Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione Pc Remoto Con Plc Eaton

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Ho una centralina idroelettrica con quadro elettico gestito da un HMI-PLC EATON XV-102-08-70TWRC-10, ora il PLC è connesso alla rete con un IP statico.

Ho scaricato il programmaXsoft-codesys dal sito, ora se sono connesso al router della centrale riesco a vedere il PLC utilizzando l'indirizzo del PLC stesso e a gestire tutte le funzionalità, ma se mi connetto tramite altro router (quindi tramite rete internet) non so come connettermi, necessito di un programma apposito..??? se si quale..??? Premetto che non conosco molto di reti e sono proprio in alto mare.

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Cosa intendi con

se sono connesso al router della centrale riesco a vedere il PLC utilizzando l'indirizzo del PLC stesso e a gestire tutte le funzionalità

Che ti connetti alle porte Ethernet del router aziendale?

Se è questo che vuoi dire, significa che sfrutti il router come Hub/switch.

ma se mi connetto tramite altro router (quindi tramite rete internet)

E ovvio che non vedi il tuo PLC, devi aprire le porte del tuo router "meglio conosciuto come port forwading" ed attivare il virtual server.

Prova a dare un'occhiata a questo documento dove viene fatto un esempio su dei router.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Oppure potresti usare un dispositivo tipo eWon o Marcomweb oppure mi sembra Sicomea ne esistono anche altri in commercio