Vai al contenuto
PLC Forum

Refrigerazione - Info

presta

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, insomma, inanzi tutto complimenti per il vostro faticosissimo lavoro.

Sono uno studente universitario, che sta lavorando per un call center di manutenzioni di una nota catena di supermercati (Non insultatemi).

Ci hanno messo davnti ad un computer e un telefono senza farci nessun tipo di corso e con la pretesa che questo lavoro venga fatto bene.

Siccome, non mi piacciono gli automatismi del mio lavoro, sono incuriosito dal funzionamento dell'impianto frigo e sono sicuro che possa anche servirmi a gestire meglio certe chiamate, anche perchè parlano di telegestione e telecontrollo per il futuro.

Ci hanno fatto vedere un programma che utilizzeremo con il nuovo anno Visor pro, ma questo è un altro capitolo.

Ovvio, su internet c' è molto sulla refrigerazione ma sinceramente non si capisce molto, ho provato ad orientarmi su youtube e wikipedia, ma nel primo caso ho trovato un corso di refrigerazione, ma AZZ è in spagnolo., e nel secondo caso ci sono troppi termini tecnici e forvianti per me che sono un principiante.

Qualcosa ho appreso dalla teoria, ma è un mondo che vedo da fuori e potrei anche sbagliare, ma sul funzionamento del compressore / condensatore / evaporatore credo, sempre a grandi linee di aver capito il funzionamento. Mi manda un pò in confusione la parte delle Valvole, e di come il refrigerante ritorni in stato gassoso al compressore, ho difficoltà a intendere i vari tipi di GAS e il loro utilizzo.. pressione manometri etc..

Se voi doveste incurcare nella testa di uno stagista il funzionamento di questi impianti da cosa partireste? Qualcuno ha voglia di fare un ripasso per una giusta causa..?

Sempre con massimo rispetto per la vostra professione vi ingrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti