coquinati Inserito: 27 ottobre 2013 Segnala Inserito: 27 ottobre 2013 ciao ragazzi sempre io , ormai mi conoscete per le mie discussioni al quanto banali. stasera ho iniziato lo studio su come programmare un pannello a righe con il SW protool , ho iniziato leggendo la guida, e mi sono fermato su un punto che mi reca molti dubbi. allora quello che ho capito in poche parole dopo diverse ore di studio : il programma si basa sui puntatori d'area , che sono destinati a vari scopi, e servono a richiamare dei DB . allora dopo che scelgo il panello, per metterlo in comunicazione con il controllore devo creare un area d'interfaccia , dopo di che ,qua iniziano i miei dubbi. sotto al tipo di area che posso scegliere cioè i vari puntatori c'è un opzione : CRITERIO DI ORDINAMENTO: qua posso scegliere 2\3 tipi (CONTROLLORE,INDIRIZZO,TIPO) cosa serve il criterio di ordinamento? poi se provo cliccare su aggiungi mi dice di selezionare : AREA, qua ho due possibilita (DB e M ,penso che M sta per merker) poi ho DB, e il numero del DB da scegliere poi DBW, (penso che sia una variabile a 16bit al interno del DB) o sbaglio ? inoltre non capisco se il blocco dati devo crearlo al interno del pannello operatore o del controllore , grazie e scusatemi se vi imbratto il forum ,ciao ragazzi
batta Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Inserita: 27 ottobre 2013 Il Protool è un software obsoleto, oramai in disuso da anni. Lo trovi solo su vecchi impianti. Non sono sicuro che valga la pena perdere tempo ad imparare la programmazione con il Protool. Meglio dedicarsi a WinccFlexible.
coquinati Inserita: 27 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2013 Il Protool è un software obsoleto, oramai in disuso da anni. Lo trovi solo su vecchi impianti. Non sono sicuro che valga la pena perdere tempo ad imparare la programmazione con il Protool. Meglio dedicarsi a WinccFlexible. buongiorno batta,in effetti mi sono reso conto anché io che protool e ormai poco usato,però mi sembra l'unico sw per programmare i pannelli op3, mi sa dire sè esistono altri sw per programmare i pannelli op3?
batta Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Purtroppo sono quasi sicuro che l'OP3 si possa programmare solo con Protool. Ma tu devi solo fare una modifica ad un software esistente o devi fare un programma partendo da zero? Nel primo caso, devi avere anche il programma originale. Nel secondo caso, proponi al cliente di usare un pannello operatore più recente. Potresti proporre, per rimanere su un livello simile al OP3, un KP300. Costa meno di 300 euro (che, a dirla tutta, per il tipo di pannello operatore è un mezzo furto) e si programma con TIA Portal. Prova a far capire al cliente cosa succederebbe se, un domani, l'OP3 si dovesse guastare: costo esorbitante e lunga attesa per l'acquisto di un pannello operatore fornito solo come ricambio. Molto meglio spendere ora 300 euro ed installare un pannello operatore nuovo. Per quanto riguarda i puntatori area del Protool, dovrei anch'io studiare il manuale. Tieni comunque presente che l'utilizzo dei puntatori area non è obbligatorio. Molto spesso si usa solo quello delle segnalazioni, dove devi configurare l'indirizzo della prima variabile degli allarmi e il numero di variabili di allarme. In ogni caso, la guida in linea è completa.
coquinati Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 purtroppo sign, batta il pannello mi è stato donato, per scopo didattico, il problema che la guida è molto teorica non cè nemmeno un esempiò pratico per collegare la teoria, per dire ho provato cercare anché un getting started ma non ho trovato nulla per il pannello kp300 provero vedere su eb*y sè trovo qualche offerta, nel frattempo cerchero dì studiare meglio i puntatori, sinceramente pensavo che fossero obbligatori i puntatori, come l'area dì interfaccia , graziè
batta Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Nel precedente post mi sono dimenticato di dirti che nel Forum siamo tutti amici. Lascia quindi perdere il "Sig." e il "lei". Se devi proprio fare qualcosa con il Protool, vedrò di darti una mano, Dovrai però avere pazienza, perché anch'io, dato il lungo tempo passato da quando usavo Protool, avrò bisogno di consultare il manuale. Detto questo però, non è che sia molto diverso programmare un pannello con Protool, con Wincc Flexible o con TIA Portal. I concetti di base sono sempre gli stessi: creazione di pagine grafiche, collegamento delle variabili al PLC, inserimento nelle pagine di variabili in lettura/scrittura, animazione degli oggetti.
coquinati Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 ho tutta la pazienza di questo mondo , grazie mille batta per l'aiuto te ne sono grato, proverò applicarmi il più possibile su protool ,e vedere i miei effettivi dubbi e problemi grazie ancora, per ora i puntatori sono il mio problema principale e le aree, e i suoi corrispettivi db, spero che con un po di pratica riesco a capirli bene.
batta Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 Una domanda: tu hai il TIA Portal? Te lo chiedo perché, in caso affermativo, per provare i pannelli operatore e fare un po' di pratica ti basta avviare il programma del pannello in simulazione. Non hai bisogno di avere l'hardware a disposizione.
coquinati Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 si si batta possiedo il TIA e anche winccflex 2008,allora provero esercitarmi ,in teoria c'é anche il pannello op7 ,cosi mi esercito su i pannelli a righa,grazie mille del consiglio appena arrivo a casa inizio.grazie p.s. Speravo di conoscerti al save.
JumpMan Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 Te lo dico a memoria senza studiarmi manuali vari quindi ci possono essere delle inesattezze... I puntatori area definiscono le "aree" su cui il pannello andrà a puntare per determinate funzioni, non sono uguali per tutti i pannelli, p.es. l'OP17 ha anche una area dedicata ai 16 tasti "K" e ai relativi led. L'area degli allarmi invece ci dovrebbe essere su tutti i pannelli... Esempio: se tu definisci un puntatore area allarmi su DB100 a partire da DBW 123 (la lunghezza non ricordo se esce in automatico) il pannello terrà sotto controllo lo stato dei bit nella DB100 (a partire da DBX123.0) per attivare o disattivare gli allarmi. Ovviamente si fa riferimento a DB presenti nel PLC collegato (attenzione che va definito anche questo oggetto nel Protool!). Le DB te le crei tu nel PLC facendo riferimento al manuale del HMI dichiarando al loro interno le aree della giusta dimensione, se vuoi puoi fare anche una DB unica e la nomini "OP3" ma non è obbligatorio, puoi avere anche una DB per ogni area oppure mettere gli allarmi su area M (p.es. se vuoi che si azzerino all'accensione). L'area di interfaccia contiene variabili del pannello, p.es. nr. di pagina visualizzata, data, ora, e una piccola area in cui inviare dei comandi dal PLC al HMI (quest'ultima per OP7/17, non ricordo se anche OP3 ce l'ha).
coquinati Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2013 si jump man anché op3 possiede l'ultima area citata, comunque graziè mille del esempiò, mi è gia più chiaro l'utilizzo di puntatori, provando a programmare con il tia non ho trovato tutte queste problematiche è normale? Cìao e graziè
batta Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Inserita: 30 ottobre 2013 p.s. Speravo di conoscerti al save. Io ci vado oggi.
coquinati Inserita: 31 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2013 cìao batta purtroppo non mi hanno lasciato un altro giorno dì ferie, sè no venivo volentieri, anche perché prendendo l'autostrada ci ho messo un attimo. Ho proseguito nei studi di wincc e protool,e volevo chiederti una cosa, ma quando io creo un db globale , per delle segnalazioni, i dati al interno (le DBW) vanno occupare l'area dei merker? Poi ho letto che con 2 DbW posso creare 32 segnalazioni,le word occupano 16 bit ,però é una sola,quello che non capisco come fare inserire 16 segnalazioni in una variabile word,é possibile ? Un Grazie mille a voi del forum ciao e buonaserata
batta Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 ma quando io creo un db globale , per delle segnalazioni, i dati al interno (le DBW) vanno occupare l'area dei merker? No. I DB e i merker sono aree di memoria distinte. Poi ho letto che con 2 DbW posso creare 32 segnalazioni,le word occupano 16 bit ,però é una sola,quello che non capisco come fare inserire 16 segnalazioni in una variabile word,é possibile ? Ogni singolo bit attiva una segnalazione. Ora sto per uscire e non ho tempo per farti un esempio pratico. Vedo di farcela domani.
JumpMan Inserita: 1 novembre 2013 Segnala Inserita: 1 novembre 2013 (modificato) 2 DbW posso creare 32 segnalazioni, Esempio: DB10.DBW0 è la prima word di DB10 ed è composta da 2 bytes: DB10.DBB0 e DB10.DBB1 Il byte DB10.DBB0 è composto da 8 bits: da DB10.DBX0.0 a DB10.DBX0.7 Il byte DB10.DBB1 è composto da 8 bits: da DB10.DBX1.0 a DB10.DBX1.7 quindi è chiaro che con una Word puoi attivare 16 segnalazioni (ogni bit una segnalazione) e con 2 word ovviamente ne attivi 32... nel programma PLC avrai il primo allarme su DB10.DBX0.0 e per attivarlo basta fare una semplice istruzione di assegnazione o di set/reset esempio: U condizioni_allarme_1 = DB10.DBX0.0 Inserendo nel blocco dati i simboli puoi rendere tutto più chiaro: DB10.DBX0.0 BOOL Allarme_1 DB10.DBX0.1 BOOL Allarme_2 DB10.DBX0.2 BOOL Allarme_3 .............................................. Oppure: DB10.DBW0 ARRAY[1..16] OF BOOL (spero la sintassi sia giusta, scrivo da casa senza Step7) ciao... Modificato: 1 novembre 2013 da JumpMan
coquinati Inserita: 2 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2013 grazie mille a tutti e due, per l'aiuto, mi è sempre più chiaro,ancora grazie. non mi è chiara una cosa,ma perchè devo scrivere che è una word ?, quando io posso fare lo stesso scrivendo 2 indirizzi byte, praticamente la DB10.DBW0 è composta da : DB10.DBX0.0 a DB10.DBX0.7 è da DB10.DBX1.0 a DB10.DBX1.7 o piu correttamente la DB10.DBW0 è da : DB10.DBX0.0 a DB10.DBX1.7 ,allora la variabile sul mio DB lo creo cosi: INDIRIZZO| NOME | TIPO | VALORE INIZIALE | COMMENTO 0.0 | DB_VAR | WORD | W#16#0 | (16 SEGNALAZIONI) ma in questo caso li indirizzi da 0.0 a 0.7 dove li posso specificare uno a uno? c'è occorre fare questa specifica? o è inutile? grazie mille e scusatemi. buon weekend a tutti voi
coquinati Inserita: 2 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2013 io ho provato specificarli su un blocco dati ma non mi lascia,nel senso che non riesco modificare l'indirizzo
JumpMan Inserita: 2 novembre 2013 Segnala Inserita: 2 novembre 2013 prova a scrivere BOOL anzichè WORD
coquinati Inserita: 3 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2013 Grazie a tutti. Allora io ho creato la DBW ,poi ho provato specificare i 16 indirizzi nello stesso DB con il formato di ogni singola variabile in bool ,come detto da jump man ,esempio : la word occupa l'indirizzo da 0.0 a 1.7 , poi devo specificare dopo avere creato la word di compilare ogni singolo bit da 0.0 a 1.7, E qua non capisco perché non mi lascia farlo. Oltre a protool che sono obbligato a creare variabili word , su wincc non occorre farlo secondo me , faccio prima a farla già bool , a meno che non devo spostarmele da varie parti , sbaglio a dire così? Correggetemi se sbaglio non vorrei sparare qualche cavolata, perché ne sparo tante durante il giorno,vi ringrazio molto ragazzi .ciao Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
coquinati Inserita: 12 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2013 Ragazzi imparo sempre di più grazie a voi;-) vorrei disturbarvi perché non riesco capire una cosa, sullo stato variabili l'indirizzo AS che indirizzò è ? Perché non riesco proprio capire ,sotto ci sono dei dati da inserire ,bisogna specificare un db e una DBW , il bello che senza questi dati non riesco cambiare il valore di qualsiasi variabile interna al controllore,e sul manuale non riesco trovare niente:-(notte ragazzi e grazie anticipatamente :-) Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
coquinati Inserita: 14 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2013 Stasera ho risolto il problema relativamente ,nel senso che in preda alla disperazione ho pensato che la cpu non riusciva capire che forse (dico forse perché secondo me l'indirizzo AS si basa sul controllore ,) che non riusciva capire che era lei la santa n 2 sulla linea mpi , allora ho tentato di ricaricare la configurazione HW sulla cpu ed l'errore è scomparso !!peró non ancora capito che è sto indirizzò AS, !e questo non mi fa dormire ,! Ma prima di questo mi era comparso l'errore che non trovava op3 (ne ho letti a decine sul forum che si lamentano) lo risolto spostando l'indirizzo del pannello sul 3 anziché 1 di default ,chiaramente poi lo spostato anche sul simatic NET.,!dopo sto errore (chiaro che deve esserci un altro errore !infatti c'è !! ) non mi carica il programma, protool mi dice trasferimento con errore ! E qua finalmente i miei studi mi aiutano! Tempo fa ho letto che appunto questi genere di errori sono dovuti alla velocità troppo veloce di trasmissione , lo abbassata a 19,2 k baud e mi è andato , prima di default era 182 k baud, non è finita qui perché ora non riesco inspiegabilmente a modificare lo stato delle variabili dal pannello al controllore , praticamente io setto il bit. E vedi sul op3 che tenta di aggiornarsi , purtroppo al infinito e oltre . non mi sento soddisfatto dei problemi risolti , perché la maggior parte sono risolti con il ragionamento e non con lo studio teorico .spero che con queste soluzioni posso aiutare qualcuno ! Ciao ragazzi !:-) Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
JumpMan Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 Sinceramente io l'OP3 l'ho usato poco (una dozzina), ma l'ho sempre programmato col Protool e non ho mai avuto di questi probemi... Comunque se non erro AS sta per PLC, cosa vuoi, i tedeschi a volte si inventano le sigle (PG= PC, AG=PLC(step5)). Chiaro che l'HMI deve sapere su quale indirizzo leggere/scrivere anche perchè nella rete ci possono essere anche altri plc.
batta Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 Ma con che PLC stai comunicando? Descrivi nei dettagli l'hardware e le connessioni. Io comunque, torno a ribadire che, piuttosto che lavorare con Protool e un OP3 vero, sarebbe meglio per te usare TIA Portal e simulare sia il PLC, sia il pannello operatore. Visto che già possiedi il TIA Portal, si tratta di una soluzione che ti permette di provare quasi tutto a costo zero. Inoltre, faresti pratica su quella che è l'attuale piattaforma di sviluppo Siemens. Capisco che toccare con mano l'hardware dia più soddisfazione ma, a mio avviso, stai perdendo tempo per imparare ad usare un pannello operatore e un software di sviluppo che ti capiterà molto raramente di trovare.
coquinati Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2013 Ciao ragazzi :-) grazie dei consigli :-)comunque batta sto seguendo il tuo consiglio,oltre il tempo che dedico a protool sto eseguendo un getting started sul TIA con una cpu 1200 e un hmi il Kpt 1000. , diciamo che sto seguendo anche protool peró se va avanti così lo mollo del tutto perchè non mi è mai capitato così tanti errori in un SW, la mia configurazione HW è questa ; Pannello op3. Su questo ho acquistato un adattatore di un seriale 232 femmina femmina. (Op3 penso sia l'unico ad avere un seriale maschio per norme sui seriali che trasportano una corrente) poi su questo adattatore ho inserito il classico convertitore bus siemens (,quello AeB a seriale ), poi ho una cpu 314 ifm ,praticamente ho inserito il pannello in una mpi , ho due domande da porvi,già che ci sono, io il pannello op3 non lo inserito sulla configurazione HW della cpu perché in teoria il pannello ha un indirizzi proprio,sbaglio? Grazie ragazzi Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
coquinati Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2013 Ciao ragazzi :-) grazie dei consigli :-)comunque batta sto seguendo il tuo consiglio,oltre il tempo che dedico a protool sto eseguendo un getting started sul TIA con una cpu 1200 e un hmi il Kpt 1000. , diciamo che sto seguendo anche protool peró se va avanti così lo mollo del tutto perchè non mi è mai capitato così tanti errori in un SW, la mia configurazione HW è questa ; Pannello op3. Su questo ho acquistato un adattatore di un seriale 232 femmina femmina. (Op3 penso sia l'unico ad avere un seriale maschio per norme sui seriali che trasportano una corrente) poi su questo adattatore ho inserito il classico convertitore bus siemens (,quello AeB a seriale ), poi ho una cpu 314 ifm ,praticamente ho inserito il pannello in una mpi , ho due domande da porvi,già che ci sono, io il pannello op3 non lo inserito sulla configurazione HW della cpu perché in teoria il pannello ha un indirizzi proprio,sbaglio? E sul seriale non ho collegato il pin di codifica perché la siemens è stata furba a togliere il piolo così devi acquistare solo siemens, ma dallo schema la codifica risulta essere collegata allo schermo del cavo,quindi non dovrebbero esserci grossi problemi,almeno spero , grazie ragazzi buona serata ! Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
Messaggi consigliati