Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Motore Frog Came


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema meccanico con un motore Frog Came di questo tipo: ho dovuto sostituire per ben due volte in un anno il motore interrato Frog 230 per la rottura dei denti degli ingranaggi in entrambe i casi ho aperto il motore e ho constatato lo stesso problema in questi giorni il cancello sta' dando gli stessi sintomi di pre-rottura dei precedenti casi cioe' si apre o si chiude parzialmente l'anta qualche consiglio ?


Inserita:

prima di rimontarlo devi provarlo a banco e vedere se lavora bene.....accoppiamento tra ingranaggi....rumori "strani" etc...

Se è tutto ok devi essere sicuro che quando arriva in totale apertura o chiusura si fermi e non continui a "spingere" (anche se gli ingranaggi dovrebbero tenere)...meglio ancora se lo controlli con una pinza amperometrica.

Altre cose non ce ne sono da guardare

Inserita:

Grazie Smaxi in realta' quando va' in totale apertura o chiusura continua a spingere ma purtroppo a questo non trovo rimedio perche diminuendo col trimmer sulla scheda il tempo di corsa dell'anta non riesco a far chiudere totalmente il cancello , tieni presente che l'anta dincriminata e quella che apre per prima e chiude per ultima

Inserita:

Io ne manutenziono parecchi di frog ma con denti rotti mai,solitamente cede il mim che protegge il primo cuscinetto poi cede il cuscinetto sullo stesso asse e poi anche i cuscinetti dell primo ingranaggio che è bronzato,ma mai i denti e in poco tempo come dici mai,puoi fare dei controlli tipo la forza sull'autotrasformatore che non sia a 4 o 5,quando finisce la corsa in entrambi i sensi fai fare 3 4 lampeggi massimo 5 o 6 ma comunque non succede nulla,poi in chiusura non ci sono problemi perche ha la battuta ma ci deve essere anche in apertura altrimenti la meccanica va a forzare in maniera errata sull'asse del mecanismo,sulle indicazioni di montaggio la came indica dove vanno le battute di arresto delle ante,però gli ingranaggi non si rompono molto facilmente,controlla anche i condesatori che non siano montati dei condensatori maggiorati erroneamente,BYE

Inserita:

Grazie rfabri controllero' quanto mi hai detto tu in ogni caso a quanto dovrei mettere la forza sull'autotrasformatore tieni presente che comunque i condensatori sono quelli da confezione originaria e il problema me lo da' sempre la stessa anta , potrebbe essere un problema di livellamento dell'anta ? Per quanto riguarda le battute d'arresto ho rispettato scrupolosamente le indicazioni sul manuale di installazione

Inserita:

Aggiornamento , smontato il motore aperto e riscontrato per infiltrazione di acqua la rottura dei cuscinetti della fite senza fine di accoppiamento tra motore e corona dentata la prossima settimana recupero i cuscinetti e sistemo il tutto

Inserita:

La cassa di fondazione del Frog in oggetto è dotata di scarico pluviale? � importante che il motore non resti sommerso nell'acqua per lungo tempo, un conto è che si bagni con la pioggia ma è fondamentale che si asciughi in fretta.

Inserita:

Ho verificato piu' volte eventuali ristagni di acqua ma non ce ne sono mai stati il problema secondo me puo' essere una scarsa tenuta del paraolio sul perno stasera ho provveduto ad acquistare cuscinetti e paraolio domani se ho tempo riassemblo il tutto e tempo permettendo (visto che piove spesso) lo reinstallo

Inserita:

Si giusto la causa è il paraolio,ma il motivo che si guasta molto presto è che il cancello lavora male o fuoriasse o senza battuta cancello aperto,poi la pioggia fa il resto in breve tempo,BYE

  • 3 years later...
Inserita:

Ciao Eros72, ho lo stesso problema dei cuscinetti e relativi paraolio, potresti per favore indicarmi dove posso reperirli, mi dispiacerebbe dover cambiare i due motoriduttori in toto....

Grazie

Inserita:

Li puoi reperire presso chi vende ricambi meccanici per auto..

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...