BrunoVend Inserito: 17 maggio 2013 Segnala Inserito: 17 maggio 2013 Ciao a tutti, Espongo il problema: Io ho due variabili Float A e B, La variabile B che comanda una valvola proporzionale, è legata alla variabile ©. La Variabile B si muove proporzionalmente alla variabile C, ma con scalatura diversa. (Quindi variabile B comandata dalla variabile C - il 10%) (Se sono al 50% di apertura con la variabile C, mi trovo al 45% di apertura con la variabile . Detto questo, aggiungo che la variabile A, assume un valore dato dalla posizione della valvola B, più vado alto con la percentuale di apertura della variabile C, e più va alto il valore della variabile A. In pratica però se io mi trovo ad esempio al 50% di apertura con la variabile C, e di conseguenza al 45% di apertura con la variabile B, muovendo un pò la variabile B in avanti o indietro potrò assumere un valore maggiore della variabile A cosa molto importante per il rendimento di una macchina, ma purtroppo la correzione della valvola B non è sempre uguale, in una certa posizione devo aumentarla un pò ed in un'altra posizione molto probabilmente la devo diminuire. L'aiuto che vi chiedo è quello di cercare di individuare il maggior valore della variabile A muovendo per il massimo di un +-10% la posizione della valvola B, una volta individuato la punta massima della variabile A (Es. se apro un pò la valvola B, la Variabile A, può sia aumentare che diminuire ) bloccare la posizione della valvola B e mantenerla tale fino al prossimo spostamento della valvola C. In pratica andare sempre alla ricerca del punto più alto della variabile A muovendo in avanti o indietro per un max del 10% della posizione in cui si trova la valvola B, al fine di ottenere un rendimento maggiore della macchina. Spero di essere stato chiaro nell'esprimere il problema, Ringrazio anticipatamente.
batta Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Non sono sicuro di aver capito cosa tu voglia fare, ma credo potresti procedere come segue: - inizializzi una variabile (per esempio MaxVal) con valore zero - confronti MaxVal con A; se A > Max Val assegni a MaxVal il valore di A e memorizzi il valore delle altre variabili che ti interessano Fine.
Messaggi consigliati