Vai al contenuto
PLC Forum

Puntatori Area Su Protool V5.5 Come Funzionano?

Messaggi consigliati

Inserita:

Dal manuale del OP3 (6AV63991-1AD00-1AD0 edizione 11/99 che, nel caso non lo avessi già, ti consiglio vivamente di scaricare dal sito Siemens) mi risulta che il pannello disponga di una porta PPI/MPI (connettore 9 PIN) e di una seriale RS232 (connettore che dalla figura non capisco se sia un RJ11, un RJ45 o comunque qualcosa di simile).

Per quanto riguarda la connessione sulla porta MPI, ti basta un cavo con due soli fili (3 e 8).

Se tu dovessi realizzare una connessione tra PLC e OP su un vero impianto, dovresti utilizzare i connettori con le resistenze di terminazione (Siemens o altra marca non importa, basta siano per reti Profibus), e cavo Profibus (quello viola). Il connettore da mettere sulla CPU dovrebbe poi avere la ripetizione della porta per poter collegare il PC adapter (o altro convertitore adatto, tipo TS Adapter, CP5512, gateway MPI/Ethernet). Dato che molti di questi convertitori prelevano l'alimentazione di cui hanno bisogno dalla porta di comunicazione, è indispensabile che tu colleghi l'adattatore dal lato del PLC (la porta del OP3 non credo fornisca alimentazione, anche se dal manuale sembra di sì).

Nel tuo caso, visto che la rete comincia con la CPU e finisce con l'OP3 (non contare il PC adapter), dovresti chiudere le resistenze di terminazione su entrambi i connettori (interruttore su ON).

Visto che i connettori costano circa 40 euro l'uno, considerando che lavori in un ambiente non industriale e che la lunghezza dei cavi è di pochi metri, puoi anche fare le connessioni utilizzando normali connettori a 9 pin, e trascurando pure le resistenze di terminazione.

Per quanto riguarda la configurazione della comunicazione, la via più semplice è utilizzare NetPro (da Simatic Manager lo apri con: Strumenti --> Configura rete).

La configurazione avviene in modo semplice, facendo un doppio click sul quadratino che rappresenta la porta di comunicazione.

La velocità di comunicazione della rete MPI è 187,5 Kbit/s.

Nella configurazione dei nodi tieni presente che anche il tuo adattatore ha il suo numero di nodo (solitamente 0 oppure 1).

Potresti quindi configurare la CPU come nodo 2 (valore di default) e l'OP3 come nodo 3.

Non penso poi esistano normative che stabiliscano che il connettore debba essere maschio o femmina. Del resto, se è femmina il connettore sul cavo, deve essere maschio quello sull'apparecchiatura. Quindi, da qualche parte pin esposti te li ritrovi per forza.

Per quanto riguarda poi il mollare lo studio del Protool, mi trovi d'accordo. Ma questo solo per il fatto che si tratta di un programma obsoleto. Non mi risulta assolutamente che nel software ci siano errori. Quando lo utilizzavo, non ho mai avuto problemi. Sicuramente sei tu che sbagli qualcosa.

Inserita:

buona domenica batta, grazie mille sono sempre in debito. allora riguardo il seriale tempo fa ho letto questo argomento:

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=26438084&load=treecontent&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

per il collegamento della mpi ho usato due adattatori profibus ,(uno mi è arrivato con la cpu e uno lo preso senza scatola sul noto sito di aste per 25 euro) con il cavo a due conduttori come da te detto. tutti e due i adattatori bus hanno il seriale per connettersi con il pc per la programmazione,, le resistenze ho controllato più volte sono poste sul on, volevo uttillizare un cavo seriale a 9 poli però ho lasciato stare perchè poi non ho il seriale sul pc per trasferire il programma. l'altro seriale ho letto sul sito siemens è una rJ11,

ma li indirizzi dei nodi non devono essere sovrapposti?

forse per quello che ho dovuto cambiare indirizzo al op3 per renderlo visibile da protool, inoltre io ho due adattatori quindi ho due nodi giusto? praticamente devo rendere li indirizzi dei due nodi su 1 e 2 e il plc e op3 sul 3 e 4?

grazie mille della disponibilità non so come sdebitarmi ,

Inserita:

Potresti dare indicazioni in più sul tipo di adattatori che stai usando?

Non riesco a capire se con "adattatore" intendi un convertitore MPI/RS232 o semplicemente il connettore Profibus.

Quando affermi che: "le resistenze sono su ON" mi viene da pensare che siano solo i connettori.

In questo caso, la porta 9 pin femmina che trovi sulla parte superiore non è per il collegamento al PC via RS232, ma solo la ripetizione della porta: tu innesti il connettore sulla porta MPI della CPU, e ti trovi ancora la porta MPI disponibile per connetterti col PC.

Ma per la connessione al PC ti serve un convertitore MPI/RS232, oppure MPI/USB, oppure una scheda CP5512 o CP5516 o, ancora, un gateway MPI/Ethernet tipo Net Link.

Ma, dal tuo ultimo post, mi pare di capire che tu non disponga di nessun convertitore.

I due connettori ed il cavo ti servono solo per connettere tra di loro CPU e OP3.

Però affermi anche che vedi l'OP3 da Protool, quindi, a meno che tu non ti sia collegato all'OP3 via RS232 (connettore RJ11), devi per forza avere anche un convertitore.

Scrivi i codici di tutto il materiale che hai.

Per quanto riguarda poi gli indirizzi, perché la comunicazione possa funzionare non ci devono assolutamente essere dispositivi con lo stesso numero di nodo.

La rete MPI, così come anche la rete Profibus 2DP, è una rete 485 a due fili e, come in tutte le reti 485, gli indirizzi dei nodi devono essere univoci.

Inserita:

Allora come adattatore intendo quello profibus ne ho 2 i codici sono;6e27 972-0bb-0xa0. E l'altro non ho il codice per il motivo che non è siemens ma è simile al primo , poi ho il convertitore mpi/usb o usb/rs485 isolato per il siemens s7 300 nemmeno questo è originale siemens , questo ultimo lo uso per collegarmi al ripetitore della rs e inviare il programma sul op3 dalla rete mpi, poi c'è il cavo bus a due conduttori che nemmeno questo è siemens infatti è verde al posto di essere viola , io carico il programma del op3 dal ripetitore seriale del plc ,e si carica senza errori quindi escluderei problemi fisici di protocollo, mi rimane sempre il problema che non mi setta il bit al interno del controllore ,lui ci prova ma tenta di aggiornarsi al infinito ,eppure dal manuale dovrebbe andare, non capisco proprio , grazie mille comunque :-)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Inserita:

Ok, quindi hai due connettori Profibus (SINEC-L2 Bus connector with PG socket se si vuole usare la descrizione completa di Siemens), e un convertitore MPI/USB.

questo ultimo lo uso per collegarmi al ripetitore della rs e inviare il programma sul op3 dalla rete mpi

Il fatto che il connettore sia a 9 poli come quelli comunemente usati per le RS232 non significa che la porta sia una RS232.

Sia sulla CPU che sul OP3 ti connetti alle porta MPI.

mi rimane sempre il problema che non mi setta il bit al interno del controllore ,lui ci prova ma tenta di aggiornarsi al infinito

E qui dovresti spiegarti meglio.

Descrivi nei dettagli come hai impostato la comunicazione OP-PLC e quali funzioni usi nell'OP per settare il bit.

Inserita:

Adesso che ho collegato 3 dispositivi con il pc è commutata in un rs 485. Se invece mi collego solo sul plc ed elimino il resto diventa a 2 dispositivi e quindi un rs 232 ,almeno da quello che ho studiato dovrebbe essere così , comunque allora io devo accendere un uscita dal pannelli per farlo o fatto così ; prima di tutto o inserito sul simatic net l'indirizzo n3 poi lo cambiato anche sul pannello ,sempre in 3 ,il plc lo lasciato al numero 2 come di default , fatto una lista simbolica poi ho creato una pagina inserito le variabili al interno è ho assegnato al tasto F1 (setta bit) questo bit sul controllore è anche un ingresso fisico assegnato ad un pulsante , Quando io vado a premere il pulsante F1 succede che al posto di comparire lo stato simbolico (valvola open) compaiono tutti ****** questo ho letto che vuol dire che il op3 non riesce settare , quindi non mostra lo stato simbolico della variabile ad 1, ho cambiato la velocità di trasmissione sia sul protool e su la configurazione HW , ecco questo è tutto quello che ho fatto,ho dimenticato qualcosa ? Comunque grazie ancora veramente ;-)

Inserita:

Scusate manca qualche H colpa del telefono sorry.

Inserita:

Adesso che ho collegato 3 dispositivi con il pc è commutata in un rs 485. Se invece mi collego solo sul plc ed elimino il resto diventa a 2 dispositivi e quindi un rs 232

No, è sempre una porta MPI, che poi significa che dal punto di vista elettrico è una 485.

Il fatto che una RS232 permetta solo comunicazioni punto-punto mentre una 485 permetta comunicazioni multidrop, non significa che una 485 se la comunicazione è tra due soli dispositivi diventi una RS232.

Se è una 485, rimane una 485.

questo bit sul controllore è anche un ingresso fisico assegnato ad un pulsante

E quindi come pretendi di settarlo da OP?

Premesso che credo che l'OP possa solo leggere lo stato di un ingresso ma non scriverlo, anche nel caso fosse possibile la scrittura, il PLC leggerebbe comunque lo stato fisico dell'ingresso. L'eventuale scrittura fatta da OP verrebbe quindi immediatamente annullata.

Lo stato di un ingresso dipende esclusivamente dal livello del segnale elettrico presente sull'ingresso stesso.

Se da OP vuoi fare la stessa cosa che fai con un pulsante collegato ad un ingresso del PLC, devi fare la scrittura su un merker (oppure su un bit di un DB) e mettere questo merker in OR (o in AND secondo il caso) con l'ingresso.

E questo vale sempre, non solo per il Protool.

Ricordati inoltre che se associ la funzione di SET del bit alla pressione di un tasto, devi anche occuparti di resettare il bit, altrimenti rimarrà sempre alto.

A seconda del tipo di comando che vuoi ottenere, la funzione di reset del bit potrebbe essere associata al rilascio del tasto, oppure fatta da PLC.

Per quanto riguarda la velocità di comunicazione, quella giusta per le porte MPI è 187.5 Kbps. Abbassarla non ti serve a niente.

Inserita:

Batta non so come ringraziarti sono appena tornato a casa modificato il programma in 15 minuti caricato ed è andato al primo colpo, ora riesco settare e visualizzare lo stato del uscita all'interno del op3 una cosa fantastica per me:-)grazie mille io ero convinto che op3 essendo master dettava lui le regole sullo slave,comunque. Grazie Mille ancora !!

• 2 months later...
Inserita: (modificato)

ciao a tutti ragazzi torno sul forum con un problema riguardante protool/step 7 che non riesco venirne a capo :

sto realizzando una valvola temporizzata, dove posso modificare la variabile s5time dal op (op3) , sono riuscito a fare tutto , tranne che impostare dei limiti di introduzione appogiandomi su una variabile solo, perche vorrei utilizzare un campo solo che funziona sia da introduzione (modifica tempo) che emmissione(visualizzazione tempo impostato), ora vi posto il segmento che ho scritto .

AUF "op3_1"

L "op3_1".VALORE_TEMP_OP3 // INTRODUZIONE TEMPO DA OP

L 990 // VALORE MAX INSERIBILE

>I

= DB1.DBX 9.1 //SEGNALAZIONE "CAMPO DI VALORE NON AMMESSO"

SPB _002 // SALTA SE RLC=1

L "op3_1".VALORE_TEMP_OP3 //INTRODUZIONE TEMPO DA OP

L 1 // VALORE MINIMO INSERIBILE

<I

= DB1.DBX 9.1 //SEGNALAZIONE "CAMPO DI VALORE NON AMMESSO"

SPB _002 // SALTA SE RLC=1

L W#16#2000 //DO UNA SCALA DI 1 SECONDO AL TEMPO

L "op3_1".VALORE_TEMP_OP3 //INTRODUZIONE TEMPO DA OP

ITB

OW // OR A 16 BIT PER UNIRE LA BASE CON IL TEMPO

T "op3_1".TEMPO_VALVOLA // TEMPO_TEMPORIZZATORE S5T

_002: NOP 0

il mio problema che se introduco un campo minore di 0 il valore del temporizzatore non cambia , però io sul pannello visualizzo lo 0 e non l'ultimo valore ammesso, pensandoci potrei farlo appogiandomi su 2 variabili , ma vorrei prima capire se si puo fare con una variabile solo?

grazie mille, ciao

Modificato: da coquinati

Purtroppo, non disponendo di Protool nel PC di casa non sono sicuro al 100%, non ricordo se sull'OP3 c'era qualche limitazione nell'impostazione del tipo di variabile, che dovrebbe essere s5#time, sono invece sicuro che ogni variabile che crei ha una "scheda" dove puoi configurare il limite minimo e/o massimo.

Di sicuro non ho mai fatto un ambaradan come quello che hai postato per ogni timer, se avessi dovuto farlo (per via della conversione da INT a S5#TIME, ma non certo per il controllo del limite) avrei piuttosto abbandonato i Timer standard e mi sarei creato un blocco temporizzatore che lavora con i valori INT (anzi questo l'ho anche fatto ma era per un altro motivo, poter mettere in pausa e riprendere una temporizzazione in corso), è semplicissimo da fare, se vuoi ti posto un codice di esempio...

Modificato: da JumpMan

Detto/fatto.

partito da 0, fatto, testato e caricato nella sezione upload, se ti serve puoi provarlo... è un FC con un timer stoppabile e conteggio in ms.

ciao

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Ciao jump , ho scaricato la tua fc , intanto ti ringrazio , della funzione non riesco capire una cosa come Mai carichi il tempo di scansione del ob1 e poi lo sottrai a il valore del timer? Grazie mille , un altra domanda mettendo gli array da 1-31 io posso usare 31 volte la funzione nel programma ?

Inserita:

sottraggo perchè conto all'indietro partendo dal valore di setpoint ed arrivando a 0 attivo l'uscita.

da 0 a 31 puoi richiamarla 32 volte, ma puoi benissimo cambiare gli indici degli array

Inserita:

Ciao jump scusa se rispondo ora , non è per mancanza di rispetto , e che la morosa voleva vedermi e ho abbandonato siemens per un giorno e mezzo , comunque molto utile la tua funzione. , praticamente funge da S_EVERZ , volevo ringraziarti di tutto ! Buonaserata !

Inserita:
e che la morosa voleva vedermi e ho abbandonato siemens

direi che hai fatto più che bene ;)

Inserita:

direi che hai fatto più che bene ;)

Ogni tanto devo farlo :) se no lei abbandona me :) comunque sono riuscito a impostare dei limiti , come hai detto te ogni variabile ha una sua configurazione , e da li si riesce ha impostare i limiti . Jump ma ob1_prev_cycle e 10 ms di default ? Ma è possibile modificarlo ? Si tratta comunque di un tempo che non può essere compromesso dalla lunghezza del programma giusto ? Per sbaglio ti ho inviato un mp , scusami tanto , grAzie della tua disponibilità !
Inserita:

Ho visto prima l mp e poi qui, probabilmente col simulatore vedi 10, ma col plc vedi il tempo reale di scansione, quella é una var temp inclusa in ob1, abbassa la tendina e la vedi...