Vai al contenuto
PLC Forum

Morsetti Connessione A Molla Per Frutti By Bticino

Elettroplc

Messaggi consigliati

>>> Da tempo la BTcino a posto in commercio la variante di connessione con morsetti a pressione per i suoi frutti, con delle levette che pongono una forza di 10Nm, queste una volta premute consentono l'inserimento del conduttore ...promettono rapidità ed efficienza come le connessioni a serraggio a vite.

>>> Voi cosa ne pensate, cambierà il modo di lavorare, addio cacciavite...?

>>> Posto il link: http://www.professionisti.bticino.it/nuovi-morsetti-automatici/?gclid=CNPN5dDItroCFXHJtAodLC0A0A

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata al video del link.

Mi sembra un buon prodotto che potrebbe affernarsi sul mercato (semprechè i costi non siano esagerati rispetto al sistema tradizionale).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

All'estero si usano molto di più.

Il vantaggio è che la pressione di contatto è indipendente dalla mano dell'elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

se si usano due fili conduttori di sezioni diverse nei due ingressi per lo stesso morsetto, li stringe ambedue bene oppure, come capita spesso quello a sezione inferiore rimane un po' lento? qualcuno ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

se si usano due fili conduttori di sezioni diverse nei due ingressi per lo stesso morsetto, li stringe ambedue bene oppure, come capita spesso quello a sezione inferiore rimane un po' lento? qualcuno ha provato?

in un morsetto deve entrare un filo solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si riferisse alla realizzazione di collegamenti entra ed esci fra più frutti di questo tipo, inserendo conduttori di sezioni diverse (cosa che non farei comunque), nei due fori predisposti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

normalmente i morsetti sono in paralello elettricamente , ma mecanicamente sono separati, ogni lamella appartiene ad un bucco ,, l'altra al altro bucco.

nel caso se con una pressione apri due bucchi ,, allora le sezioni dei fili devono essere uguali .

Almenoche con una pressione apri due buchi con lamelle indipendenti mecanicamente ,, allora sì , puoi usare due sezioni diverse di fili.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ogni lamella appartiene ad un bucco ,, l'altra al altro bucco.

...ma.......un morsetto ha due "bucchi"......non riesco a capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

da quello che ho provato ieri in negozio , se utilizzo in entra -esci due sezioni diverse (2.5 e 1.5 mmq), quella a sezione inferiore mi rimane lenta, inoltre i prezzi sono veramente esagerati : circa il doppio dei frutti con morsetto a vite ( pagare circa 7.50 + iva per un banalissimo interruttore mi sembra un po' troppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

allora , ho visto oggi il frutti deella biticino , puoi fare entra esci con sezioni diverse . domani poso documentazione.

hano lame separate mecanicamente come nel post 12

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Mi ricordano i morsetti per giunzioni che avevano un meccanismo analogo a quello degli interruttori automatici , morsetti costosi e ingombranti , infatti continuano a farli come prima .in quadristica li vedo piu adatti , d'altronde provar non nuoce, appena una cosa funziona bene bisogna cambiarla per farla costare meno .Così mi sembra la strategia di alcune aziende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo !

tnx

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Il Regolamento vieta esplicitamente l'inserimento di links pubblicitari all'interno delle discussioni

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti