Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Aeg F76270 Sl- Odore Di Olio Rancido Proveniente Dalla Lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, abbiamo un problema con la lavatrice e prima di scomodare l'assistenza ci piacerebbe avere un parere al riguardo: ieri mia moglie ha effettuato il primo lavaggio come da istruzioni del tecnico, a vuoto alla massima temperatura. La macchina ha emesso un odore strano ma presumo sia normale, e con i lavaggi seguenti si è molto affievolito. Oggi altri lavaggi, tutto ok se non fosse che poco fa a metà del ciclo abbiamo iniziato a sentire un forte odore di olio rancido (o di grasso, o giù di li, non saprei bene identificarlo) nella lavanderia, e facendo attenzione abbiamo visto che proviene dal retro della lavatrice. Ora la lavatrice sta finendo il lavaggio (40 gradi).

A cosa può essere dovuto? Fa sempre parte dell' "odore di nuovo" e passerà col tempo oppure serve l'intervento di un tecnico?

Non so se può essere utile, comunque è una Aeg a profondità ridotta.

Grazie per l'aiuto. davide.

specifica il modello esatto, grazie :)

Modificato: da Diomede Corso

Inserita:

Ciao Davide,

un odore caratteristico è sempre presenti su apparecchi nuovi come quello... se poi va affievolendo magari è normale e vedrai che con il tempo sparirà...

Qualsiasi altro problema vien fuori con qualche segnalazione errori (credo sia così in quando trattandosi di macchina nuova provvista di elettronica e dunque tutte le sicurezza del caso)... a meno che non sia la spina/presa di alimentazione ;) ... da controllare.

Attenetevi a quanto scritto sul libretto, lasciando stare eventuali tecnici/istallatori che vanno universalmente operando... a quel punto se la cosa persiste rivolgetevi al centro assistenza autorizzato, visto che siete nel periodo di garanzia e facendo presente la cosa sentite che dicono...

Inserita:

Ciao e davvero grazie per i consigli. L'odore di ieri era simile alla gomma, e oggi si sentiva veramente pochissimo. Questo "di rancido" è molto diverso e davvero strano, abbiamo verificato la presa ma è a posto. Per il resto la macchina funziona normalmente, senza segnalazioni di errore.

Approfitto della tua cortesia per chiederti un altro consiglio: pur dosando attentamente il detersivo, dobbiamo fare ogni volta infiniti cicli di risciacquo perchè c'è sempre parecchia schiuma alla fine del ciclo. Ieri addirittura più di tre ore di risciacquo!!! Colpa del detersivo (liquido) oppure può essere la lavatrice che carica poca acqua e fa fatica a risciacquare bene?

Grazie, davide

Inserita:

Colpa del detersivo (liquido) oppure può essere la lavatrice che carica poca acqua e fa fatica a risciacquare bene?

:superlol: CLASSE A !?!?!? Eccovi serviti... e poi pure il liquido fa il suo certo anche se ne metti poco... passate alla polvere (buona!). Eventualmetne andate in scarico ventilato o a lavello ;)

La vecchia lavatrice l'avete buttata!? Magari per una fesseria? E ora lavatrice nuova... nuove abitudini... e se rimpiagete quella vecchia... c'è sempre il mondo sommerso delle lavatrici fantasma (che io per altro conosco molto bene!!) da dove affiorano quotidianamente pezzi di storia ma soprattutto macchine che LAVANO e SCIACQUANO!!! :thumb_yello:

Inserita:

Classe A, esatto :lol: la vecchia aveva tanti ma tanti anni di onorato lavoro alle spalle. Certo che se ogni volta ci mettiamo tre ore a risciacquare sarà meglio convertirsi davvero alla polvere, tanto per cominciare!

Il ciclo di lavaggio è finito da poco, ora al via coi risciacqui, l'odore di rancido si è leggermente affievolito. Mai avuti questi problemi con le lavatrici "vecchie"!

Inserita:

Mi sono appena accorto che dovevo specificare il modello esatto. E' F76270 SL . Scusami per la svista.

Inserita:

la vecchia aveva tanti ma tanti anni di onorato lavoro alle spalle

mai 52 come la mia :) ma faccio specie... ri-abituatevi con quella nuova, darà grandi soddisfazioni :)

Inserita:

Io ho più o meno la stessa lavatrice ( cambiano le misure, ma la sostanza è la stessa) e risciacqua che è una meraviglia, e mia madre ci va giù pesa con il detersivo, quindi mi sa che sia un problema di scarico a muro non ventilato.

Per la puzza di olio non saprei, in tanti anni di assistenza tecnica non mi è mai capitato, forse proprio per lo scarico non ottimale risalgono cattivi odori

Inserita:

Diomede, la nostra aveva una quindicina di anni, certo un nulla rispetto alla tua :clap: Speriamo ci dia grandi soddisfazioni, con quel che ci è costata!

Per lo scarico, nelle vicinanze della lavatrice purtroppo non abbiamo vasche o lavello per poter far scaricare direttamente.

Mighell, se la tua risciacqua bene mi sto convincendo sempre di più che è un nostro problema di scarico.

Questa puzza di olio poi -che va e viene- è stranissima, e tre ore di risciacqui sono infinite (bolletta dell' Enel a parte)

Inserita:

Per la puzza di olio non saprei, in tanti anni di assistenza tecnica non mi è mai capitato

motori DD e schede resinate... ?!!?

Inserita:

motori DD e schede resinate... ?!!?

beh si ma l'odore mi sembrava più, pollo bruciacchiato :roflmao:

Seriamente, odore di olio non è normale, se mai fai una prova, apri il filtro e senti se l'odore per caso viene da li

Inserita:

L'odore di pollo bruciacchiato l'aveva ieri ai primissimi lavaggi :lol: Questo odore di olio (o grasso, non saprei ben distinguere, certo è che sembra "acido") viene da dietro la lavatrice e ad esempio prima si era attenuato, ora è ricomparso. Quando finisce il lavaggio comunque controllo il filtro (filtro difettoso?)

Inserita:

No non filtro difettoso, è per capire se viene dallo scarico quell'odore

Inserita:

No non filtro difettoso, è per capire se viene dallo scarico quell'odore

Appena finito il lavaggio -spero presto- controllo. Grazie per il consiglio!

Inserita:

avete controllato che non abbia ancora del polistirolo (dell'imballo!!) dentro... sotto... in mezzo... !?!?!?

Inserita:

Residui dell'imballo non ne ho visti (speriamo di aver controllato bene!!), il filtro l'ho appena controllato ma non ho sentito puzza di olio.