 6.3 riesce a comunicare con questo PLC ?

- Una volta che riesco a cablare il sistema c'è da fare qualche altra configurazione perchè il PC e il PLC si parlino?

Scusate ma vedete che ho forti dubbi e incertezze. Spero che qualcuno mi dia una mano a chiarirli.

Ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.

Grazie Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Scarica il file con le connessioni della tool port

http://plc.plcforum....-fp1-tool-port/

Trattandosi di una RS422 devi collegare 5 fili "1-2-3-5-6"

Il programma che stò scaricando dal sito FPWinpro versione demo 6.3 riesce a comunicare con questo PLC ?

Si, FPWin pro permette di programmare tutti i plc Panasonic da FP1 in poi

Una volta che riesco a cablare il sistema c'è da fare qualche altra configurazione perchè il PC e il PLC si parlino?

Se ti riferisci al far comunicare FPWin pro e PLC, non ci sono problemi, ci mancherebbe! non serve fare nessuna configurazione, il software è in grado di cercare da solo i parametri di comunicazione.

Cosa diversa se il plc dispone della porta RS232 aggiuntiva, quella deve essere prima configurata via FPWin pro per utilizzarla.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

pallacanestro

Grazie Roberto

scusami se puntualizzo. Quindi dalla RS422 devo collegare 5 fili (1-2-3-5-6) senza l'8 (+5V) verso il convertitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

pallacanestro

Ah poi un'altra cosa : Ho appena installato il programma FPwin e nella scelta del PLC non appare FP1.

Quale devo selezionare tra quelli in lista? forse FP-X?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Per la RS422 devi collegare 5 fili, a volte ne bastano 4, ma senza indicazioni particolari, ne colleghi 5

FPWin pro deve programmare tutti i plc, non ho idea se nella versione demo manca qualcosa, a me risultava solamente un limite nel numero di passi programma!

Di sicuro non puoi scegliere un plc diverso in quanto i vari plc hanno risorse diverse e quando cerchi di scaricare il programma ti avvisa della differenza.

Prova controllare bene, dovresti trovare un solo FP1 e poi dovresti scegliere la taglia da 2,7K step (il C24 appunto).

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

pallacanestro

Ho trovato dei schemi per convertitori da rs232 a rs485. posso utilizzare lo stesso schema per comunicare con la rs422?

il programma può gestire la comunicazione tra usb e la rs 422/485? In tal caso farei un convertitore usb rs422 o rs 485

grazie Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
il programma può gestire la comunicazione tra usb e la rs 422/485?

Per il programma non ci sono differenze, puoi usare USB, RS232, RS422 o RS485.

Nei parametri di comunicazione devi selezionare la porta utilizzata, com1, com2 ecc.

Puoi usare anche un convertitore usb-rs422, se ne trovano di economici in commercio, assieme al convertitore ti verranno forniti i drive perchè il pc possa vederlo come una porta COM.

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

pallacanestro

Salve Roberto e grazie per le informazioni preziose che mi dai.

Ho un altro quesito e riguarda il pannello dei comandi collegato al plc della TLine Exor TCP05R-04-0245

Va programmato anche lui? e se si cosa devo fare?

intendo sia come collegarlo e in che modo va programmato. Con lo stesso programma che uso per il PLC? e lo stesso convertitore?

Scusa la mia ignoranza. Ti ringrazio e attendo una risposta nel frattempo mi sto prodigando alla costruzione del convertitore.

Grazie Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Visto che si tratta di un pannello TLine e non Panasonic, difficile pensare che si usi lo stesso software e lo stesso cavo.

Per il pannello devi usare il TLine designer ed un cavo specifico che trovi nel manuale del pannello. vedi http://www.exor-rd.com/desupdates.html

Il pannello ha una RS232, quindi nessun convertitore se non un semplice USB - RS232 che trovi normalmente a pochi euro.

Roberto

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

pallacanestro

Grazie Roberto

Il cavo USB-RS232 ce l'ho già.

Il programma si trova in versione demo? o bisogna solo acquistarlo?

Oppure c'è un modo per fare solo il run del plc magari senza utilizzare il pannello frontale?

grazie come sempre

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Per il software devi sentire loro, considerando che il pannello non è una versione recente probabilmente il software non è più a pagamento, ma devi sentire loro.

Oppure c'è un modo per fare solo il run del plc magari senza utilizzare il pannello frontale?

Cosa significa?

Direi che il plc non ha bisogno del pannello per funzionare, il pannello ho lo scopo di Interfaccia Uomo Macchina (HMI), quindi se devi inserire dati o comandare il plc per eseguire determinati compiti, o lo fai dal PC oppure da un pannello operatore, il TLine o un altro pannello servono a questo.

Bisogna dire che molte macchine non hanno assolutamente bisogno di un pannello operatore, si tratta quindi di un componente che usi solo se ti serve!

Roberto

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
pallacanestro

Ciao Roberto

Volevo per adesso ringraziarti dei tuoi suggerimenti e volevo condividere con gli altri del forum i miei progressi.

Ho contattato la società tramite il sito www.uniop.com la quale mi ha fornito tutto quello che mi serviva:

Il software, per il modello che ho del pannello, non a pagamento Designer 5 perchè obsoleto (http://www.exorint.it/webpage?ReadForm&wPageName=fsp-Sitek&t=FileShareItem_en&code=ABEI-8PXKU9)

La versione di Designer da utilizzare (5 o 6) dipende dalla versione firmware del pannello, indicata in etichetta alla voce SW v. , se la versione è inferiore a 4.40 è preferibile utilizzare Designer 5, con versioni superiori a 4.40 si deve utilizzare Designer 6.
Il software Designer 5 è obsoleto ormai da anni ma in caso è possibile fornirlo, la versione 6 è disponibile previa vendita, non sono disponibili versioni di prova.

e il cablaggio del cavo di comunicazione seriale (http://www.uniop.com/docs/0/DE2637C793354475C1256FB6002AA338/$File/CA002-0.PDF)

Sono riuscito a collegare il tutto ed ho iniziato a programmare il pannello.

Comunque se avrò altre difficoltà mi rifarò sentire.

Grazie ancora

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Bene, se ora hai cavo e software allora puoi realizzare il tuo progetto.

Se hai problemi con il pannello puoi chiedere, lo conosco bene.

I feedback alle nostre risposte fanno sempre piacere e possono servire ad altri.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti