Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Incremento Valore Encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,mi sono imbattuto in una lacuna dove non ne riesco proprio ad uscire.

Su una macchina che ho in casa vorrei sapere quanti metri ha percorso il tappeto che fa avanzare i pezzi in macchina,il tappeto va avanti e indietro,e vorrei totalizzare il movimento.Il problema che ho riscontrato è quando il tappeto cambia direzione,nel senso che se vado sempre avanti riesco a totalizzare il percorso compiuto,ma quando vado indietro non riesco ad incrementare il mio totalizzatore.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare questo,il PLC è un CP1L

Inserita:

Procedura: Impostazioni; Ingressi integrati; attiva Utilizza contatore; Modalità lineare; Scegli il reset (modo di azzeramento) che vuoi; Ingresso a impulsi incrementali (incrementa indipendentemente dalla direzione).

Tu hai invece usato Ingressi a fasi differenziali. Dell'encode usi un solo csnale di uscita.

Ciao

Inserita:

Si ho impostato l'ingresso in modo differenziale, questo mi serve per

Il funzionamento della macchina visto che il tappeto deve pisizionarsi

Avanti e indietro, quindi l'encoder deve incrementare e decrementare.

Ma nello stesso tempo deve avere un totalizzatore che rilevi quanta strada

Ha percorso il tappeto sia avanti e indietro

Inserita:

Secondo me devi utilizzare anche un altro contatore che se la macchina non gira molto veloce puoi realizzarlo con gli interrupt d'ingresso.

Inserita:

scusami forse non ho capito bene ma :

la macchina funziona già cosi giusto ?

quindi il movimento avanti indietro è già sotto encoder o lo devi aggiungere tu ?

se è già sotto encoder cosa dice che è andato avanti il giusto è poi si stoppa ?

perchè se è già tutto compreso ed i passi del tappeto sono sotto encoder ed è lui che ferma ti basta solo sommare gli impulsi ed il gioco è fatto , pero ripeto non ho capito bene alcune cose