Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Differenziale Con Riarmo Che Non Si Riarma


Piccolododo

Messaggi consigliati

E pensare che da tre anni dormivo sonni tranquilli da quando mi avevano installato un interruttore differenziale con riarmo, visto che la sicurezza della mia casa, quando piove, dipende dalle pompe. Ma la scorsa settimana, durante il solito temporale, il salvavita è scattato e le pompe di emergenza sono entrate in funzione. Il fatto è che il differenziale non si è riarmato rimanendo il led rosso fisso e non lampeggiante (fase di test). Mi è stato suggerito di mettere in corto una presa per un istante e vedere se si riarmava, ma non è successo, allora ho staccato prima un piano della casa buttando giù gli interruttori del quadro elettrico, ma non è cambiato nulla, poi l'altro piano, stessa storia. Che il differenziale sia guasto o sto sbagliando procedura? Visto il prezzo prima di farlo sostituire vorrei avere qualche consiglio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto è che il differenziale non si è riarmato rimanendo il led rosso fisso e non lampeggiante (fase di test)

Solitamente, poi credo dipenda dalla marca, il led rosso fisso non è una fase di test ma trova una dispersione quindi non riarma.

Mi è stato suggerito di mettere in corto una presa per un istante e vedere se si riarmava

Ti è stato suggerito male. Non serve a nulla se non a deteriorare l'impianto e le tue protezioni per nulla.

Domanda....hai mai letto il foglio istruzioni del riarmo per capire cosa può essere?

Secondo me se vuoi verificarne il funzionamento basta che stacchi tutti i cavi che escono a valle del riarmo (anche gli eventuali cavetti che fan parte del riarmo). Riprova facendo un test (schiacciando il tasto di test del differenziale senza disattivare il riarmo) e vedrai che riarma. Se non riarma così allora credo si possa parlare di prodotto guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a disalimentarlo?

a volte le sovratensioni lo bloccano ma senza danneggiarlo.

prova quindi a staccare il contatore e vedi se torna al normale funzionamento..

eventualmente fai installare gli scaricatori di sovratensioni.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Da quello che avevo letto sul manuale della Schneider, se non ricordo male, il differenziale prima di riarmarsi esegue un test dell'impianto, se le condizioni sono ok riaggancia, altrimenti non fa nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che avevo letto sul manuale della Schneider, se non ricordo male, il differenziale prima di riarmarsi esegue un test dell'impianto, se le condizioni sono ok riaggancia, altrimenti non fa nulla..

corretto, ma fanno tutti cosi anche abb, bticino e gewiss..quello di schneider è ancora della gewiss quindi si comportano proprio nello stesso identico modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che funzionino tutti più o meno allo stesso modo....ho detto Schneider perchè avevo trovato quello di manuale..

è lo stesso problema che ho io, nell'altro post avevo chiesto info su questo tipo di differenziale, ma giustamente se hai veramente un problema nell'impianto serve a poco...la rogna è quando scatta una volta ogni tanto, come a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

fai installare gli scaricatori di sovratensioni

Sì, va bè, ma qui non c'entrano nulla.

il differenziale prima di riarmarsi esegue un test dell'impianto

E' proprio questo che può dare problemi (ma non sembra qui il caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte sovratensioni sulla linea danneggiano o bloccano l'apparecchiatura ( come in tutti gli apparati elettronici) .

a me era capitato tempo fa su un modulo di riarmo della merlin gerin.

da qui il mio consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

a volte sovratensioni sulla linea danneggiano o bloccano l'apparecchiatura

Eh si, ma va messo prima del danno, non dopo!

:smile:

a volte le sovratensioni lo bloccano ma senza danneggiarlo.

Se si trattasse di sovratensioni permanenti (cosa abbastanza improbabile) non solo gli SPD non servirebbero ma potrebbero creare ben più gravi problemi.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che per sapere sei il differenziale ha problemi basti staccare i fili in uscita che vanno all'impianto e vedere se riarma in automatico....

Corretto ma in questo modo verifichi il riarmo e non il differenziale. Se il riarmo funziona a vuoto allora il problema sta sull'impianto oppure è dovuto alla sensibilità del riarmo stesso

Se si trattasse di sovratensioni permanenti (cosa abbastanza improbabile) non solo gli SPD non servirebbero ma potrebbero creare ben più gravi problemi.

Per fortuna la cosa in Italia è abbastanza improbabile, nella vicina Spagna invece è un problema sentito :P

Link al commento
Condividi su altri siti

negli stati in cui il fenomeno e' molto frequente vengono montati negli impianti nuovi i cosidetti rele' di massima tensione.

in romania praticamente tutti i nuovi impianti ne sono provvisti.

da noi e' un fenomeno piuttosto raro ,per cui detti dispositivi sono poco diffusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

negli stati in cui il fenomeno e' molto frequente vengono montati negli impianti nuovi i cosidetti rele' di massima tensione.

Grazie alla Spagna è stata creata addirittura una norma EN per questi prodotti che vengono chiamati POP (power frequency overvoltage protection) e in alcune regioni spagnole è già obbligatorio montarli in ogni impianto nuovo..

In Romania invece che tipo di prodotti usano?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli cxhe ho visto erano modulari ed erano affiancati al contatore.

tieni presente che la maggior partev degli impianti soprattutto nelle zone rurali sono protetti solo dai fusibili.

quando vengono rifatti vengono installati magnetotermici differenziali e il rele di massima tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

In Romania invece che tipo di prodotti usano?

Dovrebbero avere una specie di norma locale ma potrebbero passare al POP europeo EN 50550.

in alcune regioni spagnole è già obbligatorio

Alla fine è una questione di responsabilità: chi paga in caso di...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine è una questione di responsabilità: chi paga in caso di...

Si ma si parte da delle reti messe piuttosto maluccio se ti obbligano a pagare per metterci una pezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Non è solo questo.

Una interruzione del neutro può capitare ovunque anche nelle reti migliori, soprattutto in TT (è un fenomeno raro ma non rarissimo).

Anche un morsetto lasco a casa proprio (se si ha il trifase).

Anche in Italia so di diversi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...