Lupone883 Inserito: 26 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2013 Ciao a tutti,qualcuno di voi mi Sa dire se esiste una stufa a pellet piccola e leggera? Forse chiedo troppo ma mi servirebbe piccola e leggera perche' devo portarla su per le scale. Poi andro' ad installarla sopra un laminato e volevo sapere se sotto devo mettere un pannello particolare cosi' da non rischiare un surriscaldamento. Ultima domanda,posso andare a parete sia per il tubo del tiraggio che per quello di scarico?devo poi andare al tetto con il tubo di scarico esterno oppure non ci sono problemi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2013 Ciao a tutti,qualcuno di voi mi Sa dire se esiste una stufa a pellet piccola e leggera? Forse chiedo troppo ma mi servirebbe piccola e leggera perche' devo portarla su per le scale C'e' da quantificare cosa intendi per piccola e leggera. Poi ti interessa una stufa semplice o canalizzata? O addirittura ti serve una caldaia a pellet? Di che potenza hai bisogno? Come vedi, i quesiti sono molti. Mi sono trovato nella tua stessa situazione scegliendo per me una caldaia idro a pellet potenza di circa 24 kw. Nel mio caso "leggera" significava circa 200 kg e alla fine la scelta e' stata fatta tra due modelli, una laminox idra 28 e una red (mcz) compact 24. Alla fine ho scelto la Laminox per una serie di motivi di comodita' personale. Il problema delle scale e' stato un non problema in quanto il posto dove l'ho acquistata ha provveduto a consegnarmela direttamente al piano dove intendevo installarla, avvalendosi di un montascale elettrico piccolo ma molto efficace. Poi andro' ad installarla sopra un laminato e volevo sapere se sotto devo mettere un pannello particolare cosi' da non rischiare un surriscaldamento. Ultima domanda,posso andare a parete sia per il tubo del tiraggio che per quello di scarico?devo poi andare al tetto con il tubo di scarico esterno oppure non ci sono problemi? Una protezione (ne esistono di fatte apposta) e' consigliabile se si monta l'apparecchio su un laminato o un parquet. Si tratta semplicemente di una lastra spessa pochi millimetri di lamiera di acciaio o alluminio. Per l'installazione, lo scarico e' obbligatorio come per le caldaie a tetto, alcuni costruttori prevedono per le loro stufe a pellet un tiraggio minimo da garantire per il corretto funzionamento. Per l'aspirazione il 90% delle stufe a pellet e' considerato un apparecchio di tipo B quindi con aspirazione dell'aria comburente dall'ambiente, pertanto l'installazione ha gli stessi limiti delle caldaie di tipo B (non e' possibile installarle in bagno e in camera e nella stessa stanza in cui sia presente un altro apparecchio di tipo . Il 10% rimanente prevede invece l'aspirazione dall'esterno ed e' considerata QUASI alla stregua di un apperecchio di tipo C (configurazione Oyster) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 27 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 Grazie per la risposta. Mi serve una stufa semplice,non canalizzata e come potenza deve scaldare sui 50-70 mq. Devo posizionarla sul laminato quindi credo che il pannello da mettere per terra che hai detto dovrebbe andare bene....lo trovo dapperttutto? Quindi lo scarico devo portarlo a tetto per forza?mentre l'aspirazione posso anche non prenderla da fuori ma dall'ambiente interno? Andrà montata in salottto quindi non in cucina,bagno o camera da letto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2013 Posso montarmela da solo? La piastra da mettere sotto l' ho trovata e a che distanza e' meglio metterla dal muro di perline che andrebbe dietro la stufa? Faccio 2 fori quindi aspirazione dall'esterno e scarico all'esterno fino al tetto.fanno tubi doppia parete anche per il pellet? Ho trovato una stufa della evacalor modello MATILDE piccola e leggera e farebbe al caso mio.puo' andar? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2013 a che distanza e' meglio metterla dal muro di perline che andrebbe dietro la stufa? Nulla e' meglio dell'avvalersi delle distanze consigliate dal costruttore. Visto che quella di cui parli e' una stufa a pellet che va montata appoggiata alla parete, direi proprio che se hai il muro di perline non e' la stufa che fa al caso tuo. Poi e' una stufa da 4kw, adatta per ambienti fino a 100 mc, quindi una trentina di metri quadri. Non dicevi che ti serviva una stufa per un ambiente di 50/70 mq? Faccio 2 fori quindi aspirazione dall'esterno e scarico all'esterno fino al tetto.fanno tubi doppia parete anche per il pellet? Sei sicuro che l'aria va presa all'esterno? E' quello che richiede il manuale della caldaia? Dai retta, prima di fare qualsiasi cosa leggi il manuale d'uso e di installazione, vedi se te lo spediscono in mail, prima di acquistare la stufa. comunque sembra che sia sufficiente una distanza di 20 cm dalla parete di fondo e 30 cm da quelle laterali. Hai letto bene le caratteristiche? Ha un serbatoio da 4,7 kg e considerato che consuma 1,1 kg l'ora hai un'autonomia di funzionamento di 4 ore circa. Per quello che hai chiesto a me non sembra che sia l'oggetto che stai cercando...... I tubi a doppia parete per le caldaie a pellet sono gli stessi delle caldaie tradizionali e cioe' in acciaio inox. A doppia parete intendo dire isolati non i coassiali da caldaia....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 1 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2013 Ho chiesto il manuale tecnico alla casa madre e spero me lo mandi. Oltre alle piastre che ho trovato sul web da mettere sotto la stufa o dietro per prevenire incendi,si puo' fare qualcosa fai da te? Tempo fa ho coibentato ilcamino di casa con delle lastre di fibro cemento e ricordo che dalla parte del camino si scaldava e dietro invece niente,potrei rivestirle di acciaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 6 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2013 Eccomi qua ho sentito l'assistenza tecnica della evacalor e mi ha detto che posso montarla sia con aspirazione dall'esterno che con aspirazione dall'ambiente interno. Se la monto a parete mi ha consigliato di prendere aria da fuori ma ho le perline quindi restero' distante almeno 30 cm dalla parete,come per altro mi ha detto il tecnico, e quindi l'aria la prendero' dall'interno. E' piccola e puo' anche essere programmata quindi per ora mi sembra buona.devo andarla a vedere e poi decidero'. L'unica cosa e' che i pannelli da mettere sotto per il pavimento di laminato costicchiano e volevo capire se posso trovare qualcosa di piu' economico e sicuro. Senno' vada per i pannelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 7 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 Fuori per il tubo di scarico,meglio che metta un doppia parete? Fanno per caso doppia parete neri.....o solo inox e rame? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 Io metterei a doppia parete, uno perche' la condensa che si formerebbe lungo la canna sarebbe eccessiva, due perche' di solito le stufe a pellet richiedono un minimo di tiraggio, tiraggio che si attiva solamente quando la canna fumaria e' "in temperatura" e se la fai a singola parete il freddo esterno potrebbe non far attivare il tiraggio. Penso che esistano doppia parete neri, ma non sono un installatore, quindi non saprei dirti con certezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 7 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 La stufa dovrei prenderla nel weekend e intanto in questi giorni faccio il giro di qualche negozio e vedo di capire se ci sono a doppia parete neri. Grazie teorico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 7 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 Teorico ultima domanda,tra il tubo da 80 dello scarico dei fumi e il muro cosa posso metterci? silicone alte temperature?malta refrattaria?oppure qualche tipo di lanna di roccia per riempire l'inframezzo e poi metterci una rosetta di copertura sia dentro che fuori casa? PS stamattina sono andato a vedere e ho trovato solo doppia parete di acciaio e quindi monterò quel tipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 Ma il muro e' muro o una parete in legno? Se e' muro va bene la lana di roccia o la malta refrattaria, se e' legno esistono degli appositi "attraversamenti" per le pareti/tetti in legno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 7 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 E' un muro muro rivestito da perline di 1 cm. Allora sul muro metto lana di roccia e poi refrattario e questi attraversamenti devo cercarli....perfetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2013 Parto dalla stufa a pellet col tubo da 80 e vado al muro,esco fuori e vado ad allacciarmi al tubo doppia parete che poi andra' al tetto. Pensavo fuori di mettere un T con ispezione cosi' poi se in futuro devo pulire i tubi o altro e' molto piu' comodo. Giusta la mia idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 9 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2013 Oh yes! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 9 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2013 Perfetto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 9 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2013 Oggi mi son fatto fare un po' di preventivi e devo dire che c'e' chi spara e chi no. Tubo fa 80 in uscita alla stufa che esce dal muro,adattatore mono parete/doppia parete 80-130,2 pezzi da 50 cm doppia parete 80-130,2 curce da 45 doppia parete e comignolo antivento finale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 12 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2013 posso uscire dall a stufa con un T con ispezione,tubo verso l'alto di 1.5m,curva a 90(45+45),esco dal muro altro T doppia parete e canna fumaria con comignolo? tutto questo misura 3 metri e ho letto che la stufa a pellet sarebbe meglio, almeno, fare 2 metri in uscita fumi così migliora il tiraggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati