Vai al contenuto
PLC Forum

Ogni Tanto Le Lampadine Perdono Di Intensità ,perchè?

Messaggi consigliati

Inserita:

non c è bisogno, basta installare un varistore come nella foto, in uscita puoi usare una presa che alimenta piu elettrodomestici

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,devi fare come hai detto.

Quando si brucia di solito va in corto e ti salta il magnetotermico di casa o il salvavita.

In genere riescono ad assorbire i transienti e quando saltano vuol dire che c'è stata una sovratensione da scarica elettrica (fulmine)

Se il corto rimane dovrai toglierli altrimenti non riuscirai a riarmare l'interruttore.E' questa l'unica seccatura.

Per giusta regola si dovrebbe proteggere la presa con fusibile,ma si complicherebbe troppo l'impianto.

Occorre valutare se il gioco vale la candela.

Se le prese sono in parallelo ne basta uno.

Super prego

giuliasuperstar
Inserita:
non c è bisogno, basta installare un varistore come nella foto, in uscita puoi usare una presa che alimenta piu elettrodomestici

Grazie

sul muro ho una presa rotonda (tipo tedesca) insomma non mi ricordi il nome ma non è massa nè lume , che alimenta tramite cavo sotto il battiscopa un'altra presa con frutti nella parete opposta

in questo caso il varistore lo inserisco nella presa rotonda quella che alimenta quella con i frutti giusto?

colgo l'occasione per chiedere una cosa

ho 2 prese per la tv nella stanza , e al centro un presa per il telefono che uso per internet

ok per collegare il router alla presa internet , è consigliabile un cavo normale telefonico o un altro tipo di cavo

giuliasuperstar
Inserita: (modificato)

In genere riescono ad assorbire i transienti e quando saltano vuol dire che c'è stata una sovratensione da scarica elettrica (fulmine)

Se il corto rimane dovrai toglierli altrimenti non riuscirai a riarmare l'interruttore.E' questa l'unica seccatura.

Grazie

per fulmine intendi uno sbalzo di corrente , non alludi al vero fulmine , il mio vocabolario in materia è limitattisssssimo

quindi proteggono da sbalzi di corrente , se dovesse scattare il salva vita , cambio il vasitore e riattivo la corrente dalla centralina?

in genere riescono ad assobire i transiente

:wacko: in genere ? vuol dire che ogni tanto funzionano altre volte no ?

usare un adattore con fusibile tra la presa e l'elettrodomestico?

per adattore indendo una presa come nella foto

post-199517-0-59116300-1397056849_thumb.

Modificato: da giuliasuperstar
Carlo Albinoni
Inserita:

scusa la mia domanda , sarà stupida , ma come faccio a capire quando sono bruciati

Quando esce fumo dalla presa sai che c'è da cambiare il varistore

Quando si brucia di solito va in corto e ti salta il magnetotermico di casa o il salvavita.

Per giusta regola si dovrebbe proteggere la presa con fusibile,ma si complicherebbe troppo l'impianto.

Sinceramente eviterei di mettere varistori qua e là per casa. Prima o poi vanni in conduzione, "bruciano" e non si sa che succede.

Sarebbe meglio mettere i fusibili ma si complica troppo (?!).

Si vorrebbero usare come SPD, ma SPD non sono (ammesso che questa sia la soluzione migliore al problema).

Di certo non sarebbe un impianto "a regola d'arte".

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spesso i fusibili non salvano l'elettronica dai transienti troppo veloci mentre i VDR riescono ad assorbirli.

Noi li mettiamo su tutti i quadri elettrici industriali che realizziamo internamente e in cui ci sono PLC.Sinceramente non so quanti danni ci siamo risparmiati col loro utilizzo.Ovvio che per un impianto domestico siano ridondanti,bastano le protezioni incluse nelle apparecchiature.

Io utilizzerei ,se fossi in Giulia,una multipresa a ciabatta inserendo internamente il VDR e vi collegherei tutte le apparecchiature delicate,TV,HIFI,DVD,ecc senza manomettere le prese di casa.

Se salta e rimane in corto (ciò significa che le apparecchiature si sono salvate),basterà staccare la ciabatta e riarmare il salvavita/magnetotermico

Carlo Albinoni
Inserita:

una multipresa a ciabatta inserendo internamente il VDR e vi collegherei tutte le apparecchiature delicate,TV,HIFI,DVD,ecc senza manomettere le prese di casa

Così è meglio.

Resta comunque il fatto che prima o poi il varistore muore, e non si sa che morte fa.

giuliasuperstar
Inserita:

scusate ma esistano adattatori ,prese con fusibile?

• 3 weeks later...
giuliasuperstar
Inserita:

si verifica un abbassamento di tensione,probabilmente in tutta la zona,magari per un cantiere che inizia il lavoro nelle vicinanze a quell'ora.

Se non ci sono microinterruzioni non devi preoccuparti più di tanto per le tue apparecchiature elettroniche.Sono dotate di stabilizzatore.

Io però una verifica della tensione prima e dopo l'abbassamento la farei fare,tanto per vedere di quanto è l'escursione.

ciao

no notato che sembrano cicicle , oggi ho messo una lampadina vecchio stile per intenderci

e ogni tipo 1 ora o 40 minuti perde un po di intensità

anche oggi 1 maggio , sono tutti fermi , non lavora nessuno nessun cantiere

che devo fare? non posso mica invitare l'elettricista a casa mia aspettando che perdano di intensità :(

ho fatto cambiare tutte le spine , manca solo che mi cambi tutto il sistema elettrico

che mi dite

per favore , disperrataaaaa

Inserita:

Non hai notato se contemporaneamente al calo di luminosità hai la partenza del motocompressore del frigorifero? Cerca di verificarlo. E' una delle cause più comuni di questo tipo di inconveniente.

E', generalmente, causato dalla sezione del montante troppo esigua. All'accensione del motocompressore c'è un assorbimento istantaneo di corrente molto elevato, da 8 A a 15 A secondo i tipi di conpressore. Se la sezione del montante è insufficiente la cdt sulla linea risulta essere molto elevata, in altri termini la linea si "siede" per un attimo e la luce si affievolisce.

Inserita:

Ciao a tutti

Si potrebbe anche installare 1 solo varistore all'uscita del contatore. Metterei tra fase e neutro, in serie (orizzontale) tra di loro, 1 varistore ed un fusibile da, diciamo, 16a. In parallelo al fusibile una spietta 230v. Spia spenta: tutto ok. Spia accesa: varistore in corto da cambiare. Che ne dite?

giuliasuperstar
Inserita:

ciao

poi alla fine ho comprato un protetion station della eaton per il pc , posso collegare una ciabatta ( 2 hard disk esterni ) al ups ? in quanto ho da inserire una presa forza

grazie

Carlo Albinoni
Inserita:

Si potrebbe anche installare 1 solo varistore all'uscita del contatore. Metterei tra fase e neutro, in serie (orizzontale) tra di loro, 1 varistore ed un fusibile da, diciamo, 16a. In parallelo al fusibile una spietta 230v. Spia spenta: tutto ok. Spia accesa: varistore in corto da cambiare. Che ne dite?

Mi sembra che si voglia costruire in casa un SPD.

Senza però le protezioni adeguate (a iniziare dalla saladatura calibrata), di tutti i test di laboratorio, etc