eros72 Inserito: 27 ottobre 2013 Segnala Inserito: 27 ottobre 2013 Ho un problema meccanico con un motore Frog Came di questo tipo: ho dovuto sostituire per ben due volte in un anno il motore interrato Frog 230 per la rottura dei denti degli ingranaggi in entrambe i casi ho aperto il motore e ho constatato lo stesso problema in questi giorni il cancello sta' dando gli stessi sintomi di pre-rottura dei precedenti casi cioe' si apre o si chiude parzialmente l'anta qualche consiglio ?
smaxi75 Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Inserita: 27 ottobre 2013 prima di rimontarlo devi provarlo a banco e vedere se lavora bene.....accoppiamento tra ingranaggi....rumori "strani" etc... Se è tutto ok devi essere sicuro che quando arriva in totale apertura o chiusura si fermi e non continui a "spingere" (anche se gli ingranaggi dovrebbero tenere)...meglio ancora se lo controlli con una pinza amperometrica. Altre cose non ce ne sono da guardare
eros72 Inserita: 27 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2013 Grazie Smaxi in realta' quando va' in totale apertura o chiusura continua a spingere ma purtroppo a questo non trovo rimedio perche diminuendo col trimmer sulla scheda il tempo di corsa dell'anta non riesco a far chiudere totalmente il cancello , tieni presente che l'anta dincriminata e quella che apre per prima e chiude per ultima
rfabri Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Io ne manutenziono parecchi di frog ma con denti rotti mai,solitamente cede il mim che protegge il primo cuscinetto poi cede il cuscinetto sullo stesso asse e poi anche i cuscinetti dell primo ingranaggio che è bronzato,ma mai i denti e in poco tempo come dici mai,puoi fare dei controlli tipo la forza sull'autotrasformatore che non sia a 4 o 5,quando finisce la corsa in entrambi i sensi fai fare 3 4 lampeggi massimo 5 o 6 ma comunque non succede nulla,poi in chiusura non ci sono problemi perche ha la battuta ma ci deve essere anche in apertura altrimenti la meccanica va a forzare in maniera errata sull'asse del mecanismo,sulle indicazioni di montaggio la came indica dove vanno le battute di arresto delle ante,però gli ingranaggi non si rompono molto facilmente,controlla anche i condesatori che non siano montati dei condensatori maggiorati erroneamente,BYE
eros72 Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Grazie rfabri controllero' quanto mi hai detto tu in ogni caso a quanto dovrei mettere la forza sull'autotrasformatore tieni presente che comunque i condensatori sono quelli da confezione originaria e il problema me lo da' sempre la stessa anta , potrebbe essere un problema di livellamento dell'anta ? Per quanto riguarda le battute d'arresto ho rispettato scrupolosamente le indicazioni sul manuale di installazione
eros72 Inserita: 2 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2013 Aggiornamento , smontato il motore aperto e riscontrato per infiltrazione di acqua la rottura dei cuscinetti della fite senza fine di accoppiamento tra motore e corona dentata la prossima settimana recupero i cuscinetti e sistemo il tutto
jimmy63 Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Inserita: 4 novembre 2013 La cassa di fondazione del Frog in oggetto è dotata di scarico pluviale? � importante che il motore non resti sommerso nell'acqua per lungo tempo, un conto è che si bagni con la pioggia ma è fondamentale che si asciughi in fretta.
eros72 Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2013 Ho verificato piu' volte eventuali ristagni di acqua ma non ce ne sono mai stati il problema secondo me puo' essere una scarsa tenuta del paraolio sul perno stasera ho provveduto ad acquistare cuscinetti e paraolio domani se ho tempo riassemblo il tutto e tempo permettendo (visto che piove spesso) lo reinstallo
rfabri Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Inserita: 5 novembre 2013 Si giusto la causa è il paraolio,ma il motivo che si guasta molto presto è che il cancello lavora male o fuoriasse o senza battuta cancello aperto,poi la pioggia fa il resto in breve tempo,BYE
Mele Inserita: 28 novembre 2016 Segnala Inserita: 28 novembre 2016 Ciao Eros72, ho lo stesso problema dei cuscinetti e relativi paraolio, potresti per favore indicarmi dove posso reperirli, mi dispiacerebbe dover cambiare i due motoriduttori in toto.... Grazie
marco.caricato Inserita: 28 novembre 2016 Segnala Inserita: 28 novembre 2016 Li puoi reperire presso chi vende ricambi meccanici per auto..
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